08 settembre 2017

Al via la nuova edizione del "Grande Fratello Vip"

Dopo il grande successo della scorsa stagione, da lunedì 11 settembre torna in prime-time su Canale 5Grande Fratello Vip”.
Il programma, prodotto da Endemol Shine Italy, è condotto da Ilary Blasi con Alfonso Signorini.

Grande novità di questa edizione, la presenza in studio delle tre voci più famose della televisione italiana: quelle della Gialappa’s Band. Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto sono pronti a intervenire, nel corso della diretta del lunedì, commentando in modo tagliente e irriverente, quanto sta succedendo in Studio e nella Casa. 

Quest’anno, a varcare la porta rossa di “Grande Fratello Vip” saranno nuovi concorrenti famosi che convivranno per circa tre mesi e si contenderanno il montepremi finale di 100.000 euro, di cui metà verrà devoluto in beneficenza. Questi saranno: Veronica Angeloni, Daniele Bossari, Giulia De Lellis, Carmen Di Pietro, Lorenzo Flaherty, Serena Grandi, Gianluca Impastato, Simona Izzo, Cristiano Malgioglio, Ignazio Moser, Luca Onestini, Marco Predolin, Cecilia e Jeremias Rodriguez e Aida Yespica. Ma non è tutto. Durante la prima puntata è previsto l’ingresso di altre due concorrenti: due modelle entreranno a sorpresa nella Casa.

Anche in questa edizione, gli inquilini della Casa di Cinecittà verranno spiati da 90 telecamere restituendo al pubblico un’immagine molto insolita: nuovi disagi, trappole e imprevisti, metteranno alla prova le loro personalità. Vederli 24h su 24 in una convivenza “forzata”, senza contatto con il mondo esterno e senza più riferimenti orari, farà emergere lati sconosciuti del loro carattere. 
Nella Casa di “Grande Fratello Vip” non ci sarà nulla di scontato: si abbandoneranno le certezze quotidiane e i beni di prima necessità diventeranno una costante conquista.

I concorrenti si incontreranno all’interno della Casa. Molti di loro si conoscono già, altri solo di nome e, all’interno del loft di Cinecittà, nasceranno nuove amicizie, se ne consolideranno altre e, perché no, potrebbero anche rompersi quelle già esistenti. 
Non sono però esclusi gli ingredienti fondamentali del gioco: amore, flirt, simpatie e rivalità.


Oltre alle finestre di day-time di Canale 5 e Italia 1, i telespettatori potranno seguire in diretta i protagonisti italiani del reality Vip, tutti i giorni su i canali free Mediaset Extra (dalle 10.00 alle 7 del mattino successivo) e La5 (dalle 23:15 alle 3:30). 
Saranno inoltre protagonisti attivi del programma, grazie alle tantissime iniziative interattive del sito ufficiale www.grandefratellovip.mediaset.it, dell’App Mediaset Fan (gratuita e disponibile per smartphone e tablet su tutti sistemi operativi), dei vari profili social del programma (Facebook, Twitter, Instagram) e, grande novità di quest’anno, del chatbot attivo su Facebook Messenger.

In studio, torna anche Alessandro Sansone, voce di R101, la Radio ufficiale del programma, che si collegherà durante la serata con gli ascoltatori e i colleghi Francesca Bacinotti e Matteo Di Palma che contemporaneamente condurranno la puntata speciale di “Fuori di Grande Fratello Vip”. 

Il gruppo di autori, coordinato da Andrea Palazzo, è composto da Fausto Enni, Omar Bouriki, Giulia La Penna, Tommaso Marazza, Massimiliano Novaresi, Francesca Picozza, Alessandro Santucci, Niccolò Cristaldi, Clarita Ialongo, Antongiulio Panizzi e Gabriele Parpiglia.

Il produttore esecutivo RTI è Lino Tatalo, il produttore esecutivo Endemol Shine Italy è Salvatore Stolfi, la regia dello studio è affidata a Sergio Colabona.
L’evoluzione crossmediale e interattiva di Grande Fratello Vip è affidata alla Direzione Business Digital di RTI. 
 
