18 settembre 2014

Al via la nuova edizione della "Tribù del calcio"

Intervista esclusiva a Giuliano Sarti: "Gigi Buffon è il miglior portiere di tutti i tempi"

Domani, venerdì 19 settembre 2014, su Premium Calcio alle ore 23.00 ritorna "La tribù del calcio", la rubrica curata da Paolo Ziliani per i veri appassionati di pallone.

All'interno della puntata d'esordio della quinta stagione, un'intervista esclusiva a Giuliano Sarti. L'ex portiere, tra le altre, di Inter, Fiorentina e Nazionale, stila la sua personale classifica dei numeri uno più forti di tutti i tempi e dichiara: "Al primo posto c'è senza dubbio Gigi Buffon, poi il russo Lev Jascin e terzo il croato Vladimir Beara. Buffon, a differenza di quasi tutti i portieri di oggi, che stazionano sempre un paio di metri fuori porta, si guarda bene dal farlo. Il numero uno bianconero ha capito che così facendo evita due svantaggi: quello di essere scavalcato e quello di poter andare sul pallone non più al massimo della velocità. Una volta calciato, dopo 17-18 metri il pallone comincia a morire di velocità: Buffon, così come Handanovic che si comporta come lui, lo aspetta molto vicino alla linea di porta. E questo è un segreto che alla fine fa la differenza. Parare sulla linea di porta e farsi trovare vicino ai difensori quando la palla è lontana: il calcio sta chiedendo al portiere di evolversi assieme a lui, e in questo momento il portiere migliore, quello più al passo con i tempi, è Manuel Neuer del Bayern Monaco. Che si alza come nessuno aveva mai fatto prima, avvicinando la squadra a volte addirittura alla linea di metà campo. Anch'io, ai miei tempi, l'avevo capito. Tant'è che Gipo Viani, vedendo le mie mosse, un giorno disse di me: «O è bravo, o è matto!»".

Inoltre, un servizio pieno di aneddoti e di curiosità sulla storia di Joachim Loew, il c.t. tedesco campione del mondo; un'anteprima assoluta del film su Lionel Messi presentato fuori concorso al recente Festival di Venezia; la ricostruzione della stagione più pazza della storia dell'Inter, la ‘93-'94, nella settimana del ritorno dell'inno nerazzurro "Pazza Inter amala"; e naturalmente i cartoon del calcio, vera esclusiva e marchio distintivo della "Tribù".

Da questa stagione, oltre che su Premium Calcio, la "Tribù" sarà visibile anche in chiaro sabato alle ore 19.00 su Mediaset Italia 2.
 

VEDI ANCHE

i nostri tweet