STORIE VERE

DAL 19 APRILE OGNI GIOVEDI' IN PRIMA E SECONDA SERATA - Un ciclo interamente dedicato a fatti realmente accaduti.

Ogni giovedì dal 19 aprile, in prima e seconda serata, Iris proporrà una raccolta di film ispirati a fatti realmente accaduti. Ripercorrere la storia vera di alcune persone può diventare appassionante, soprattutto se si tratta di vite stravaganti, fuori dal comune. La scritta in apertura di pellicola ha sempre un effetto emozionante: "Tratto da una storia vera". Spesso è proprio dalla realtà che nasce l'ispirazione per un film. Il cinema ha sempre attinto dal naturale spettacolo del mondo per mettere in scena nuovi racconti, titoli a volte drammatici, toccanti, ma sempre in qualche modo straordinari e quindi degni di essere narrati. Iris vuole ricordare questa interessante tendenza della favolosa arte della rappresentazione, proponendo un cinema che racconta la realtà.

LE PRIME SERATE

- 19 aprile "42 - La vera storia di una leggenda americana, che ci racconta della forza e dell'ostinazione di cui è capace l'uomo. Il film narra la storia di Jackie Robinson, primo giocatore afroamericano a giocare nella Major League Baseball.

- 26 aprile Romanzo criminale, un film di Michele Placido ispirato alla storia della Banda della Magliana e tratto dall'omonimo romanzo di Giancarlo De Cataldo del 2002. Il film si è aggiudicato otto David di Donatello 2006, cinque Nastri d'argento 2006, e due Ioma 2006.

- 3 maggio Il pianista, la vera storia del compositore polacco Władysław Szpilman, riuscito a sopravvivere alle deportazioni della Germania Nazista

- 10 maggio Argo, un film pluripremiato che racconta la storia dell'ambasciata americana presa d'assalto dai rivoluzionari di Teheran nel 1979.

- 17 maggio Coco Avant Chanel, che narra le vicende della ragazza che diventerà Coco Chanel nelle sue tensioni d'arte e di vita. Interpretato da una bravissima Audrey Tautou.

- 24 maggio Bordertown, una toccante storia vera sugli stupri e omicidi subiti da una serie di operaie in un'azienda del Messico.

- 31 maggio "The fighter", che narra la vita e la storia sportiva del pugile americano di origine irlandese Micky Ward, campione nella categoria pesi leggeri

Non meno importanti saranno le SECONDE SERATE che garantiscono una grande qualità cinematografica.
Verranno trasmessi capolavori del calibro di Tutti gli uomini del presidente ispirato al libro omonimo di Bob Woodward e Carl Bernstein, ripercorre le vicende del caso Watergate che nello stesso anno portavano alle dimissioni del presidente degli Stati Uniti, Richard Nixon. Candidato ad otto premi Oscar, di cui quattro vinti, e a quattro Golden Globe.
Ray che racconta la vita del cantante Ray Charles, scomparso oltretutto qualche mese prima dell'uscita della pellicola nelle sale americane. Jamie Foxx, grazie alla sua interpretazione del grande artista non vedente, vinse un Golden Globe, un BAFTA e un Oscar come miglior attore protagonista, oltre a molti altri premi. E molti altri ...

IN VIAGGIO CON VERDONE

Un sacco bello
04 Marzo - 21.00

> Un sacco bello

Carlo Verdone
Bianco rosso e verdone
11 Marzo - 21.00

> Bianco rosso e verdone

Carlo Verdone
I due carabinieri
18 Marzo - 21.00

> I due carabinieri

Carlo Verdone
Il bambino e il poliziotto
25 Marzo - 21.00

> Il bambino e il poliziotto

Carlo Verdone

COMMENTI

nessun commento

Lascia il tuo commento

ULTIMI ARTICOLI

PUNTATE INTERE

CLIP

  • Canale 22  del digitale terrestre
  • Canale 11  di TivùSat

GUIDA TV

GUARDA ANCHE

Pubblicità

METEO.IT