MARATONA BUON COMPLEANNO JACK!

SABATO 22 APRILE DALLE 18.15 - Per celebrare gli 80 anni di Jack Nicholson, Iris dedica al grandissimo attore una piccola maratona!

Sabato 22 aprile compie 80 anni uno degli attori più famosi e talentuosi di sempre. Stiamo parlando del grande Jack Nicholson.
Alle spalle ha una carriera lunghissima, cominciata alla fine degli anni Cinquanta.
Le sue straordinarie doti interpretative gli hanno permesso di ottenere ruoli da protagonista fino ai nostri giorni. Vincitore di ben tre premi Oscar, spalmati in tre decadi diverse, ha recitato in film divenuti leggenda: "Easy Rider" di Dennis Hopper, "Chinatown" di Roman Polanski, "Qualcuno volò sul nido del cuculo" che gli valse il primo Oscar come migliore attore protagonista. Impossibile dimenticare "Shining" di Stanley Kubrick, e poi "Voglia di tenerezza" per il quale si aggiudica il secondo Oscar, per proseguire con titoli di diverso genere, dal drammatico alla commedia, come "Le streghe di Eastwick", "Batman" di Tim Burton, "Qualcosa è cambiato" che gli conferisce la terza statuetta, fino ad arrivare agli anni Duemila con "A proposito di Schmidt", "The Departed" e "Non è mai troppo tardi".
Attore, regista, sceneggiatore e produttore ma soprattutto interprete istrionico, eclettico e dalla fortissima personalità, vogliamo celebrare i suoi 80 anni con una piccola maratona: "Buon compleanno Jack!"

Iris vi propone una intera serata dedicata a lui e ad alcuni dei suoi successi.

Iniziamo alle18.15 con "A proposito di Schmidt", in cui Nicholson interpreta un misantropo (Schmidt) appena andato in pensione a cui muore la moglie. Schmidt decide allora di andare a Denver, per tentare di convincere l'adorata figlia Jeannie a non sposare il fidanzato, un venditore di materassi ad acqua. Ovviamente nulla andrà secondo i piani. Un film brillante, da ricordare soprattutto per la favolosa interpretazione di questo mitico attore, per la sua mimica facciale senza pari che ci fa empatizzare immediatamente con il suo personaggio.
A seguire in prima serata, alle 21.00, "Shining" di Stanley Kubrick. Un classico intramontabile, un horror con uno stile inconsueto, fatto di riprese caratterizzate da luce bianca, con movimenti di macchina verticali ed orizzontali, atmosfere inquietanti e le espressioni di pura follia di Nicholson. Assolutamente da non perdere.


Concludiamo con "Le streghe di Eastwick", commedia con un cast stellare: oltre al nostro Jack (qui quanto mai d'aspetto luciferino), anche Michelle Pfeiffer, Susan Sarandon e Cher.
Vi aspettiamo dalle 18.15 con la maratona dedicata al grande Jack Nicholson!

COMMENTI

nessun commento

Lascia il tuo commento

ULTIMI ARTICOLI

PUNTATE INTERE

CLIP

  • Canale 22  del digitale terrestre
  • Canale 11  di TivùSat

GUIDA TV

GUARDA ANCHE

Pubblicità

METEO.IT