FULL METAL JACKET

STASERA ALLE 21.00 - Uno dei grandi capolavori di Kubrick, il film che racconta la trasformazione di giovani reclute in macchine da guerra.

Un gruppo di giovani marines, appena reclutati e duramente addestrati dal sergente Hartman con metodi brutali, parte per il Vietnam, dove sperimenta gli orrori della guerra nella battaglia intorno alla città di Hue.

La figura del sergente maggiore Hartman che addestra i giovani potrebbe rappresentare la perfetta miniatura dell'intero apparato militaristico americano, che trasforma ragazzi normali in macchine per uccidere, killer dotati anche di un certo umorismo.

E mentre alcuni soldati fanno proprio dell'umorismo l'arma vincente per non impazzire (il soldato Joker), soldati più deboli come "palla di lardo", finiscono per subire le invettive del sergente e degli stessi commilitoni.

Full Metal Jacket è una cruda denuncia della follia e della presunzione umana, tema dominante nella filmografia di Kubrick (Orizzonti di gloria, Il dottor Stranamore, Shining). Un capolavoro autentico, da vedere e rivedere.

COMMENTI

nessun commento

Lascia il tuo commento

ULTIMI ARTICOLI

PUNTATE INTERE

CLIP

  • Canale 22  del digitale terrestre
  • Canale 11  di TivùSat

GUIDA TV

GUARDA ANCHE

Pubblicità

METEO.IT