Programmes

CODICE ROSSO

Produzione
R.T.I. Mediaset presenta
una produzione Cattleya S.p.A

Regia
Monica Vullo e Riccardo Mosca

Serie ideata da
Alessandro Sermoneta, Alberto Taraglio,
Elena Bucaccio

Direttore della fotografia
Frederic Fasano

Montaggio
Danilo Perticara

Fonico
Antonio Barba

Scenografia
Sonia Peng

Costumi
Ilaria Albanese

Musiche
Falvio Premoli

Prodotto da
Maurizio Tini - Cattleya S.p.A.
per R.T.I Mediaset

Organizzatore generale
Enzo Tacchia

Produttori RTI
Alessandro De Rita, Maria Grazia Saccà

Story Editor RTI
Costantino Margiotta, Giacomo Mondadori

Delegato di Produzione RTI
Loredana Ricci


Interpreti
Alessandro Gassman, Pietro Taricone, Claudio Gioé, Ilaria Spada, Silvio Laviano, Antonello Fassari, Maud Bouquet, Antonella Troise, Anna Melato, Michele Venitucci, Sergio Albelli, Federico Vanni, Serena Bonanno, Paolo Sassanelli, Paolo Serra, Gaetano Aronica, Claudia Della Seta, Alessia Giuliani


Serie TV in 6 serate - Canale 5 - Prima Serata
In onda da giovedì 16 novembre 2006


CODICE ROSSO: LA VICENDA
Erano i migliori, i più coraggiosi. Dieci anni insieme e centinaia di interventi portati a termine. Erano inseparabili, quelli della squadra 15A, erano i ragazzi di Pietro Vega (Alessandro Gassman).

Poi, la tragedia. Un incendio terribile divampato in un reparto di bambini disabili, a cui segue una tremenda esplosione. Solo Pietro, il caposquadra della gloriosa 15A sopravvive. Da quel giorno un devastante senso di colpa e il terribile sospetto di una sua responsabilità nella tragedia, lo perseguitano.

"Codice Rosso" è la storia di un grave senso di colpa, quello di Pietro che ha dovuto compiere una scelta drammatica: sacrificare un vigile del fuoco per tentare di salvare la sua squadra in pericolo. Al senso di colpa segue un inesorabile destino, Pietro incontra Aisha (Maud Bouquet), la compagna di quell'uomo morto tragicamente, che, rimasta sola con un figlio, ha bisogno d'aiuto per tirare avanti. Il problema per Pietro è aiutarla senza svelarle come davvero si svolsero i fatti. Un dilemma morale, ma anche sentimentale, che lo imprigiona come in una gabbia.

"Codice Rosso" è anche la storia della rinascita di una nuova squadra formata da quattro uomini guidati da Pietro: uno è un simpatico imboscato, Fausto (Pietro Taricone); poi c'è Ivan (Claudio Gioé), fratello di Giovanni - uno dei vigili del fuoco morti nell'incidente - che si porta dentro un lutto e un devastante sospetto nei confronti del caposquadra; il terzo non ha neanche un giorno di servizio operativo e per di più è una ragazza ventenne, Stella (Ilaria Spada); il quarto è un ragazzetto che viene da un paesino della Sicilia e che dovrebbe guidare il camion in una città, Roma, che conosce solo dallo stradario, si chiama Rocco (Silvio Laviano). Infine c'è Fulvio (Antonello Fassari), un veterano, vecchia gloria del Corpo e mentore di Pietro.

Ma in "Codice Rosso" c'è qualcos'altro, o meglio qualcun altro che agisce nell'ombra contro i vigili della squadra 15A. È una mano abile e perversa: un uomo, tra l'altro, che ha scatenato l'inferno in cui sono morti i compagni di Pietro, è un pericoloso piromane. La sua strada s'incrocia continuamente con quella dei nostri uomini. Pietro, Ivan, Fausto, Stella e Rocco, inizialmente, non hanno idea che esista una mano criminale dietro i molti incendi chiamati ad estinguere.

