Programmi

MARIA MONTESSORI - UNA VITA PER I BAMBINI

Mediaset
presenta una produzione
di Camilla Nesbitt e Pietro Valsecchi
per Taodue S.r.l.

Regia
Gianluca Maria Tavarelli

Soggetto
Giammario Pagano e Pietro Valsecchi

Sceneggiatura
Gianmario Pagano, Monica Zapelli

Editor Taodue
Stefano Rulli e Francesca Demichelis con
la collaborazione di Gianluca Maria Tavarelli

Direttore della Fotografia
Roberto Forza

Montaggio
Alessandro Heffler

Suono in presa diretta
Remo Ugolinelli

Casting director
Adriana Sabbatini

Scenografia
Sonia Peng

Costumi
Claudio Cordaro

Musiche composte e dirette da
Marco Betta

Organizzatore della produzione
Roberto Giussani


Interpreti
Paola Cortellesi, Massimo Poggio, Gian Marco Tognazzi, Alberto Maria Merli, Imma Piro, Lisa Gastoni, Giulia Lazzarini, Alberto Cracco, Alessandro Lucente, Gianni Bisacca, Anna Cianca, Silvana De Santis, Susy Laude, Alba Rohrwacher, Fulvio Pepe


Miniserie TV in due puntate - Canale 5 - Prima serata
In onda lunedì 28 e mercoledì 30 maggio 2007


MARIA MONTESSORI - UNA VITA PER I BAMBINI
Paola Cortellesi è Maria Montessori, studiosa rivoluzionaria, tra le prime laureate italiane in medicina - progenitrice di un metodo pedagogico innovativo e tutt'ora in vigore nelle scuole, è una donna attuale, moderna e madre al di fuori della famiglia tradizionale.

Elaborando drammaticamente gli elementi più dinamici della fiction, all'interno di un contesto storico ricchissimo a cavallo tra il diciannovesimo ed il ventesimo secolo, la vita di Maria Montessori si dipana in una dicotomia modernissima tra l'essere una donna in carriera, in un mondo ancora popolato da uomini, e l'essere una mamma sola contro tutti.

Un amore disperato, fortissimo che la piega ma non la spezza, rappresenta l'elemento scatenante che porterà Maria, con dolore, coraggio e dedizione ad avere consapevolezza della sua natura: una donna energica, in grado di combattere le ipocrisie del proprio tempo ma anche una donna ricca di amore, un amore incondizionato destinato a tutti i suoi bambini - quei piccoli esseri liberi che popolano la sua pedagogia - e ad uno in particolare?

Nel cast d'eccezione, anche: Imma Piro nel ruolo di Teresa, Giulia Lazzarini nel ruolo di Renilde Montessori, con la partecipazione straordinaria di Lisa Gastoni e Alberto Maria Merli Massimo Poggio nel ruolo di Montesano e Gian Marco Tognazzi nel ruolo di Cardi.


MARIA MONTESSORI - UNA VITA PER I BAMBINI - NOTE DI PRODUZIONE
Abbiamo scelto di raccontare la grande storia di una donna emblematica nel panorama italiano: Maria Montessori è una donna ante-litteram, un personaggio di una forza e coraggio straordinari, che vive ed oltrepassa i confini del suo tempo. Della Montessori ci ha affascinato la sua grande modernità, spirito, indomita sensibilità: le sue sofferenze, i suoi sogni, quella sfera personale così poco conosciuta al mondo,  ne hanno fatto un personaggio interessante, da esplorare, conoscere. Maria Montessori è stata una grande pedagoga, ma soprattutto una madre, e non solo dei suoi tanti bambini sparsi, ancor oggi, in tutto il mondo ma del suo stesso figlio. Un figlio per il quale ha dovuto combattere contro le ipocrisie, e le resistenze del suo tempo.

La Montessori è straordinaria anche per questo suo immenso amore. L'essere stata madre, costretta a restare per lungo tempo senza il figlio amatissimo, le ha dato quella forza immensa di amare ed educare tutti gli altri "figli". Maria ha combattuto in prima persona per innalzare le coscienze delle famiglie lavoratrici, per rendere "libere" le madri, mettendo coraggiosamente da parte la propria vita privata.
E' stata una donna rivoluzionaria, grande esempio morale ed assolutamente moderna.

In questo contesto Paola Cortellesi ci ha colpito subito per la sua grande fragilità, per la sua dirompente forza espressiva.
Ci è sembrata l'attrice perfetta per il ruolo, un'artista in grado di mettere in scena grandi sofferenze, e di interpretare forti passioni,  piena di sfumature, intelligente e colta, intensa, dotata di uno sguardo profondo, di una gestualità incantatrice e precisa. Paola Cortellesi è stata senza alcun dubbio una scelta felice.
Pietro Valsecchi e Camilla Nesbitt


Cartella Stampa "Maria Montessori - Una vita per i bambini"

DOCUMENTI

  • Cartella Stampa

Mediaset in borsa:

giovedì 18 aprile 2019 17.35

Ultimo Prezzo Titolo 2,907€

Scarica gli ultimi documenti dell'investor Center di Mediaset

Scarica il documento 13/03/2019Strategic update on mid-term guidelines
Scarica il documento 12/03/2019Presentazione Risultati di Bilancio 2018
Scarica il documento 13/11/2018Presentazione Risultati 9M 2018

Copyright © 2005-2019 Mediaset. Tutti i diritti riservati.