Programmi

CAMERA CAFE'

Un programma di
Fatma Ruffini

Scritto da
Lorenzo De Marinis, Domenico Di Berardino,
Carlo Giuseppe Gabardine, Christophe Sanchez
Massimo Chiellini, Giuseppe Dimasi
e Simone Ciarufoli, Dario Solini,
Fabio Vassallo, Valentina Vertucci

Aiuto regia
Francesca Valenti

Supervisore editoriale per Mediaset
Karina Andreoli

Produttore esecutivo
Maria Pia  Di Lauro per Mediaset
Christophe Sanchez per Magnolia
Luca Bitterlin per ITC movie

Diretto da
Christophe Sanchez


Interpreti
Luca Bizzarri, Paolo Kessisoglu, Claudia Barbieri, Paolo Bufalino, Sabrina Corabi, Massimo Costa, Margherita Fumero, Carlo Giuseppe Gabardine, Roberta Garzia, Renato Liprandi, Riccardo Magherini, Giovanna Rei, Alessandro Sampaoli, Carla Signoris, Giovanni Ubbiali, Debora Villa, Daisy (il cane)


Sit com - Italia 1 - Ore: 19.30
In onda da lunedì al sabato da lunedì 20 febbraio 2006


CAMERA CAFÉ
Forte del successo delle scorse stagioni, la sit-com propone i nuovi episodi con molte novità e le riconferme come Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu nei panni degli ormai storici Luca Nervi e Paolo Bitta.
E il resto degli impiegati, a cominciare da Silvano Rogi (Alessandro Sampaoli), il contabile timido e sfortunato nonché vittima designata e capro espiatorio di ogni scherzo dei colleghi. Patrizia D'Imporzano (Debora Villa), detta Patti, è una delle segretarie: bruttina e ingenua,è tendenzialmente svampita. Augusto De Marinis (Renato Liprandi) è il direttore, crudele, ossequioso, pedante e maschilista e conservatore, cattolico per tradizione più che per conversione: mentre è sprezzante nei confronti degli impiegati che considera degli esseri di poco conto, è vile e ipocrita verso il Presidente, figura che aleggia ma non si vede mai. Ilaria Tanadale (Claudia Barbieri) è il direttore marketing. Sopra ogni cosa ha messo la carriera ma ora lo rimpiange, soprattutto perché essere donna le impedisce di avanzare ulteriormente in azienda. Olmo Ghesizzi (Carlo Giuseppe Gabardini) è il responsabile informatico. Nella serie precedente Olmo è diventato padre ed è sempre alle prese con il bimbo che tiene nascosto in ufficio nei condotti dell'aria condizionata o nei controsoffitti. Gaia De Bernardi (Roberta Garzia) è il vice direttore marketing, bella e formosa. Il suo charme e il suo sex-appeal hanno un effetto devastante sulla parte maschile dell'azienda, soprattutto su Paolo. Odia Ilaria Tanadale che ricambia il sentimento. Alessandra Costa, (Sabrina Corabi) detta Alex, è ribelle, alternativa e no-global e tra i suoi interessi ci sono la musica techno, rap e i rave-party. Alex fa uso di stupefacenti e ha una relazione con Luca Nervi: più esattamente, qualche volta vanno a letto insieme. Andrea Pellegrino (Paolo Bufalino) è l'autista tuttofare del presidente, molto devoto ma rozzo e a volte brutale al limite della legalità: è temuto da tutti. Pippo (Massimo Costa) è il fattorino; è omosessuale convinto e dichiarato, adora i pettegolezzi. Giovanna (Giovanna Rei) è la giovane centralinista. Arrivata da poco in azienda, è coccolata da tutti ma spesso se ne approfitta. Wanda Sordi (Margherita Fumero), è la stagista 65enne. Ha ottenuto la laurea dopo l'università della terza età e ora sta praticando il suo tirocinio in azienda. Vittorio (Riccardo Magherini) è la guardia notturna: esagitata e guerrafondaia, estrae con facilità la pistola e ha un cane che si chiama Pierluigi. Nadia (Carla Signoris) è la psicologa aziendale, assolutamente asservita a De Marinis. Spesso il suo lavoro serve per fornire all'azienda valide motivazioni per il licenziamento di qualche dipendente.
 
Eccoli qui, sono tornati: tutti insieme appassionatamente a condividere le piccole battaglie quotidiane della vita in azienda, una qualunque ma poco importa. La cosa interessante è vederli insieme, di fronte alla macchinetta del caffè a parlarsi dietro le spalle, a escogitare mille tranelli per lavorare meno, guadagnare di più e divertirsi sempre. Questi sono i protagonisti. Poi ci sono gli attori. Tutti bravi professionisti, con un curriculum che spazia dal teatro al cinema fino ad arrivare alla televisione.

"Camera Café" è la sit-com che l'Accademia dei Telefilm e il Telefilm Festival hanno individuato come la "serie italiana da salvaguardare dai vari tentativi di imitazione e che vanta il miglior cast sulla piazza". Con gli interpreti, Luca e Paolo, che sono stati premiati con le Telegrolle 2004 come migliori attori di sit-com. E il programma che si è aggiudicato, sempre nel 2004, la Telegrolla per la miglior sceneggiatura di fiction.

"Camera Café" è un felice e originale adattamento in chiave rigorosamente italiana dell'omonimo format francese, che dopo essere andato in onda per 4 stagioni su M6 è diventato anche un film, uscito nelle sale francesi nella primavera 2005. Nel panorama televisivo rappresenta una vera e propria innovazione di genere dal punto di vista tecnico, recitativo e dei contenuti. Ricalca infatti la struttura della situation comedy, riproponendone alcune caratteristiche come la scenografia fissa e i personaggi ricorrenti ma scartando ad esempio le risate fuori campo. E contemporaneamente si appropria dei canoni dello sketch, breve e incisivo. L'utilizzo di una sola telecamera e dunque di un unico punto di vista richiede agli attori una performance di altissimo livello costringendoli a lavorare in piano sequenza. Le capacità istrioniche dei vari protagonisti sono supportate da un'attenta direzione artistica e un complesso lavoro di scrittura che lascia ben poco spazio all'improvvisazione. La direzione degli attori sia avvale di un veterano della televisione come Christophe Sanchez che ha lavorato tra gli altri con Antonio Ricci e Fatma Ruffini ed è stato per diversi anni tra gli autori di "Scherzi a parte".

Per comunicare con "Camera café" basta collegarsi al sito www.cameracafe.it.



Sito Internet "Camera Café"

Mediaset in borsa:

giovedì 17 gennaio 2019 17.36

Ultimo Prezzo Titolo 2,845€

Scarica gli ultimi documenti dell'investor Center di Mediaset

Scarica il documento 13/11/2018Presentazione Risultati 9M 2018
Scarica il documento 27/07/2018Presentazione Risultati 1H 2018
Scarica il documento 15/05/2018Presentazione Risultati 1Q 2018

Copyright © 2005-2019 Mediaset. Tutti i diritti riservati.