NOVITÀ DIGITAL

La seconda edizione di “Grande Fratello Vip” – ricca di anteprime e contenuti esclusivi accessibili sul sito ufficiale www.grandefratellovip.mediaset.it, sull’applicazione gratuita Mediaset Fan e sui canali social del programma – segna il debutto di due grandi novità: il live blogging dalla Casa (e dallo studio) e, primo programma d’intrattenimento in Italia, il chatbot attivo su Facebook Messenger.

IL SITO UFFICIALE E L’APP MEDIASET FAN

Il sito del programma e l’App Mediaset Fan (disponibile gratuitamente per tutti i sistemi operativi), forti del successo della prima edizione di “Grande Fratello Vip” (tra sito e app, oltre 90.000.000 di pagine viste e 28.000.000 di video visualizzati), tornano con un fitto palinsesto di news, approfondimenti, gallery fotografiche e video on demand (puntate intere, clip dallo studio, clip dalla Casa, interviste agli eliminati…).

LA DIRETTA STREAMING

 Sul sito del programma e sull’App gratuita Mediaset Fan l’utente potrà spiare i Vip      all’interno della Casa 24 ore su 24 e seguire lo streaming del prime-time.
Sull'App Mediaset Fan, nella sezione dedicata allo streaming di tutte le reti televisive, l'utente avrà a disposizione anche la diretta dei vari appuntamenti di day-time.
Sia la diretta dalla Casa, sia quella del prime-time, saranno linkate e dunque accessibili anche dal chatbot attivo su Facebook Messenger.

I SOCIAL

Al grido di #GFVIP, hashtag ufficiale del programma, i telespettatori saranno aggiornati in tempo reale e coinvolti grazie ai profili social del programma: Facebook (oltre 2.300.000 fan), Twitter (oltre 297.000 follower) e Instagram (oltre 429.000 follower).
All’occasione, i social potranno entrare a far parte del racconto televisivo grazie a iniziative del tipo “flock to unlock”: il completamento da parte della community di obiettivi prefissati potrà avere conseguenze sulla vita degli inquilini della Casa. Ad esempio, al raggiungimento di 50.000 like ad un post della pagina Facebook ufficiale, i vip potrebbero ricevere una ricompensa.

IL LIVE BLOGGING

La modalità di racconto del programma si fa ancora più dinamica e multimediale.
Il live blogging offrirà una cronaca esaustiva e dettagliata di quello che sta succedendo nella Casa o, durante il prime-time, nello studio grazie ad aggiornamenti continui, minuto per minuto, e rappresenterà uno strumento prezioso per chi fosse impossibilitato a connettersi alla diretta streaming o per chi, davanti allo schermo televisivo, volesse avere un quadro completo degli ultimi avvenimenti.
Oltre a flash testuali, foto e video confezionati dalla redazione, il live blogging integrerà reazioni e commenti tratti dai social: post di Facebook pubblicati dai fan, tweet di influencer, foto condivise su Instagram dai talent presenti in studio… e tanto altro ancora.
Accanto al flusso continuo del live blogging, l’utente troverà una serie di approfondimenti dedicati ai “key events” della Casa e dello studio.
Il live blogging sarà fruibile sul sito del programma, sull’App Mediaset Fan e sarà linkato e dunque accessibile anche dal chatbot attivo su Facebook Messenger.
 
IL CHATBOT
 
“Grande Fratello Vip” è il primo programma d’intrattenimento in Italia ad avere un proprio chatbot.
 
Il chatbot: cos’è
Il chatbot è un software che, all’interno di un servizio di messaggistica istantanea, consente all’utente di porre domande dirette e ricevere risposte come se stesse dialogando con un essere umano.
Allo stesso modo, il chatbot può inviare all’utente dei contenuti su misura.
 
