13 aprile 2019

Al via la sedicesima edizione di "Grande Fratello"

Al timone del programma Barbara d'Urso, opinionisti Iva Zanicchi e Cristiano Malgioglio

Grande Fratello e Barbara d’Urso di nuovo insieme da lunedì 8 aprile, in prime time e in diretta su Canale 5
Il reality, prodotto da Endemol Shine Italy, torna sul piccolo schermo con due opinionisti d’eccezione: Cristiano Malgioglio e, novità di questa stagione, Iva Zanicchi.  

Ai nastri di partenza della sedicesima edizione sedici concorrenti (ma non mancheranno sorprese). Reclusi nella Casa, i protagonisti concorreranno per il monte-premi finale di 100.000 euro. Al centro del racconto televisivo, come sempre, le lo-ro storie: alcune già note al pubblico, perché legate a fatti di cronaca e attualità, al-tre invece ancora tutte da scoprire. 

Del gruppo faranno parte anche i concorrenti scelti dopo l’esperienza ne “Il Grande Ranch”. Da mercoledì 3 aprile, quattro ragazzi, Angela, Audrey, Erica e Daniele, vivono in un ranch vicino Roma. Il pubblico li sta conoscendo attraverso i contenuti pubblicati sulle principali piattaforme web dedicate al programma – sito e social net-work – e le clip mostrate a “Pomeriggio Cinque” e “Domenica Live”. Nel corso della prima puntata, si scoprirà cosa ha in serbo per loro Grande Fratello.

A livello tecnologico, la Casa di GF è da sempre all’avanguardia. Quest’anno il numero delle telecamere aumenta ulteriormente, arrivando a quota 120. Di queste, 8 sono le “classiche” telecamere presidiate, posizionate all’interno dell’Acquario (l’area tecnica che corre lungo tutto il perimetro della Ca-sa); le altre 112, tra cui 21 “action cam” e 5 “verticam”, sono tutte “remotate”, orientate attraverso l’uso di joystick, sono in altissima definizione e controllate at-traverso dei touch screen dai quali è possibile selezionare la stanza da mandare in onda. I microfoni ambientali sono oltre 30. Inoltre, la Casa è completamente domotizzata – tramite app è possibile, infatti, accendere e spegnere le luci di tutti gli ambienti, aprire e chiudere porte, ecc. – così come la filodiffusione. Tutte le co-municazioni tra regia e Casa sono in fibra ottica.
Per la prima volta, quest’anno Grande Fratello sceglie di essere plastic free ed eco-friendly, promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile e rispettando l’ambiente. Per questo motivo, nella Casa, non ci saranno più bottiglie d’acqua di plastica. Un approccio coerente con quello del Gruppo Endemol Shine, che in tutti i Paesi in cui opera si impegna attivamente per promuovere e incoraggiare tra i suoi dipendenti un comportamento consapevole in merito alla riduzione, al riutilizzo e al riciclo della plastica. La stessa produzione del programma, infatti, adotterà nei luoghi di lavoro un approccio plastic free.

La Casa è un grande open space di 825 mq. Colorata e luminosa, è dotata di una zona sauna e di un giardino con piscina. Centrale, come sempre, il Confessionale con alle pareti le immancabili piramidi rosse a punte nere. Non mancheranno stanze segrete che verranno svelate nel corso del gioco e una nuova “disagiatissima” zona. 

L’appuntamento settimanale in prima serata va in onda in diretta dal Palastudio di Cinecittà che occupa una superficie di 1.750 mq. Al centro, una passerella soprae-levata dalla quale si alzerà un tavolo motorizzato e dotato di un video con touch screen interattivo. Qui, Barbara d’Urso accoglierà il concorrente eliminato di turno. A una delle estremità della passerella ci sarà l’occhio di Grande Fratello realizzato con video led che trasmetteranno le immagini della regia, in collegamento con le te-lecamere della Casa. In studio saranno presenti anche le postazioni degli opinionisti. 

