Consiglio di Amministrazione

Il Consiglio di Amministrazione in carica è composto da 17 membri nominati dall'Assemblea degli azionisti del 29 aprile 2015 che resteranno in carica per tre esercizi ovvero fino all'Assemblea di approvazione del bilancio al 31 dicembre 2017.

continua...

Sistema di Governance

Cologno Monzese, 17/01/2011

L'espressione corporate Governance è utilizzata per individuare l'insieme delle regole e delle procedure in cui si sostanzia il sistema di direzione e controllo delle società di capitali. Queste regole sono volte ad assicurare l'affidabilità del management e l'equo bilanciamento tra il suo potere e gli interessi degli azionisti e degli stakeholders.
In generale, il sistema di corporate governance del Gruppo Mediaset, pensato e costruito anche alla luce dei principi elaborati dal Comitato per la Corporate Governance di Borsa Italiana (Codice di Autodisciplina delle Società Quotate) è fondato sul ruolo centrale del Consiglio di Amministrazione, sulla trasparenza delle scelte gestionali, sull'efficacia del sistema di controllo interno e sulla rigorosa disciplina dei potenziali conflitti di interesse.
Mediaset ha adottato il sistema di amministrazione e controllo tradizionale che si compone dei seguenti organi sociali: l'Assemblea, il Consiglio di Amministrazione, il Comitato Esecutivo e il Collegio Sindacale. La revisione legale è demandata, in applicazione delle vigenti disposizioni normative in materia, ad una Società di revisione iscritta nell'apposito albo istituito ai sensi di legge. Il Consiglio di Amministrazione ha istituito al proprio interno tre comitati con funzioni propositive e consultive: il Comitato per la Remunerazione, il Comitato Controllo e Rischi e il Comitato per la Governance e per le Nomine. Le attribuzioni e le modalità di funzionamento degli organi sociali e dei comitati sono disciplinate dalla legge, dallo Statuto e dalle deliberazioni assunte dagli organi competenti.
Tutti gli strumenti di governance della Società sono oggetto di continua verifica e confronto con l'evoluzione della realtà normativa, delle prassi operative e dei mercati, e vengono periodicamente monitorati da parte delle strutture interne per verificarne il livello di applicazione.
 

Statuto

Lo Statuto sociale, approvato dall'assemblea degli azionisti, contiene le norme per il funzionamento della società, è l'atto che definisce le caratteristiche essenziali della società e ne detta le principali regole di organizzazione e funzionamento. 

continua...

Codice di Autodisciplina

Il Consiglio di Amministrazione di Mediaset S.p.A., sin dal marzo 2000, ha deciso di adottare le disposizioni contenute nel Codice di Autodisciplina delle società quotate promosso da Borsa Italiana.

continua...

Relazione Corporate Governance

La Relazione annuale sul Governo Societario e gli assetti proprietari fornisce un quadro generale e completo sul sistema di governo societario di Mediaset S.p.A. In conformità agli obblighi normativi e regolamentari in materia, tenuto conto degli orientamenti e raccomandazioni di Borsa Italiana...

continua...

Mediaset in borsa:

Assemblea degli azionisti

L'Assemblea regolarmente costituita, rappresenta tutti gli azionisti e le sue deliberazioni, prese in conformità della legge, obbligano gli stessi anche se non intervenuti o dissenzienti. L'Assemblea si riunisce presso la sede sociale od altrove, purché in Italia. Come previsto dall?articolo 9 dello Statuto, l'Assemblea viene convocata mediante avviso, pubblicato nei termini di legge, contenente l'indicazione del giorno, dell'ora e del luogo dell'adunanza, delle materie da trattare nonché ogni altra informazione prevista dalla normativa vigente. La Società mette a disposizione del pubblico la documentazione inerente le materie all'ordine del giorno mediante deposito presso la sede sociale, l'invio a Borsa Italiana e la pubblicazione sul sito internet.

L'Assemblea ordinaria degli azionisti del 9 aprile 2001 ha adottato il "Regolamento assembleare", che disciplina lo svolgimento dei lavori dell'Assemblea ordinaria e straordinaria della Società.

continua...

CONTATTI

Emanuela Bianchi 

Responsabile Direzione Affari Societari
tel +39 02 25149588 - Fax +39 02 25149590
E-mail emanuela.bianchi@mediaset.it - direzione.affarisocietari@mediaset.it

Copyright © 2005-2017 Mediaset. Tutti i diritti riservati.