Programmi

CROCIERA VIANELLO

Mediaset
presenta una produzione RTI
prodotta da Grundy  Italia

Regia
Maurizio Simonetti

Soggetto e sceneggiatura
Giambattista Avellino, Alberto Consarino

Direttore della fotografia 
Luca Santini

Montaggio
Gino Bartolini

Suono
Massimo Simonetti

Scenografia
Virginia Vianello

Casting director
Toni Tommasi

Aiuto regista
Enrico Protti

Prodotta da
Roberto Sessa per Grundy Italia

Produttore Grundy
Ornella Bernabei

Produttore creativo
Nanni Mandelli

Organizzatore generale
Claudio Gaeta

Direttore di produzione
Antonio Schiano


Interpreti
Raimondo Vianello, Sandra Mondaini, Tosca D'Aquino, Massimo Wertmuller, Sabina Began, Michela Andreozzi, Fabio  Fulco, Paolo Triestino, Roberto Ciufoli, Emanuele Vezzosi, Claudio Batta, Marc Tainon, Juliana Ierugan, Guido Ruffa

Film TV - Canale 5 - Prima Serata
In onda sabato 13 dicembre 2008

CROCIERA VIANELLO
Sandra Mondaini e Raimondo Vianello tornano sul piccolo schermo con "Crociera Vianello", una divertente ed originale commedia scritta da Giambattista Avellino e Alberto Consarino, diretta da Maurizio Simonetti e prodotta da Grundy Italia per Canale 5.

Equivoci e irresistibili gag saranno gli ingredienti principali del film-tv, che ripropone le atmosfere di "Casa Vianello" ma ha stavolta come filo conduttore un mistero. Durante un viaggio in mare in occasione del loro 46mo anniversario di matrimonio, i protagonisti si ritrovano infatti coinvolti, loro malgrado, nella vita di Angela (Tosca D'Aquino) e del figlioletto Pietro: la donna è alla ricerca del padre del bambino, concepito dodici anni prima durante una crociera, e Raimondo si calerà nei panni dell'investigatore privato per cercare di individuarlo, fra tre "indiziati". Ad un certo punto sulla scena apparirà l'ombra di un quarto uomo... Per giunta anche Raimondo e sua moglie, esattamente dodici anni prima, avevano viaggiato su quella nave con Angela e così Sandra finisce per sospettare che il padre del piccolo possa essere proprio il marito, arrivando a pedinarlo nelle varie città dove la nave fa tappa, scortata dalla massaggiatrice Nicoletta.

Visto che nella storia Sandra e Raimondo festeggiano il loro anniversario con una lussuosa crociera nel Mediterraneo, gran parte delle riprese sono state realizzate a bordo della nave MSC Orchestra mentre, grazie a Film Commission Torino Piemonte, il capoluogo sabaudo si è trasformato diventando  di volta in volta una delle splendide capitali che si affacciano sul Mare Nostrum. Le location suggerite da Film Commission e scelte dal regista Simonetti sono due cocktail bar nel quartiere della movida torinese per Barcellona e Istanbul, una villa e alcuni esterni nel quartiere chic di Torino per Palma de Majorca e Atene, un caffè storico per ambientarvi la barocca Palermo ed infine l'Hotel Principe di Piemonte (Catena AtaHotels), dove sono stati ricreati alcuni ambienti interni della nave.

Nel cast anche Massimo Wertmuller, Sabina Began, Michela Andreozzi, Fabio Fulco, Paolo Triestino, Roberto Ciufoli, Emanuele Vezzoli, Claudio Batta, Marc Tainon, Iuliana Ierugan e Guido Ruffa.

CROCIERA VIANELLO - I PERSONAGGI
Raimondo
(Raimondo Vianello) si calerà, suo malgrado, nei panni dell'investigatore privato per dare una mano ad Angela, conosciuta in una curiosa circostanza sulla nave.  Durante le varie tappe della crociera dovrà cercare di scoprire, fra i tre indiziati, chi è il padre di Pietro, figlio di Angela.

Sandra (Sandra Mondaini) è finalmente riuscita nell'impresa di trascinare Raimondo in crociera per il loro anniversario di nozze: vorrebbe rilassarsi ma si vedrà costretta dagli avvenimenti a pedinare il marito, convinta che sia proprio lui il padre del bambino.

Angela (Tosca D'Aquino) madre del piccolo Pietro è una bella donna di circa 40 anni, caratterialmente molto espansiva. Ha un peso dentro che ha portato fin qui in solitudine e che non vede l'ora di condividere con qualcuno che lo meriti. Ama parlare della bellezza della vita, nonostante i problemi della vita e il problema della paternità ignota di suo figlio.

Carlo Giansanti (Massimo Wertmuller) è il comandante della nave, un uomo cordiale, autorevole e positivo. Il suo motto è: "Il comandante è il migliore amico dei passeggeri".

Nicoletta (Sabina Began) è una ragazza esperta di terapie dolci. Diventa da subito confidente  e complice di Sandra. La segue ovunque e la spinge a scoprire la verità sul mistero in cui sembra coinvolto Raimondo.

Giulia (Michela Andreozzi) è l'istruttrice di aerobica, una 35enne carina, simpatica e dinamica. Giulia, come Nicoletta, diventa subito amica di Sandra ed insieme spiano Raimondo.

Pietro (Marc Tainon) è il figlio di Angela, ha undici anni ed è nato esattamente nove mesi dopo la crociera alla quale avevano preso parte anche i coniugi Vianello. Per giunta è biondo, con gli occhi azzurri e appassionato di calcio proprio come Raimondo...

Dr. Luca Cressi (Fabio Fulco), il medico di bordo, è un bell'uomo, dal sorriso tentatore: insomma il classico tombeur de femmes. Cressi, infatti, ha avuto centinaia di donne nel corso della sua attività a bordo e, per uno come lui, la nave è un'ottima occasione per incontrarle, corteggiarle e sedurle.

Juan (Roberto Ciufoli) vive a Barcellona, dove gestisce un locale con il figlio di 20 anni, quel genere di posto dove si può bere una birra e gustare una vasto assortimento di tapas. Scorbutico e antipatico, con lui dodici anni prima Angela ha avuto una storia e quindi potrebbe essere lui il padre del bambino.

Carmelo (Claudio Batta) è un siciliano gentilissimo e devoto. È lui il secondo indiziato come padre del figlio di Angela, ma sarà mai possibile?

Louis Jouvet (Emanuele Vezzoli) Avvocato indaffarato e altezzoso rifiuta solo il pensiero di poter essere il padre di Pietro.

 


Cartella Stampa "Crociera Vianello"

DOCUMENTI

  • Cartella Stampa

Mediaset in borsa:

mercoledì 12 dicembre 2018 17.40

Ultimo Prezzo Titolo 2,559€

Scarica gli ultimi documenti dell'investor Center di Mediaset

Scarica il documento 13/11/2018Presentazione Risultati 9M 2018
Scarica il documento 27/07/2018Presentazione Risultati 1H 2018
Scarica il documento 15/05/2018Presentazione Risultati 1Q 2018

Copyright © 2005-2018 Mediaset. Tutti i diritti riservati.