Formazione

Iniziative di formazione
Nel 2016 sono proseguite con regolarità le attività di formazione manageriale e professionale oltre a quelle legate agli adempimenti di legge.

I progetti formativi hanno accompagnato sia il percorso di evoluzione tecnologica intrapreso dal Gruppo negli ultimi anni, con particolare riferimento ai sistemi di produzione, gestione, archiviazione e distribuzione dei contenuti, sia lo sviluppo di un sistema di competenze coerente con l'evoluzione del contesto di business e dei modelli organizzativi. La progettazione dei corsi è stata effettuata individuando, in funzione degli specifici obiettivi formativi e delle specificità dei destinatari, le migliori modalità didattiche, articolate attraverso conferenze, moduli esperienziali, attività laboratoriali, corsi online.

Di seguito una breve descrizione delle iniziative più significative implementate nel corso del 2016:

  • in ambito manageriale, è stato esteso all?area commerciale il progetto di auto sviluppo avviato negli scorsi anni, focalizzato sulle competenze manageriali ritenute chiave per il Gruppo, attraverso sessioni di aula ed incontri individuali. A valle dell'iniziativa è stato avviato un ciclo di seminari dedicati ai Quadri aziendali sui temi della gestione del cambiamento, dell'innovazione e dell'ingaggio personale. Sono state inoltre realizzate attività di rafforzamento delle capacità e competenze personali attraverso progetti di empowerment, team building, negoziazione, leadership, dedicati a specifiche aree organizzative;

  • in relazione alle attività di tipo professionale, è proseguita l'attività formativa sul sistema Dalet per l'aggiornamento delle competenze digitali di circa 250 risorse, fra giornalisti e personale produttivo, che operano sui prodotti di Informazione del Gruppo. Attraverso attività formative su specifiche popolazioni aziendali, sono state inoltre  sviluppate competenze tecnico ? professionali legate alle nuove tecnologie e a nuovi strumenti di lavoro che semplificano i processi operativi. Parallelamente sono state supportate iniziative di riorganizzazione di singole aree aziendali rafforzando le competenze professionali richieste e supportando, laddove necessario, riqualificazioni professionali;

  • in riferimento agli adempimenti di legge, sono state implementate iniziative di aula e/o online, progettate in funzione delle specificità aziendali, al fine di allineare la formazione dei lavoratori alla evoluzione della normativa. È proseguita in particolare l'attività di formazione obbligatoria dei lavoratori in materia di Sicurezza e Salute ai sensi dell?art. 37 del D.lgs 81/08 per la Sicurezza nei luoghi di lavoro e dell'Accordo della Conferenza permanente Stato Regione del 21 dicembre 2011, con iniziative puntuali mirate alle specifiche figure delineate dalla normativa (Lavoratori, Lige, RLS, ASPP e Preposti) finalizzate a diffondere competenze specifiche e a consolidare il senso di responsabilità nei differenti ruoli a sostegno dell'intero sistema della Sicurezza aziendale. In riferimento al tema della Privacy - DLgs 196/03 per il trattamento dei dati personali, sono state intraprese iniziative on-line per gli Incaricati del trattamento e per le altre figure coinvolte a più ampio titolo nel Sistema Privacy del Gruppo. È proseguito infine, in continuità con l'attività del 2015, il processo di formazione per tutti i lavoratori del Gruppo sul D.lgs 231/01, attraverso corsi online specifici e attività ad hoc su specifiche aree aziendali.


Anche nel 2016 sono state utilizzate in modo strutturale le risorse provenienti dai Fondi Paritetici Interprofessionali (Fondimpresa e For.te per la formazione di quadri ed impiegati e Fondirigenti per i dirigenti) per finanziare una parte consistente delle attività formative erogate.

Mediaset in borsa:

venerdì 23 giugno 2017 17.35

Ultimo Prezzo Titolo 3,49€

Scarica gli ultimi documenti dell'investor Center di Mediaset

Scarica il documento 09/05/2017Presentazione Risultati 1Q 2017
Scarica il documento 19/04/2017Presentazione Risultati FY 2016
Scarica il documento 18/01/2017Mid-term Guidelines and Financial Targets

Copyright © 2005-2017 Mediaset. Tutti i diritti riservati.