Il chatbot: perché
Il chatbot rappresenta una forma d’interazione one-to-one in cui l’utente può trovare esattamente quello che cerca semplicemente chiedendo, usando il linguaggio naturale. Inoltre, l’utente può decidere di ricevere notifiche e contenuti profilati in base alle sue preferenze.
 
Il chatbot di “Grande Fratello Vip”: come accedere
In questa edizione si è deciso di utilizzare come piattaforma del chatbot quella di Facebook Messenger.
Per accedere al chatbot di “Grande Fratello Vip” basterà cercare su Facebook la pagina ufficiale di “Grande Fratello Vip” (@GrandeFratello) e cliccare su “Invia un messaggio”.
In alternativa, l’utente potrà accedere al chatbot direttamente dall’app di Facebook Messenger cercando l’utente @GrandeFratello e iniziando una conversazione.
Il chatbot sarà attivo a partire dal lancio del primo televoto.
 
Il chatbot di “Grande Fratello Vip”: funzionalità
Nel chatbot di “Grande Fratello Vip” l’utente potrà:
- fare domande dirette sulla nuova edizione del programma (“Chi sono i concorrenti?”, “Chi conduce il GF Vip?”, “Come si vota?”…) a cui il chatbot risponderà testualmente;
- consultare tutti i contenuti del sito (news, fotogallery, video) in maniera veloce: inviando, ad esempio, il testo “sigla GF Vip”, il chatbot invierà il relativo video;
- scegliere un concorrente preferito per poter ricevere delle notifiche personalizzate, che lo tengano informato soprattutto sul personaggio scelto (“Il tuo concorrente preferito sta litigando con il suo migliore amico! Clicca qui per accedere alla diretta streaming”, “Il tuo concorrente preferito ha ricevuto una lettera dalla fidanzata! Ecco il testo”…);
- scegliere il tipo di contenuti che preferisce (ad esempio i momenti “romantici”, o quelli sexy, o i litigi…) per ricevere, anche in questo caso, delle notifiche personalizzate;
- votare.
COME SI VOTA
 
“Grande Fratello Vip” propone un sistema di voto multipiattaforma, che consente al telespettatore di scegliere tra 4 canali: App Mediaset Fan, sito web, SMS e, novità di quest'anno, Messenger di Facebook.
 
APP MEDIASET FAN
L’utente che ha già scaricato sul proprio smartphone o tablet l’applicazione gratuita Mediaset Fan vedrà su ogni pagina il pulsante VOTA, che diventerà rosso all’apertura del televoto. Basterà selezionarlo e registrarsi per esprimere la propria preferenza
 
SITO WEB
Sarà possibile votare direttamente dal sito ufficiale della trasmissione (www.grandefratellovip.mediaset.it). All’interno della sezione TELEVOTO, dopo essersi registrato in pochi semplici passi, l’utente potrà esprimere il proprio voto. Sul sito sarà pubblicato il regolamento con tutti i dettagli.
 
SMS
Quello dell’SMS è un iter ormai consolidato e ben noto al pubblico. Quando la conduttrice lancerà il televoto durante la trasmissione, i telespettatori potranno votare inviando un  SMS alla numerazione 477.000.3. L’utente riceverà un SMS di conferma della validità del voto al costo max di 0,16 euro, a seconda del proprio operatore.
 
MESSENGER di FACEBOOK 
All’utente basterà entrare nella chat di “Grande Fratello Vip” cercando la pagina ufficiale di “Grande Fratello Vip” su Facebook (@GrandeFratello) e cliccando su INVIA UN MESSAGGIO, oppure cercando @GrandeFratello direttamente su Messenger di Facebook e iniziando una conversazione. Una volta all'interno della chat, l'utente potrà votare selezionando VOTA dal menù o digitando VOTA.

