07 aprile 2015

"TWIN PEAKS": I PROMO DI CANALE 5 DEL 1991

Il termine "cult" si spreca quando si parla di serie tv.
Ma nel caso di "Twin Peaks" è persino riduttivo.
Ideata dal maestro David Lynch e Mark Frost, ha turbato i sonni dei telespettatori degli anni Novanta e rivoluzionato il linguaggio seriale.
Quando, qualche mese fa, la bibbia dello spettacolo "Variety" ha dato la notizia del suo ritorno, subito confermato da un tweet dello stesso Lynch, media e fan sono letteralmente impazziti. Ora la notizia è che Lynch si è tirato indietro: troppo pochi, a suo dire, i soldi investiti nel progetto.
Se la serie - ahimè - si farà anche senza Lynch, le vicende riprenderanno dall'ultima puntata, trasmessa da Canale 5 nel giugno del 1991.
La messa in onda, partita sulla rete ammiraglia Mediaset nel gennaio dello stesso anno, fu accompagnata da una serie di promo che vi riproponiamo sotto in un unico video.
Un tuffo al cuore per i fan più appassionati, quelli che tra i propri scaffali annoverano tutt'oggi il "Diario di Laura Palmer" e la colonna sonora firmata da Badalamenti, ma anche una sorta di compendio per chi allora non c'era ancora.
Per addetti ai lavori e nerd, un viaggio nei promo di una volta: nella grafica retrò, nei testi pieni di suspense interpretati dalla storica voce di Canale 5 Mario Silvestri, nel curioso rimando all'iconica serie "Dallas" che proprio in quegli anni volgeva al termine.
 


Viviana Sicurella

VEDI ANCHE

i nostri tweet