DOWNTON ABBEY V

SABATO E DOMENICA ALLE 17.30 - Lady Mary si consolerà? E lady Violet perderà mai il suo aplomb? Che cosa succederà all'aristocrazia con il nuovo governo laburista? Per saperlo, non perdetevi la quinta stagione in onda su LA5!

Ecco un breve riassunto dei fatti più importanti che hanno segnato la vita degli abitanti di "Downton Abbey":

Robert ha sposato Cora, un’ereditiera americana priva di sangue blu, ma ricca di denaro. Grazie a lei, il Conte Grantham riesce ad evitare la bancarotta. Tutto sembrerebbe essere perfetto, marito e moglie vanno d’amore e d’accordo, hanno tre spendide figlie, l'unico cavillo è l'assenza di un erede maschio.Tutto si complica, quando il designato erede, il cugino Patrick, promesso sposo della primogenita Mary, muore disgraziatamente sul Titanic.

Sfumato il matrimonio con Patrick, Mary, ormai libera, si lascia travolgere dalla passione per il diplomatico turco Kemal Pamuk che muore proprio quando si trovano nello stesso letto. Per evitare lo scandalo, Mary, con la madre e la cameriera Anna in piena notte spostano il cadavere del giovane nella sua stanza.

Lady Cora resta di nuovo incinta. Potrebbe essere il gran momento, l’arrivo di un maschietto, la fine di tutti i guai, ma la perfida cameriera O’Brien riesce a far scivolare la sua signora dalla vasca da bagno facendole perdere il bimbo.

Scoppia la Prima Guerra mondiale e il cugino Matthew parte per il fronte. Lady Mary, che ne è segretamente innamorata, teme per la sua vita.

La guerra va avanti e perfino i Crawley devono fare la loro parte, trasformando alcune stanze del castello in un convalescenziario militare.

Matthew, dato per disperso, torna dal fronte. Vivo, gravemente ferito, ma non è uno che si lascia abbattere.

Finita la guerra, l’Europa è sconvolta dall’epidemia di spagnola; nella tenuta, si ammala e poi muore la fidanzata di Matthew, Lady Lavinia.

Lady Sybil sconvolge i genitori con la decisione di sposare lo chaffeur irlandese Tom Branson. I due si trasferiranno a Dublino, dove lui inizierà a fare il giornalista.

È Natale, Sybil, dall’Irlanda, fa sapere di aspettare un bambino. Matthew e Mary si baciano e il loro amore fa tirare a tutti un sospiro di sollievo. Il castello è salvo, ma la felicità non dura a lungo, a Downton Abbey. 

Tom Branson, ricercato dalla polizia irlandese, si rifugia dai suoceri insieme alla moglie a fine gravidanza. Sybil dà alla luce una bambina, ma muore subito dopo.

I tempi sono cambiati. Lady Edith decide di collaborare con un periodico londinese. Matthew scopre dai libri contabili che la tenuta è gestita malissimo e Lady Violet propone il nome di Tom come nuovo amministratore.

Lady Mary dà alla luce un maschietto, George, ma il povero Matthew, mentre è di ritorno a casa dopo la visita alla moglie in ospedale, muore in un incidente stradale. La scomparsa di Matthew lascia tutti affranti. Lady Mary non si dà pace.

Intanto, Tom cerca di portare avanti dei cambiamenti nella tenuta, secondo quanto concordato con il cognato defunto.

Lady Edith si lascia corteggiare da Mr Gregson, l'umo, però, è sposato. L’unica possibilità è il divorzio, e una nuova vita in un altro Paese.

Lady Mary intanto si è ripresa dal lutto e affianca il padre e il cognato nell’amministrazione della tenuta. In quanto agli affetti, tra molti corteggiatori non sa bene come comportarsi.

Drammi anche tra la servitù. Anna, la cameriera della contessa, viene violentata dal valletto di un ospite. Decide di non parlarne al marito, Bates, valletto del conte, per evitare una vendetta nel sangue.

CURIOSITÀ

1. Scritta da Julian Fellowes, Downtown Abbey è diventata la serie drammatica britannica in costume di maggior successo dopo il serial Ritorno a Brideshead del 1981; nel 2011 è entrata nel Guinness dei primati come show dell'anno più acclamato dalla critica, diventando la prima serie britannica a vincere tale riconoscimento.

2. In Gran Bretagna nel 2013 si è avuto un boom di bambine registrate col nome dei personaggi dalla serie: Violet, Elsie, Ivy, Rose, Cora, Mary.

3. Tra i fan più sfegatati molti personaggi famosi: il Principe William e consorte, Sandra Bullock, Jamie Lee Curtis, Courtney Love, Katy Perry, Tom Hanks, Bette Midler, Sarah Jessica Parker, Harrison Ford e Steve Martin.

4. I costumi di "Downton Abbey" hanno ispirato i maggiori stilisti mondiali, tanto che lo stile post-vittoriano ha dominato le collezioni e le passerelle per tutto il 2011.

ULTIME FOTOGALLERY

PUNTATE INTERE

CLIP

  • Canale 30  del digitale terrestre
  • Canale 16  di TivùSat

GUIDA TV

LA MEGLIO VESTITA DI "PRETTY LITTLE LIARS"

GUARDA ANCHE

Pubblicità

METEO.IT

Vai a METEO.IT