CELEBRITY BIG BROTHER UN SUCCESSO CHE HA CONQUISTATO OLTRE 20 PAESI 

La prima edizione di “Grande Fratello Vip” è stata un successo in Italia. Così come “Celebrity Big Brother” continua a essere un successo in tutto il mondo. Ha debuttato in Olanda nel 2000, l’anno dopo l’esordio di Big Brother, e da allora lo spin off del format che ha portato le celebrities a vivere sotto le telecamere 24 ore su 24 nella Casa più famosa della tv ha conquistato oltre 20 paesi. Dall’Argentina alle Filippine, dal Messico all’India, passando per tutta l’Europa, la versione Celebrity ha conquistato tantissimi spettatori, anno dopo anno ed edizione dopo edizione, con un record assoluto in Inghilterra dove questa estate è andata in onda l’edizione numero 20 (ad agosto il programma è stato trasmesso anche in Germania). 

Il “Celebrity Big Brother” inglese ha visto passare nella sua Casa moltissimi vip: da Ivana Trump a Brigitte Nielsen, da Mark Owen, ex componente dei Take That, che si è aggiudicato la seconda edizione, al noto blogger re del gossip Perez Hilton. E ancora, Nancy Dell’Olio, avvocato ed ex compagna di Sven Goran Eriksson, Angie Bowie, ex moglie di David Bowie, che proprio nella Casa ha appreso la notizia della scomparsa del suo ex marito, Bianca Gascoigne, figlia dell’ex giocatore della Lazio Paul Gascoigne, Calum Best, figlio del leggendario George Best, Chloe Ferry di Geordie Shore e James Cosmo, attore scozzese nel cast di numerosi film che hanno fatto la storia del cinema, come “Highlander”, “Braveheart” e “Troy”, e visto recentemente ne “Il Trono di Spade” e in “Trainspotting 2”.  Questa estate, invece, nella Casa del “GF Vip” inglese sono entrati, tra gli altri, la cugina di Naomi Campbell, Sandi Bogle, e la star di Youtube – circa 3 milioni gli iscritti al suo canale - Trisha Paytas. 
 
Nel 2007, “Celebrity Big Brother UK” è diventato un caso internazionale, coinvolgendo anche l’ex premier britannico Tony Blair. Nella Casa, Jade Goody – famosa per aver partecipato al “Big Brother” – offese Shilpa Shetty, attrice di Bollywood. I suoi insulti razzisti scatenarono molte proteste in India e lo stesso Blair dovette intervenire condannando ogni forma di razzismo. Jade fu espulsa dalla Casa e Shilpa vinse l’edizione, rendendo il “Celebrity Big Brother” famosissimo in India. L’anno successivo, chiamata a condurre l’edizione indiana del format “Big Boss India”, Shilpa, per placare le polemiche, invitò Jade come concorrente. Jade accettò ma pochi giorni dopo il suo ingresso nella Casa le venne diagnosticato un cancro. Fu costretta ad abbandonare il gioco e pochi mesi dopo morì.
 
In questi anni, quattro italiani hanno partecipato al “Gran Hermano Vip”, in Spagna: l’attore Fabio Testi, nella prima edizione, Federico Rebecchi, tronista della versione spagnola di “Uomini e Donne”, nella seconda edizione, e nella quinta edizione, andata in onda da gennaio ad aprile 2017 su Telecinco, nella Casa spagnola sono entrati Elettra Lamborghini, l’ereditiera figlia di Tonino e nipote di Ferruccio Lamborghini, e il modello Marco Ferri, figlio dell’ex calciatore Riccardo Ferri. 
 
Un primato, infine, spetta sicuramente a Pamela Anderson. L’ex bagnina di “Baywatch” è entrata come ospite in diverse Case della versione Celebrity del reality: in Inghilterra, in Germania e in India (e anche in Australia nella versione “normale” del “Big Brother”).

LA CASA DI GRANDE FRATELLO VIP
 
 
Con la sua mitica “Porta Rossa” è diventata uno dei luoghi simbolo di Cinecittà. Dal 2000, anno della prima edizione di “Grande Fratello”, “La Casa di Grande Fratello” ha ospitato più 300 concorrenti. E quest’anno, per la seconda volta, ospiterà un gruppo di inquilini particolari: i Vip. 
 
