Web e altre attività

NEW MEDIA

R.T.I. S.p.A. opera in ambito digitale con una struttura dedicata che ha l'obiettivo di realizzare servizi e contenuti pensati per una fruizione non lineare e veicolabili su tutte le principali piattaforme digitali connesse (device desktop, devices mobili e wearable, Tablet, Smart-Tv, ...), promuovendo iniziative di digital extension dei programmi free to air (Radio e Tv).

Sull'insieme delle properties internet gestite da R.T.I., nel 2017 sono stati raggiunti, ogni mese, più di 12 milioni di utenti, la maggior parte dei quali attraverso dispositivi mobili e dalle relative App dedicate. Per quanto riguarda il consumo video sono stati generati nell'anno più di 1 miliardo di video views (fonte Shinystat) tra Video on demand e Live streaming, con un incremento della parte on demand, distribuita sulle sole properties Mediaset, del 21% verso l'anno precedente.

L'offerta di prodotto è articolata in due principali aree tematiche:

  • Intrattenimento: questo polo ha come luogo elettivo di consumo il portale Mediaset On Demand (www.mediaset.it), all'interno del quale è possibile rivedere buona parte della programmazione televisiva dei canali free to air Mediaset, sia in modalità full episode (episodi interi) sia in modalità clip (centinaia di estratti dei programmi tv), oltre che fruire di video e/o format realizzati ad hoc per il web (videochat, webseries).
  • Informazione: questo polo, raccolto sotto il brand TGCOM24, è al suo interno articolato in News, Informazione Sportiva e Informazione Meteo e i vari contenuti sono veicolati al pubblico internet attraverso le pagine dei rispettivi marchi (Sportmediaset, Meteo, etc...).


L'audience del polo Informazione a marchio TGCOM24, durante l'anno 2017 ha avuto un'importante crescita raggiungendo complessivamente, nel giorno medio, più di 1.100.000 utenti unici (Fonte Audiweb) raggiungendo stabilmente , nella seconda parte dell'anno, la seconda posizione del mercato digitale italiano dell'informazione in termini di total audience e, addirittura la prima posizione in assoluto considerando la piattaforma mobile su mobile (classifica Audiweb).

Di fatto la leadership di Tgcom24 sulle piattaforme mobile è sempre più consolidata raggiungendo nel 2017 una media di 700.000 Utenti Unici giorno con un incremento rispetto al 2016 del 42%. Inoltre l'insieme delle App di Informazione di Mediaset hanno raggiunto una posizione di assoluta preminenza nel panorama informativo italiano: la sola App di News del Tgcom24 ha infatti ormai superato i 5,7 milioni di download (Fonte App Annie ) mentre l'App di Meteo.it, il servizio di Mediaset presente con previsioni in onda sulle reti generaliste oltre che con il sito dedicato www.meteo.it, è giunta a 10 milioni di download cumulati (Fonte App Annie). Per quanto riguarda l'informazione sportiva, Sportmediaset mette a disposizone del pubblico anche un'App gratuita che è arrivata ad un dato cumulato di 3,6 milioni di download (Fonte App Annie).

Per quanto concerne l'area Intrattenimento, Mediaset On Demand (www.mediaset.it) riveste una significativa importanza strategica e pubblicitaria. Il sito ospita, come già scritto, gran parte dei contenuti televisivi andati in onda nei giorni precedenti sia in forma di brevi clip dedicate ai momenti salienti di tutto il palinsesto, sia come episodi interi, inoltre permette il simulcast delle reti free di Mediaset. Nel 2017 l'offerta digitale si è ulteriormente arricchita attraverso l'integrazione tra Content Factory e le diverse redazioni dei programmi, perseguendo, nel pieno rispetto della guida editoriale, la declinazione dei vari format sulle piattaforme digitali con linguaggi e logiche distributive ad esse coerenti.

Dal punto di vista quantitativo Mediaset.it risulta essere il primo portale video italiano con oltre 3.3 milioni di utenti medi al mese , garantendo a Publitalia (tramite la concessionaria Mediamond) formati pubblicitari altamente remunerativi, come il pre-roll in apertura di tutti i video, i mid-roll (break pubblicitari inseriti nelle puntate intere), piuttosto che le personalizzazioni pubblicitarie delle varie Home Page.

Sono inoltre in essere accordi distributivi con il gruppo Italia on Line (che raggruppa i primi due portali internet italiani: Libero e Virgilio), con Microsoft (msn.it) e dal 2017 anche con il gruppo Citynews. Accordi che permettono la distribuzione dei contenuti video di Mediaset all'interno dei portali degli stessi gruppi, tramite embedding del Player Mediaset, favorendo l'esposizione dei brand Mediaset anche su un target diverso da quello dei telespettatori tv, oltre ad aumentare le revenues pubblicitarie di Publitalia.

Nel corso dell'anno sono state inoltre definite le nuove strategie dell'offerta digitale delle radio del gruppo (105, Virgin e r101).

Nell'ambito dello sviluppo dell'integrazione tra i vari media, l'interazione tra utenti e programmi TV assume sempre più rilevanza, a tale fine l'area continua a presidiare e a sperimentare nuove forme di engagement degli utenti attraverso i principali social network e a sviluppare nuovi strumenti digitali d'interazione quali ad esempio i chatbot: durante il 2017 sono stati lanciati il chatbot del meteo, del Grande Fratello e dell'Isola dei Famosi.

Per quanto riguarda la presenza sui Social Network, Mediaset si posizione come una delle media company europee che ha meglio saputo creare engagement con le proprie community raggiungendo 39,4 milioni di fan totali sulle pagine Facebook afferenti a Mediaset, oltre 7 milioni i followers sui profili Twitter ed oltre 8,6 milioni i followers sui profili Instagram. Le attività sui Social Network possono essere sintetizzate in:

  • Promozione e traino ai programmi televisivi, attraverso attività editoriali sinergiche alle trasmissioni tv (contenuti esclusivi, anticipazioni e live streaming) al fine di incentivare la fruizione televisiva dei telespettatori/utenti;
  • Promozione e traino tramite link diretti, alle properties Mediaset on line (mediaset.it,siti dei programmi tv, ecc.) al fine di aumentare la fruizione di contenuti online.

Mediaset in borsa:

martedì 19 marzo 2019 17.35

Ultimo Prezzo Titolo 2,855€

Scarica gli ultimi documenti dell'investor Center di Mediaset

Scarica il documento 13/03/2019Strategic update on mid-term guidelines
Scarica il documento 12/03/2019Presentazione Risultati di Bilancio 2018
Scarica il documento 13/11/2018Presentazione Risultati 9M 2018

Copyright © 2005-2019 Mediaset. Tutti i diritti riservati.