Fiction e Cinema

Distribuzione cinematografica
Medusa Film SpA
è una delle maggiori imprese di distribuzione cinematografica in Italia. La società produce e acquista film italiani e stranieri distribuendoli sul territorio nazionale, lungo tutto il ciclo di vita del prodotto: dallo sfruttamento nelle sale cinematografiche fino ad arrivare alla cessione del diritto televisivo in ogni sua forma.

In termini di incassi da biglietti nelle sale cinematografiche, Medusa film, con una quota di mercato nel 2015 pari all'6% (Fonte dati: Cinetel), si conferma al 6° posto fra i distributori, dietro le quattro major americane e 01 Distribution (4°, prima degli italiani).

Ancora una volta la società si è distinta per l'attenzione rivolta al cinema italiano: nei primi 50 incassi dell'anno, 16 sono rappresentati da film italiani, e di questi, ben 7 sono targati Medusa Film.

Il migliore incasso di Medusa è risultato essere "Vacanze ai Caraibi", (6,6 milioni nel 2015 per un totale di 7,4 milioni) che ha segnato il ritorno del classico "cinepanettone"; "Youth - La giovinezza", il film del premio Oscar Paolo Sorrentino, ha superato i 6 milioni, risultato
eccezionale per un film ad alto valore artistico; i successivi 3 migliori incassi di Medusa ("Ma che bella sorpresa", 5,3 milioni, "Belli di papà", 4,2 milioni e "Italiano medio", 4,1 milioni), confermano il successo di una linea editoriale improntata sul genere "commedia" sia essa di stampo classico, sia più innovativa, quest'ultima rappresentato dal film "Italiano medio" con Maccio Capatonda, quest'ultimo vero e proprio fenomeno web, ma al suo esordio cinematografico.

Nel 2015 gli incassi totali derivanti dal Box Office si sono attestati a 637 milioni di euro corrispondenti a 99 milioni di biglietti venduti contro i 575 milioni di euro a fronte di 92 milioni di biglietti venduti nell'anno precedente.

Dopo un 2014 che aveva evidenziato un brusco calo (-7,1%), il mercato cinematografico è stato quindi caratterizzato da un incoraggiante segno positivo (+10,8% per gli incassi e +8,6% per le presenze).

Il numero dei film distribuiti nell'anno è sostanzialmente stabile, 473 contro il 470 dell'anno precedente. Mediamente è quindi aumentato l'appeal commerciale delle opere uscite nelle sale, grazie soprattutto alla presenza di prodotto "forte": ben 12 film hanno infatti realizzato incassi oltre i 10 milioni (3 sopra i 20). Tale fenomeno è però interamente ascrivibile al successo del cinema americano, presente con ben 13 pellicole fra i primi 15 incassi (la quota di mercato del prodotto USA sale dal 50,2 del 2014 al 61% del 2015). Per converso, cala la quota del cinema italiano, che passa dal 27,2% al 21,4%, segno di un anno difficile per la cinematografia
nazionale.

Pur essendo al di sotto dei valori storicamente consueti (25-28%), la quota italiana risulta comunque essere una componente significativa del mercato. In essa il ruolo ed i risultati di Medusa sono di assoluto rilievo: questa considerazione conferma ancora una volta la correttezza del posizionamento strategico della società, da sempre punto di riferimento del cinema italiano.

Autoproduzione di fiction
R.T.I. SpA possiede il know how e l'organizzazione per selezionare e sviluppare la produzione di serie di grande gradimento popolare. Tali prodotti vengono commissionati a partner nazionali di primaria importanza e, in alcuni casi, vengono commercializzati all'estero o sfruttati attraverso il canale web, contribuendo alla copertura dei costi di produzione.

Nell'esercizio 2015 sono stati confermati i sequel delle produzioni a lunga serialità e realizzate nuove produzioni con rinnovati profili editoriali.

R.T.I. conferma la scelta di girare le produzioni fiction possibilmente in Italia, evitando il ricorso alla delocalizzazione investendo nella professionalità della filiera produttiva italiana.

Nel 2015 R.T.I. SpA ha continuato il rapporto di produzione con la società controllata Taodue S.r.l. società leader in Italia nella produzione di fiction. Taodue S.r.l. ha realizzato in esclusiva per RTI opere audiovisive destinate ad un prioritario sfruttamento televisivo e cinematografico.

Nel corso del 2015 RTI ha continuato il rapporto di collaborazione produttiva con la società ARES Film S.r.l, società specializzata nella realizzazione di fiction nazionale.

L?orientamento produttivo rivolto alla lunga serialità ha portato alla realizzazione del seguito di produzioni fiction quali Squadra Antimafia, Squadra mobile-Operazione mafia capitale prodotte dalla società Taodue S.r.l. e Solo per amore 2 realizzata da Endemol che nelle precedenti edizioni hanno ottenuto un consolidato successo di pubblico; la realizzazione di nuovi progetti editoriali, tra i quali: Il bello delle donne alcuni anni dopo realizzato da ARES Film e L?infiltrato, serie di 4 puntate prodotta da Taodue.

Mediaset in borsa:

giovedì 27 aprile 2017 17.35

Ultimo Prezzo Titolo 3,782€

Scarica gli ultimi documenti dell'investor Center di Mediaset

Scarica il documento 19/04/2017Presentazione Risultati FY 2016
Scarica il documento 18/01/2017Mid-term Guidelines and Financial Targets
Scarica il documento 08/11/2016Presentazione Risultati 9M 2016

Copyright © 2005-2017 Mediaset. Tutti i diritti riservati.