Lo spazio dedicato alla “Casa” è di 1650 mq. suddivisi in aeree sceniche, tecniche e “segrete“. I concorrenti protagonisti della seconda edizione di “Grande Fratello Vip” si muoveranno all’interno di un grande open space di 825 mq. molto colorato e luminoso. Per l’arredamento sono stati scelti materiali naturali quali legni ed essenze per i mobili e le rifiniture. Tutti i rivestimenti sono in lana o cotone, così come anche la moquette. Il tutto con un tocco colorato e gioioso. La grande poltrona color oro troneggerà anche quest’anno nel Confessionale, da sempre cuore pulsante ed icona del reality, assieme alle piramidi rosse con le punte nere.
 
La zona docce e la sauna sono open, poiché collocate nel soggiorno. Per fare una doccia calda i Vip dovranno farsi i muscoli. Nel giardino, infatti, all’insegna della green technology, sarà presente una leva azionata da due persone che, altalenando, genererà l’energia sufficiente per riscaldare l’acqua.
Sempre in giardino, la zona piscina sarà interamente ricoperta da strutture vetrate che, a seconda del tempo meteorologico, si aprono o si chiudono. A completare l’area dedicata al benessere, l’idromassaggio nello spazio antistante al bagno. All’esterno, ci sarà anche un piccolo giardino verticale con piante officinali che gli inquilini dovranno accudire.
 
IL PALASTUDIO
 
L’appuntamento settimanale in prima serata sarà in diretta dal Palastudio di Cinecittà, con i suoi 1750 mq. I colori predominanti saranno il rosso “Vip”, l’oro ed il nero. Al centro dello studio, una passerella sopraelevata dalla quale, all’occasione, si alzerà un tavolo motorizzato e dotato di un video con touch screen interattivo. In questa postazione Ilary Blasi accoglierà il concorrente eliminato di turno. A una delle estremità della passerella ci sarà l’occhio di “Grande Fratello Vip” realizzato con video led che trasmetteranno le immagini della regia, in collegamento con le telecamere della Casa. Anche la postazione di Alfonso Signorini sarà dotata di un led trasparente alle sue spalle. 
 
GRANDE FRATELLO VIP IN PILLOLE
 
2,5 km di cavi audio
1,5 km di cavi video
1,5 km circa di strip led in studio
2256 tra lampade e lampadine
1400 nastri dvpro
1000 Kw
1000 m di fibra ottica per collegamento audio/video casa/studio
800 mq di uffici
400 posti pubblico studio
300 pasti il giorno del prime-time
300 mq di video led
150 pasti al giorno
100 batterie circa al giorno in Casa
100 batterie circa a puntata in studio
98 microfoni in Casa
90 telecamere in Casa
26 addetti alla produzione
21 registi
12 postazioni intercom (comunicazione interna)
12 etichettatori
12 cameramen a turno per tre turni
12 autori
10 truccatori/parrucchieri
10 addetti alla sicurezza dello studio 
9 tecnici audio
9 redattori
8 montatori
8 collaboratori ai testi, addetti al Confessionale
7 tlc in studio
6 redattori internet
6 assistenti scenografi
5 informatici
5 capi tecnici
5 addetti stampa
4 report
4 gruppi elettrogeni
4 attrezzisti
4 addetti alla sicurezza nell’arco delle 24 ore
3 direttori di produzione
2 direttori della fotografia
2 sarte
2 regie
2 psicologi
2 program contemporanei
2 produttori esecutivi
2 costumiste
2 arredatori
2 amministratori
2 addetti alle “remotate” (joystick) a turno per tre turni
1 trovarobe
1 scenografa
1 responsabile redazione internet
1 regista di studio
1 regista coordinatore
1 organizzatore di produzione
1 medico in studio
1 controllo camere a turno per tre turni
1 cable cam
1 capo redattore
1 capo progetto

ULTIMI COMUNICATI STAMPA

i nostri tweet