"Codice Rosso" racconta anche la lotta contro gli incidenti, contro la natura distruttiva e l'incuria colpevole che costituiscono il pane quotidiano della nuova squadra. L'area di competenza del loro distaccamento è una delle più vaste e difficili di Roma. Si tratta di un lavoro durissimo, che i vigili del fuoco affrontano con grande coraggio.


CODICE ROSSO: NOTE DI FRANCESCO PINCELLI
"Codice Rosso" è una serie d'azione, che ha come protagonisti, per la prima volta in Italia, il Corpo dei vigili del fuoco.
E' un racconto che tocca corde diverse: azioni al cardiopalma si coniugano a pennellate di commedia; la nascita di una storia d'amore alla lotta contro uno spietato serial killer.
La serie unisce alla spettacolarità delle scene e alla suspence, una grande attenzione per i percorsi umani e sentimentali dei personaggi, cosa che la rende adatta ad un pubblico esigente e variegato.
"Codice Rosso" è frutto di un ambizioso progetto produttivo, per la complessità delle scene d'azione e il massiccio utilizzo di effetti speciali, che abbiamo sostenuto e fortemente voluto con il nostro partner, Cattleya, che vogliamo ringraziare per l'impegno e la competenza messi al servizio del prodotto.
Francesco Pincelli
Responsabile Produzioni Fiction RTI


CODICE ROSSO: NOTE DI PRODUZIONE CATTLEYA
"Codice Rosso" è una serie importante, che ha richiesto uno sforzo produttivo notevolissimo.
E' anche una serie ambiziosa dal punto di vista dell'innovazione tecnica e stilistica, con un tasso di spettacolarità, per così dire, superiore alla media.
I numeri parlano da sé: una troupe con più di 100 elementi, oltre 200 attori, 2000 comparse, un centinaio di stuntsmen. Delle circa 800 scene girate, quasi il 50% prevede l'utilizzo degli effetti speciali (il 70% delle quali sono scene con la presenza del fuoco).
Gli effetti speciali (realizzati da Proxima con la supervisione di Paolo Zeccara) meriterebbero un discorso approfondito ed hanno richiesto una lavorazione ed una preparazione meticolosa.
Gli interventi sono stati di vario tipo:
integrazione delle scenografie con elementi virtuali (set extension)
intere sequenze girate in blue screen per posizionare gli attori in situazioni altrimenti impossibili
arricchimento degli elementi incendiari con il compositing di fiamme e fumo
allestimento di un' Unità Tecnica specializzata che, suddividendosi in squadre, lavorasse contemporaneamente allo scontornamento degli elementi interni ai fotogrammi, alla generazione di elementi virtuali, all'aggancio degli elementi aggiuntivi alle inquadrature in movimentoLa realizzazione degli effetti è stata improntata non all'insegna dell'artificio, ma della verosimiglianza.
Si può dire che la nostra serie s'inserisce in quella "via europea all'effetto speciale", che fa dell'effetto un mezzo utilizzato più  per il potenziamento del realismo, che per il puro spettacolo.
L'obiettivo della tecnica è, in sostanza, lo stesso dei contenuti: mostrare allo spettatore l'eroismo dell'umanità, non quello della spettacolarità. I Vigili del Fuoco sono eroi. I Vigili del fuoco sono uomini come noi.
La Produzione


Press Kit "Codice Rosso" - PDF 63 Kb




Internet Site "Codice Rosso"

DOCUMENTI

  • Codice Rosso / Press Kit

Mediaset in borsa:

Wednesday October 22, 2014 5:30 PM

Latest Stock Price 2,784€

Download the latest Mediaset Investor Center's documents.

Download document 29.07.20141H 2014 Results Presentation
Download document 13.05.20141Q 2014 Results Presentation
Download document 25.03.2014FY 2013 Results Presentation

Copyright © 2005-2014 Mediaset. All rigths reserved.