Oltre all’appuntamento di prime time e alle finestre di daytime di Canale 5 e Italia 1, i telespettatori potranno seguire in diretta i protagonisti del reality tutti i giorni sui canali free Mediaset Extra (dalle 10.00 alle 2.00 del mattino successivo) e La5 (dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 16.00 e tutti i giorni in seconda serata).

Il pubblico sarà come sempre protagonista attivo del programma, grazie alle tantis-sime iniziative interattive del sito ufficiale www.grandefratello.mediaset.it, dell’App Mediaset Play (gratuita e disponibile per smartphone e tablet su tutti si-stemi operativi) e dei vari profili social del programma (Facebook, Twitter e Insta-gram).

Il produttore esecutivo RTI è Lino Tatalo, il produttore esecutivo Endemol Shine Italy è Alessio De Luca, la regia dello studio è affidata ad Alessio Pollacci, quella della Casa è a cura di Marco Fuortes.  
L’evoluzione crossmediale e interattiva di Grande Fratello è affidata alla Direzione Business Digital di RTI e al Dipartimento Digital Endemol Shine Italy.
 
IL GRANDE RANCH
 
L’avventura di Grande Fratello è già cominciata per Angela, Audrey, Erica e Da-niele. I quattro, infatti, stanno vivendo da mercoledì 3 aprile in un “Ranch” immer-so nella campagna laziale, vicino Tivoli. Qui, dovranno convivere fino al giorno del kick off, lunedì 8 aprile, quando scopriranno cosa Grande Fratello ha in serbo per loro.
 
In questi giorni, il pubblico sta avendo la possibilità di conoscere meglio i quattro aspiranti concorrenti, ripresi quotidianamente mentre svolgono una serie di attività: da quelle strettamente legate a “Il Grande Ranch” (spaccare la legna, mungere le mucche, preparare i pasti, ecc.) ad altre più sportive (allenamenti all’aria aperta, trekking o equitazione) e anche alcune più “rilassanti”. Pur rimanendo in isolamento in alcuni momenti della giornata, i quattro ragazzi hanno la possibilità di interagire in tempo reale con il mondo esterno attraverso i profili social del programma. La convi-venza del gruppo viene raccontata sulle principali piattaforme digitali della trasmis-sione e da alcuni programmi delle reti Mediaset.
 
IL GRANDE FRATELLO DIGITAL
 
“Grande Fratello 16” è anche un’esperienza multimediale grazie alle numerose iniziative del sito ufficiale, del mondo Mediaset Play e dei social del programma.
 
IL SITO UFFICIALE
 
Il sito del programma www.grandefratello.mediaset.it coinvolgerà gli utenti con un fitto palinsesto di news, approfondimenti, gallery fotografiche e video on demand (puntate intere, clip dallo studio, clip dalla Casa…).
 
Tra i video esclusivi, only-digital, si segnalano i confessionali inediti, mai andati in onda in tv, e il format “Obbligo o Verità”: ogni settimana, il concorrente eliminato sarà protagonista di un’intervista insolita, in cui sarà costretto a scegliere tra do-mande scomode e penitenze imbarazzanti, tipiche della rete (ingoiare peperoncini, subire il solletico con la bocca piena d’acqua…).
 
Il programma sarà raccontato live grazie a:
- la diretta streaming del prime-time;
- il live blogging del prime-time: una serie di aggiornamenti costanti, minuto per minuto, offrirà una cronaca dettagliata di quello che accade in puntata e rap-presenterà uno strumento prezioso per chi fosse impossibilitato a seguire la di-retta o chi, davanti allo schermo televisivo, volesse avere un quadro completo degli ultimi avvenimenti;
- la diretta streaming dalla Casa: gli utenti potranno scegliere tra due regie, col-legate a diversi ambienti della Casa, e un canale “+1”, grazie al quale potranno tornare indietro di un’ora sulla regia principale, in modo da non perdersi proprio nulla.
 
Come sempre, tramite il sito sarà possibile partecipare al televoto.
 
