CIMARRON

STASERA ALLE 21.00 - Seconda trasposizione cinematografica per l'omonimo romanzo di Edna Ferber.

Verso la fine del secolo scorso, Yancey Cravat (Glenn Ford), un inquieto e avventuroso colonizzatore, insieme con la moglie Sabra (Maria Schell) emigra verso le terre dell'Oklahoma, aperte ai pionieri.  


Yancey non riesce però ad occupare il terreno che avrebbe voluto, e decide quindi di dedicarsi ad un'altra attività: quella giornalistica. Fondato l' "Oklahoma Wigwam", che s'avvia rapidamente ad un fortunato avvenire, Yancey non sa resistere agli impulsi del proprio spirito irrequieto.


Lascia dunque Sabra e Cim, il figlioletto che nel frattempo gli è nato, per prendere parte alla conquista di nuove terre nel Cherokee. La guerra ispano-americana vede Yancey tra i combattenti finché, terminato il conflitto, l'uomo torna a casa con l'aura dell'eroe.


Ma il suo soggiorno ad Osage, la cittadina che egli ha visto nascere e che si è ormai trasformata in un prospero centro di attività, non durerà a lungo. 


Curiosità
: il film diretto da Anthony Mann è tratto dal romanzo omonimo di Edna Ferber del 1929 ed è un remake de "I pionieri del West" (1931) 



L'appuntamento è martedì alle 21.00 su Iris!

COMMENTI

nessun commento

Lascia il tuo commento

ULTIMI ARTICOLI

PUNTATE INTERE

CLIP

  • Canale 22  del digitale terrestre
  • Canale 11  di TivùSat

GUIDA TV

GUARDA ANCHE

Pubblicità

METEO.IT