LA LUNGA PRIMAVERA

DA DOMENICA 18 MARZO IN PRIMA E SECONDA SERATA - Iris dedica un nuovo ciclo al Risorgimento italiano in occasione del 170esimo anniversario delle Cinque giornate di Milano.

Un ciclo di cinque giorni, in prima e seconda serata, dedicato al Risorgimento italiano, concepito nei giorni del 170esimo anniversario delle Cinque Giornate di Milano, che caddero per l’appunto fra il 18 e il 22 marzo del 1848. Iris propone un insieme di film che mostrano il Risorgimento in Italia e lo chiama "La lunga primavera" riferendosi al concetto di “Primavera dei popoli”, altro nome con cui divennero famosi i moti del 1848.

Il 18 marzo si inizia con "Il marchese del Grillo", regia di Mario Monicelli, la più celebre maschera di Alberto Sordi. Le vicissitudini del Marchese Onofrio del Grillo, scanzonato e sarcastico nobile ottocentesco.

Il 19 marzo "Nell'anno del signore", il capolavoro di Luigi Magni con l’interpretazione di Nino Manfredi e Claudia Cardinale in una storia raccontata dal popolo.

Il 20 marzo è la volta di "Cinque giornate", avventure semiserie di due amici nella Milano in rivolta. Uno dei due morirà fucilato...

Il 21 marzo "I vicerè", un film diretto da Roberto Faenza in cui si parla delle vicende del risorgimento meridionale.

Il 22 marzo "Senso", un film di Luchino Visconti in cui La contessa Livia Serpieri, moglie di un aristocratico filoaustriaco, parteggia segretamente per i patrioti italiani. L'incontro con un giovane ufficiale è fatale.

Per restare attaccati al televisore da domenica non perdetevi il ciclo sul Risorgimento italiano

ULTIMI ARTICOLI

PUNTATE INTERE

CLIP

  • Canale 22  del digitale terrestre
  • Canale 11  di TivùSat

GUIDA TV

GUARDA ANCHE

Pubblicità

METEO.IT