 
IL MONDO MEDIASET PLAY
 
I contenuti video di “Grande Fratello 16” (video on demand, diretta streaming del prime-time, due regie dalla Casa e canale “+1”) saranno fruibili sul sito www.mediasetplay.it, sull’app Mediaset Play (disponibile gratuitamente per tutti i sistemi operativi) e sulle Smart TV abilitate, semplicemente sintonizzandosi su un canale Mediaset e premendo il tasto “Freccia su”.
 
Da segnalare in particolare:
- la funzione Restart, grazie alla quale gli utenti, in modo del tutto gratuito e su qualsiasi dispositivo, potranno far ripartire dall’inizio il prime-time e tutti gli ap-puntamenti di day-time;
- la possibilità, per i telespettatori che seguono la diretta dalla Casa su Mediaset Extra, di “switchare” alla seconda regia o al canale “+1” anche sul proprio tele-visore, sempre premendo il tasto “Freccia su”;
- la possibilità di partecipare al televoto non solo via web e app, ma anche usan-do il telecomando del proprio televisore, ancora una volta premendo il tasto “Freccia su”.
 
 
LA DIRETTA STREAMING DALLA CASA
 
Gli utenti potranno spiare i concorrenti sul sito ufficiale del programma e su Me-diaset Play, scegliendo tra due regie collegate a diversi ambienti della Casa e un canale “+1”, grazie al quale potranno tornare indietro di un’ora sulla regia princi-pale.
 
 
IL PREQUEL: “IL GRANDE RANCH”
 
In fase di avvicinamento, il programma ha iniziato a vivere online con “Il Grande Ranch”: una rosa di concorrenti, riunita in un rustico alle porte di Roma, si è fatta conoscere dal pubblico grazie a una serie di clip (pubblicate sul sito ufficiale e su Mediaset Play), a un palinsesto di dirette Facebook e di Instagram Stories, oltre che ai lanci televisivi dei programmi condotti da Barbara d’Urso.
 
 
I SOCIAL
 
L’hashtag ufficiale del programma è #GF16.
 
FACEBOOK
 
La pagina ufficiale Facebook (facebook.com/grandefratello), seguita da oltre 2.618.000 fan, fornirà informazioni, approfondimenti e news in tempo reale.
 
INSTAGRAM
 
Il profilo ufficiale Instagram (@grandefratellotv), seguito da oltre 968.000 follower, condividerà immagini e Stories esclusive dal backstage.
 
TWITTER
 
Il profilo ufficiale Twitter (@GrandeFratello), seguito da oltre 349.000 follower, rac-conterà in tempo reale le vicende dei concorrenti e dello studio.
 
COME SI VOTA
 
“Grande Fratello 16” propone un sistema di voto multipiattaforma, che consente al telespettatore di scegliere tra 4 canali: App Mediaset Play, sito web, Smart TV con-nesse di nuova generazione e SMS.
 
· APP MEDIASET PLAY
Accedendo all’applicazione gratuita Mediaset Play dal proprio smartphone o ta-blet, l’utente troverà attivo il pulsante “VOTA”: basterà selezionarlo e registrarsi per esprimere la propria preferenza.
 
· SITO WEB
Sarà possibile votare direttamente dal sito ufficiale della trasmissione (www.grandefratello.mediaset.it). All’interno della sezione TELEVOTO, dopo es-sersi registrato in pochi semplici passi, l’utente potrà esprimere il proprio voto. Sul sito sarà pubblicato il regolamento con tutti i dettagli.
 
· SMART TV
Per le Smart TV abilitate, sarà sufficiente sintonizzarsi su Canale 5 e premere il tasto “Freccia Su” per accedere all’app Mediaset Play, registrarsi e quindi parte-cipare al televoto.
 
· SMS
Quello dell’SMS è un iter ormai consolidato e ben noto al pubblico. Quando la conduttrice lancerà il televoto durante la trasmissione, i telespettatori potranno votare inviando un SMS alla numerazione 477.000.2. L’utente riceverà un SMS di conferma della validità del voto al costo max di 0,1613 euro, a seconda del proprio operatore.

ULTIMI COMUNICATI STAMPA

i nostri tweet