PROVA D'ATTORE

DA GIOVEDI' 4 MAGGIO IN PRIMA E SECONDA SERATA - Un ciclo interamente dedicato alle straordinarie doti interpretative di alcuni grandissimi attori

Da giovedì 4 maggio a giovedì 6 luglio, Iris avrà uno sguardo particolare, volto ad esaltare alcune prove attoriali di grande spessore.
Parliamo della capacità, assolutamente speciale, di instaurare un dialogo unico con la macchina da presa. Proprio attraverso la creatività e la bravura dell'attore diventa impossibile, per noi spettatori, dimenticare i personaggi di un particolare film. Quei personaggi si imprimono per sempre nella nostra memoria grazie alla loro capacità di emozionare.
Iris vuole celebrare il talento di questi artisti della rappresentazione attraverso un ciclo dedicato tutto a loro: "Prova d'attore".
I nomi che allieteranno le vostre serate sono tutti di primo livello: Sean Penn, Edward Norton, George Clooney, Billy Bob Thornton, solo per citarne alcuni.


Si parte il 4 maggio con un film che è diventato un fenomeno di culto: "Il grande Lebowski" dei fratelli Coen. Un'opera in cui la trama ha un'importanza quasi secondaria, ma che ci dà il pretesto per seguire da vicino le vite degli strampalati protagonisti, tra discorsi sospesi e situazioni grottesche. Assolutamente impossibile dimenticare l'interpretazione di Jeff Bridges nei panni del freak Drugo, con la sue espressioni perennemente interlocutorie e il suo compare, Walter, un reduce del Vietnam, ossessionato dalla guerra e impersonato dall'immenso John Goodman.


"Mi chiamo Sam" ci darà l'occasione di vedere un incredibile Sean Penn nei panni di un padre con un ritardo mentale, che cresce, nonostante molte difficoltà, la piccola figlia con grande amore.


"Il pianista" di Roman Polanski ci racconterà gli orrori dell' Olocausto, attraverso la storia di un talentuoso pianista -interpretato da un sofferto Adrien Brody- che cerca di sopravvivere nella Polonia devastata dai nazisti.


Continueremo il nostro viaggio alla scoperta dell'arte del recitare con "L'isola dell'ingiustizia - Alcatraz", film con un cast di straordinari attori come Kevin Bacon e Gary Oldman. "All is lost - Tutto è perduto" è la storia di un uomo che naviga in solitaria nello sconfinato Oceano Indiano. Qui Robert Redford si fa carico di manifestare le sue paure, le sue difficoltà, solo attraverso l'utilizzo del corpo e della gestualità (essendo un film quasi totalmente privo di dialoghi). "The American" ci mostra un George Clooney insolito, qui in veste di uno spietato sicario professionista, ma sempre credibile e convincente.


Per "American History X", Edward Norton aumentò notevolmente la sua massa muscolare per interpretare un esaltato naziskin che dopo traumatiche vicende si redime. Bravissimo, come sempre del resto, Norton è il protagonista di questo film di denuncia contro tutte le forme di razzismo.


In 1^TV "A proposito di Davis" dei geniali fratelli Coen. Storia di un giovane cantante folk che vive al Greenwich Village di New York nei primi anni Sessanta. Il protagonista, aspira al successo come cantautore, e sembra di vero talento. L'interpretazione è di un grande Oscar Isaac in una commovente adesione fisica al personaggio. Da non perdere.


Continueremo con "Nato il 4 luglio" e la bravura di Tom Cruise. Non mancherà "J. Edgar", un film il cui interprete principale è uno degli attori più noti ed eclettici degli ultimi anni: Leonardo Di Caprio.


Tra i titoli in seconda serata non perdete "Essere John Malkovich", lo struggente "Mare dentro" e "L'uomo che non c'era".

Prova d'attore via spetta dal 4 maggio al 6 luglio, ogni giovedì in prima e seconda serata su Iris!

Settimana d'autore

PSYCHO
06 Febbraio - 21.00

> PSYCHO

Gus Van Sant
CARNAGE
07 Febbraio - 21.00

> CARNAGE

Roman Polanski
MARE DENTRO
08 Febbraio - 21.00

> MARE DENTRO

Alejandro Amenábar
IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE
09 Febbraio - 21.00

> IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE

Sofia Coppola
THE DREAMERS
10 Febbraio - 21.00

> THE DREAMERS

Bernardo Bertolucci
VELLUTO BLU
11 Febbraio - 21.00

> VELLUTO BLU

David Lynch

COMMENTI

nessun commento

Lascia il tuo commento

ULTIMI ARTICOLI

PUNTATE INTERE

CLIP

  • Canale 22  del digitale terrestre
  • Canale 11  di TivùSat

GUIDA TV

GUARDA ANCHE

Pubblicità

METEO.IT