25 gennaio 2017

"ANGIE TRIBECA": LA PRIMA SERIE CHE SI PRENDE GIOCO DELLE INDAGINI IN TV

Un procedural che è anche una comedy.
 “Angie Tribeca” è una parodia irriverente e irresistibile. Una serie che ha cambiato il modo di pensare police procedural, che da decenni affollano i palinsesti tv di tutto il mondo, catturando grandi consensi nel pubblico e nella critica.
“Angie Tribeca” è in onda, in esclusiva per l’Italia, su Premium JOI, ogni martedì, in seconda serata.

- è ideata da Steve Carell e dalla moglie Nancy, due volti noti della comicità made in USA: lui è protagonista di alcune pellicole di grande successo internazionale, da “Little Miss Sunshine” a “40 anni vergine”, da “Una settimana da Dio” al recente “Café Society”, da “Sleepover” a “Foxcatcher”, nonché vincitore di un Golden Globe per la serie “The Office”; lei è apparsa in alcune trasmissioni cult come “Saturday Night Live”, “The Daily Show” e proprio “The Office”.

- la protagonista di “Angie Tribeca” è Rashida Jones, attrice, modella e musicista statunitense, figlia del grandissimo produttore discografico Quincy Jones e della sua terza moglie, l’attrice Peggy Lipton (apparsa in “Twin Peaks” nel ruolo di Norma Jennings, la ex Miss Twin Peaks poi divenuta proprietaria del RR Diner). Come cantante ha collaborato con i Maroon 5, mentre come modella è stata volto di Gap. La rivista “People” l’ha inclusa diverse volte tra le persone più le persone più belle del mondo, “Harper’s Bazaar” l’ha inserita nella classifica delle donne meglio vestite d’America. I Foo Fighters l’hanno scelta per il videoclip del loro singolo “Long Road to Ruin”. In “Angie Tribeca”, Rashida interpreta un’agente di polizia del Los Angeles Police Department nella fittizia unità RHCU (Really Heinous Crimes Unit, ovvero Unità Crimini Davvero Odiosi): tenace ma poco incline alla collaborazione, Rashida deve risolvere i crimini più insoliti della città californiana.
Accanto a lei lavora Jay Geils, un agente imbranato che ben presto diventerà anche compagno di Angie: a prestargli il volto è l’attore Hayes MacArthur, già visto in diversi episodi della serie “How I Met Your Mother”.

- “Angie Tribeca” ha avuto riscontri molto favorevoli da parte della critica: Rotten Tomatoes ha assegnato alla prima stagione un indice di gradimento del 92% («Una miscela unica di humor acuto e grande divertimento, frutto di un cast di talento per una credibile, affascinante ed assurda parodia dei police procedural»), Metacritic le ha dato un punteggio di 78 su 100. Anche le recensioni della stampa statunitense sono positivi. Secondo TIME, la performance di Rashida Jones «non stanca mai», perché «l'impegno titanico di Jones aiuta a mantenere l’equilibrio»; il San Francisco Chronicle scrive: «”Angie Tribeca” fa centro: scrittura tagliente, costante attenzione ai dettagli, prestazioni formidabili di Jones, MacArthur e Burns, così come per il resto del cast e delle guest star. Grande la regia, tra cui quella di Steve Carell per il pilot»; secondo il Boston Globe, «non è facile realizzare una serie ispirata al nonsense con tale grazia. L’atmosfera lieve, clownesca, i giochi di parole e le scene comiche sono frutto del talento della coppia Carell. Jones, così brillante in Parks and Recreation, è totalmente a suo agio nel contesto gonzo, da dimostrare grande versatilità comica. Ed è anche sostenuta da un gran cast».

- Appaiono le seguenti Guest Star:
  Lisa Kudrow              
  Bill Murray              
  Jon Hamm                
  Gene Simmons       
  Heather Graham       
  James Franco          

 

VEDI ANCHE

i nostri tweet