Radio

Il Gruppo Mediaset ha completato attraverso l'acquisizione nel corso del 2016 delle emittenti del Gruppo Finelco (ora RadioMediaset), la costituizone del proprio comparto radiofonico commerciale costituito da R101, Radio 105 e Virgin Radio Italy.

R101: Nel corso del 2016 la ridefinizione del format editoriale accompagnata da una profonda rivisitazione del catalogo musicale ha permesso di consolidare il suo forte posizionamento prettamente musicale che la colloca all'interno delle cosiddette "music station", con un target prettamente "adult". L'elemento distintivo rispetto alle altre music station è l'assoluta centralità della qualità e ricercatezza dei brani trasmessi, strizzando l'occhio ad atmosfere internazionali e metropolitane.

Nell'ambito della programmazione è distintiva in particolare la fascia del morning show, in cui, tra gli altri, spicca "La Banda di R101", programma di punta dell'emittente, condotto da Cristiano Militello, Paolo Dini e Lester, che riscuote un grande successo on air e registra anche un importante seguito sui social della radio.

R101 rappresenta un vero e proprio sistema integrato che mette al centro la musica e l'intrattenimento, per intercettare qualunque desiderio di fruizione da parte del pubblico, attraverso ogni tipo di supporto e differenti touch points (tv, radio, digital ed eventi).

Nel 2016 è stato sviluppato un importante piano di comunicazione con il duplice obiettivo di aumentare la visibilità del brand e rafforzare il posizionamento musicale dell'emittente. Nel corso dell'anno è stata pianificata una importante campagna pubblicitaria sui canali del gruppo e su mezzi terzi per promuovere il posizionamento musicale Internazionale della Radio, che si è legata a grandi artisti internazionali come Sting, Lady Gaga, Bruno Mars e molti altri.

Sul fronte della grande musica dal vivo, R101 è stata Radio ufficiale dei concerti Italiani di alcune delle più grandi star della musica internazionale come Adele e Beyoncè.

Il presidio del territorio è stato ulteriormente potenziato: l'emittente ha partecipato attivamente a diversi importanti eventi sul territorio tra cui il Uefa Champions Festival di Piazza Duomo a Milano, il Fuorisalone all'Università Statale di Milano, il GQ Freak Out Music&Style Festival e la Social Media Week di Roma.

Nel 2016 è stata inoltre confermata e rinforzata la partnership televisiva con il programma di Canale 5 "Grande Fratello Vip": la presenza di R101 si è sostanziata sia in tv, attraverso il presidio della Social Room del Grande Fratello, sia in radio, attraverso una puntata speciale condotta dagli studi radiofonici di Milano tutti i lunedì sera.

R101 ha inoltre attivato, prima emittente in Italia, una collaborazione con Shazam in occasione del lancio di un nuovo brano della giovane artista Joan Thiele; l'operazione, che prevedeva l'attivazione di contenuti esclusivi per gli ascoltatori attraverso l'utilizzo di Shazam sul cellulare, ha prodotto ottimi risultati in termini di redemption.

R101
si conferma un'emittente molto attiva sul fronte digitale, con una serie di iniziative speciali volte al coinvolgimento dell'ascoltatore. Tra queste si segnalano, a puro titolo esemplificativo, i Listening Party, veri e propri appuntamenti organizzati su Twitter con i fan di un artista.

Durante il corso dell'anno è stata infine lanciata la nuova app di R101 e sono state attivate nuove web radio tra cui R101 Urban Night e R101 Hipster, quest'ultima dedicata esclusivamente al mondo della musica indie.

Dal punto di vista tecnologico è stato avviato un progetto di consolidamento e di ottimizzazione delle frequenze di proprietà e alla manutenzione evolutiva di apparati ed impianti trasmissivi. Nel mesi di dicembre si è concluso il processo di accatastamento degli impianti come prescritto dall'AGCOM.

Questa serie di attività ha prodotto ottimi risultati sul fronte degli ascolti: l'emittente ha infatti chiuso il 2016 con 1.752 milioni di ascoltatori nel giorno medio, in crescita del 9% rispetto al 2015.

Mediaset in borsa:

lunedì 19 novembre 2018 17.35

Ultimo Prezzo Titolo 2,487€

Scarica gli ultimi documenti dell'investor Center di Mediaset

Scarica il documento 13/11/2018Presentazione Risultati 9M 2018
Scarica il documento 27/07/2018Presentazione Risultati 1H 2018
Scarica il documento 15/05/2018Presentazione Risultati 1Q 2018

Copyright © 2005-2018 Mediaset. Tutti i diritti riservati.