Radio

Il Gruppo Mediaset ha completato attraverso l'acquisizione nel corso del 2016 delle emittenti del Gruppo Finelco (ora RadioMediaset), la costituizone del proprio comparto radiofonico commerciale costituito da R101, Radio 105 e Virgin Radio Italy.

R101: R101 è, insieme a Radio 105, Virgin Radio Italy e Radio Subasio, una delle emittenti con cui Mediaset opera all'interno del settore radiofonico delle radio commerciali in Italia.

Nel corso del 2017 la ridefinizione del format editoriale accompagnata da una profonda rivisitazione del catalogo musicale, processo avviato nel 2016, ha permesso di consolidare il suo forte posizionamento prettamente musicale che la colloca all'interno delle cosiddette "music station", con un target prettamente "adult".

La musica svolge infatti un ruolo dominante all'interno di tutta la programmazione.

L'elemento distintivo rispetto alle altre music station è l'assoluta centralità della qualità e ricercatezza dei brani suonati. Viene effettuata una accurata scelta nella tipologia di brani trasmessi, strizzando l'occhio ad atmosfere internazionali e metropolitane.

E' dotata di un parco speaker composto da professionisti del settore che mettono a servizio della musica stessa le loro capacità di conduzione. In tal senso è stata razionalizzata e ridefinita la collocazione delle conduzioni per fascia oraria con l'ingresso di nuovi speaker dalle alte potenzialità artistiche. In particolare è stata potenziata la fascia del morning show, in cui, tra gli altri, spicca "La Banda di R101", programma di punta dell'emittente, condotto da Cristiano Militello, Paolo Dini e Lester, Riccardo Russo e Chiara Tortorella che riscuote un grande successo on air e registra anche un importante seguito sui social della radio.

Il mondo di R101 rappresenta un vero e proprio sistema integrato che mette al centro la musica e l'intrattenimento, per intercettare qualunque desiderio di fruizione da parte del pubblico, attraverso ogni tipo di supporto e differenti touch points (tv, radio, digital ed eventi).

I principali valori aziendali che contraddistinguono l'approccio al mercato sono: autorevolezza in campo musicale e nei contenuti, misuratezza (è una radio posata e mai volgare), positività e solarità (intrattiene con la sua leggerezza e offre momenti di svago).

Nel 2017 è stato sviluppato un importante piano di comunicazione con il duplice obiettivo di aumentare la visibilità del brand e di rafforzare il posizionamento musicale dell'emittente.

Nel corso dell'anno è stata pianificata una importante campagna pubblicitaria sui canali del gruppo e su mezzi terzi per promuovere il posizionamento musicale Internazionale della Radio, che si è legata a grandi artisti di fama mondiale come I Coldplay, Lady Gaga, Ed Sheeran e molti altri.

Sul fronte della grande musica dal vivo, R101 è stata Radio ufficiale dei concerti Italiani di alcune delle più grandi star della musica internazionale tra cui Depeche Mode, Ariana Grande, Lady Gaga, e Jamiroquai.

Il presidio del territorio è stato ulteriormente potenziato: l'emittente ha partecipato attivamente a diversi importanti eventi sul territorio tra cui i il Fuorisalone all'Università Statale di Milano, la Babbo Running e il tour estivo sulla riviera romagnola.

Nel 2017 è stata inoltre confermata e rinforzata la partnership televisiva con il programma di Canale 5 "Grande Fratello Vip": la presenza di R101 si è sostanziata sia in tv, attraverso il presidio della Social Room del Grande Fratello, sia in radio, attraverso una puntata speciale condotta dagli studi radiofonici di Milano tutti i lunedì sera.

R101 si conferma un'emittente molto attiva sul fronte digitale, con una serie di iniziative speciali volte al coinvolgimento dell'ascoltatore, come l'operazione R101 Love For Gaga nella quale gli ascoltatori sono stati invitati a registrare un videomessaggio di auguri per la star. Durante il corso dell'anno è stata inoltre potenziata sensibilmente l'offerta digitale dell'emittente grazie all'attivazione di 9 nuove web radio musicali.

Dal punto di vista tecnologico è stato avviato un progetto di consolidamento e di ottimizzazione delle frequenze di proprietà e alla manutenzione evolutiva di apparati ed impianti trasmissivi.

Nel mesi di dicembre si è concluso il processo di accatastamento degli impianti come prescritto dall'AGCOM.

La nuova indagine Radio Ter ha registrato, a fine 2017, i seguenti dati di ascolto per R101: 2.108.000 ascoltatori nel giorno medio e 11.186.000 ascoltatori nei 7 giorni.

Mediaset in borsa:

venerdì 17 maggio 2019 17.35

Ultimo Prezzo Titolo 2,824€

Scarica gli ultimi documenti dell'investor Center di Mediaset

Scarica il documento 14/05/2019Presentazione Risultati 1Q 2019
Scarica il documento 13/03/2019Strategic update on mid-term guidelines
Scarica il documento 12/03/2019Presentazione Risultati di Bilancio 2018

Copyright © 2005-2019 Mediaset. Tutti i diritti riservati.