Programmi

L'AVVOCATO GUERRIERI - TESTIMONE INCONSAPEVOLE

RTI - Reti Televisive Italiane
presenta una coproduzione
RTI - Palomar
realizzata da Palomar

Sceneggiatura
Gianrico Carofiglio, Domenico Starnone,
Francesco Piccolo tratta dal libro
"Testimone inconsapevole"
di Gianrico Carofiglio
(Sellerio Editore)

Suono in presa diretta
Umberto Montesanti

Casting
Rita Forzano

Aiuto Regista
Alessandro Pascuzzo

Costumi
Tiziana Mancini

Arredamento
Atos Mastrogirolamo

Scenografia
Luciano Ricceri

Direttore di produzione
Gianfranco Coduti

Musiche
Carlo Crivelli

Montaggio
Simona Paggi

Fotografia
Stefano Ricciotti

Delegato di produzione RTI
Loredana Ricci

Story editor RTI
Tiziana Rita

Produttore RTI
Marco Videtta

Delegato editoriale RTI
Michela Palladino

Produttore esecutivo
Claudio Mancini

Prodotto da
Carlo Degli Esposti

Regia
Alberto Sironi


Interpreti
Emilio Solfrizzi, Chiara Muti, Alex Van Damme, Giorgio Bongiovanni, Johara Farley, Giacinto Ferro, Tullio Sorrentino, Giovanni Moschella, Giorgio Morra


Film tv in 1 puntata da 100' - Canale 5 - Prima Serata
In onda venerdì 28 dicembre 2007


L'AVVOCATO GUERRIERI - TESTIMONE INCONSAPEVOLE
"Testimone inconsapevole" è il primo romanzo di Gianrico Carofiglio. Con esso, per la prima volta, le tortuosità procedurali del processo italiano sono state piegate a peripezie di legal thriller: l'avvocato Guerrieri irrompe sulla scena narrativa abbandonato dalla moglie, nauseato dal lavoro e sopraffatto da ansia e panico. Ma incrocia due figure attraverso le quali inizia la sua risalita: Abdou, ambulante senegalese accusato dell'omicidio di un bambino, e Margherita, che con semplicità e leggerezza entra nel suo condominio e nella sua vita.
Per il primo romanzo, "Testimone inconsapevole" (definito da Corrado Augias "uno dei migliori gialli legali uscito in Italia" e giunto alla ventiseiesima edizione), ha vinto alcuni premi letterari: XXVI Premio Città di Chiavari, Premio Città di Cuneo per il Primo Romanzo, Premio del Giovedì Marisa Rusconi, Premio Rhegium Julii e Premio Fortunato Seminara-Opera Prima.
Nella trasposizione dal romanzo al film tv ritroviamo una storia avvincente, ambientata in Puglia, che racconta le vicende professionali e private dell'avvocato Guido Guerrieri, personaggio poliedrico e accattivante, che si troverà ad affrontare un caso a prima vista impossibile.
Guerrieri non è un eroe, ma un uomo comune, alle prese con i suoi bivi esistenziali e professionali: appare come un misto di coraggio e di vigliaccheria, di ironia e di pessimismo. Mentre cerca di difendere i suoi assistiti, combatte contro le sue inquietudini e le sue debolezze rivelando, nei momenti di difficoltà, capacità straordinarie.
Un protagonista dunque non infallibile che inizialmente conosciamo in una fase cruciale della sua vita. Nella prima parte di "Testimone inconsapevole" Guido vive una profonda crisi: è stato lasciato dalla moglie e viene di tanto in tanto travolto da attacchi di panico. Sarà un caso legale a fargli trovare la forza di reagire. Accetta infatti di difendere un venditore ambulante senegalese, accusato di aver rapito e ucciso un bambino. Guido si troverà a combattere contro un sistema legale non sempre equo e pieno di pregiudizi.
La ricerca della giustizia e del rispetto umano verrà accompagnata da un percorso di formazione del protagonista: Guido riacquisterà la propria forza interiore, sconfiggendo le sue paure e portando avanti la difesa del suo assistito con coerenza e determinazione. Con il tempo si scoprirà anche pronto per una nuova storia d'amore. Coinvolgenti dinamiche processuali si alterneranno quindi ad una delicata vicenda sentimentale che vedrà protagonisti Guido e la sua vicina di casa, Margherita.

    


Cartella Stampa "L'Avvocato Guerrieri - Testimone inconsapevole"

DOCUMENTI

  • Cartella Stampa

Mediaset in borsa:

lunedì 17 dicembre 2018 17.36

Ultimo Prezzo Titolo 2,592€

Scarica gli ultimi documenti dell'investor Center di Mediaset

Scarica il documento 13/11/2018Presentazione Risultati 9M 2018
Scarica il documento 27/07/2018Presentazione Risultati 1H 2018
Scarica il documento 15/05/2018Presentazione Risultati 1Q 2018

Copyright © 2005-2018 Mediaset. Tutti i diritti riservati.