FRANCE MON AMOUR

OGNI SABATO IN PRIMA E SECONDA SERATA - Da sempre influenza e rivoluziona, ha creato stili, mode e tendenze e questo è il cinema francese. Grandi maestri e piccoli autori vanno alla riscoperta di un cinema che ha influenzato il mondo e fatto scuola.



Si può dire che il cinema sia nato proprio in Francia: il 28 dicembre 1895 a Parigi quando i fratelli Lumiere proiettano pubblicamente i primi loro film. Questa rimane la data ufficiale della nascita del cinema. 

Di tempo ne è passato, e la produzione cinematografica francese rimane tutt’oggi tra le più influenti nel panorama internazionale.


Iris decide di dedicare al cinema francese un ciclo che spazia dalla commedia all’action, dal thriller al noir, che vi terrà compagnia tutti i sabati sera di questa estate.

Il tutto inizia il 16 giugno con "Niente da dichiarare?", 1 gennaio 1993: in Europa cadono le frontiere tra i vari paesi. Due doganieri, uno belga, l'altro francese, nemici di sempre, vedono scomparire all'improvviso il loro piccolo posto di frontiera al confine tra due piccole cittadine e saranno costretti a collaborare.
Per poi passare al 23 giugno con "Piccole bugie tra amici" che è una commedia drammatica che racconta le vicende di un gruppo di amici in vacanza a Cap Ferret.
Il 30 giugno "L'impero dei lupi" dove un poliziotto francese indaga sugli omicidi di tre donne turche per scoprire il serial killer...

Ma molti altri ancora ci terranno compagnia. Insomma, tanti generi diversi per farci assaporare l’atmosfera del grande cinema francese.


L'appuntamento è ogni sabato in prima e seconda serata su Iris!







COMMENTI

nessun commento

Lascia il tuo commento

ULTIMI ARTICOLI

PUNTATE INTERE

CLIP

  • Canale 22  del digitale terrestre
  • Canale 11  di TivùSat

GUIDA TV

GUARDA ANCHE

Pubblicità

METEO.IT