Organi sociali

Alessandra Piccinino

Nata a Napoli il 31 agosto 1962.

Laureata in Economia all'Università degli Studi di Napoli, ha completato il suo percorso con un Master al College of Europe - Bruges, in Studi Europei Avanzati Specializzazione in Studi Economici.

Ha svolto una carriera nell'area finanza della The Dow Chemical Company, multinazionale americana nel settore della chimica quotata al NYSE, dal 1987 al 2010 ricoprendo vari ruoli nel campo di Amministrazione Finanza e Controllo in Italia e all'estero.
Tra gli altri, in Dow Chemical, ha ricoperto il ruolo di Finance Director per il Sud Europa e Finance Director della Divisione di Business dei Sistemi Formulati a livello globale.

Dal 2011 al 2013 è stata CFO di Axitea S.p.A., società leader nel settore della sicurezza in Italia.

Dal 2012 è consigliere di amministrazione, chairman del comitato finanza e tesoriere dell'American School of Milan, associazione riconosciuta nel settore dell'Istruzione.

E' stata membro del Consiglio di Amministrazione nonché membro del Comitato Nomine e Remunerazioni di Ansaldo STS S.p.A., società quotata alla Borsa Italiana nel segmento STAR.

Dall'aprile 2015 è Membro del Consiglio di Amministrazione di Mediaset SpA,  società quotata alla Borsa Italiana nel segmento MTA, eletta dalla lista di minoranza presentata da un gruppo di società di gestione del risparmio e di investitori istituzionali.

In Mediaset è anche Membro del Comitato degli Indipendenti per le Parti Correlate. 

Dal 2017 è Membro del Consiglio di Amministrazione di Italgas Reti SpA, società leader in Italia nel settore della distribuzione del gas, non quotata, interamente posseduta da Italgas SpA.

 

< indietro

Copyright © 2005-2017 Mediaset. Tutti i diritti riservati.