08 marzo 2020

Al via su TopCrime la rassegna «#codicerosso»

L’8 marzo, in prima serata, su TopCrime debutta la rassegna #codicerosso.
20 titoli che raccontano casi di violenza, stalking, abusi, avvenuti all’interno della famiglia, che vedono protagoniste - loro malgrado - le donne.

Il ciclo porta il nome della Legge che ha modificato il codice di procedura penale sulla tutela delle vittime di violenza domestica e di genere. Drammi che oggi trovano una corsia preferenziale per quanto riguarda denunce e indagini, tutele maggiori contro violenza sessuale, stalking, botte in famiglia, sfregi, nozze forzate e revenge porn.

Va innanzitutto ricordato che la Giornata internazionale della donna, che segna il debutto di #codicerosso sulla rete diretta da Marco Costa, non nasce come una festa ma come momento di riflessione, per ricordare conquiste sociali, economiche e politiche, discriminazioni e violenze, di cui le donne sono oggetto nel mondo.

#codicerosso racconta storie di figure femminili che scoprono mariti, patrigni, matrigne, migliori amiche o amici, protagonisti di crimini verso altri componenti del nucleo familiare o verso la protagonista stessa. Favole moderne, con orchi e cattivi, per un genere che negli Stati Uniti ha un grande riscontro sul Deùxieme Sexe.

I motivi di questo boom sono stati oggetto di ricerche universitarie.
Tali analisi hanno messo in risalto come le donne, in queste narrazioni, cerchino spunti per riconoscere i segnali di pericolo e difendersi nella vita reale. Quando ci si sente minacciate dalle persone più care, la struttura fiabesca diventa rassicurante ed efficace ad esorcizzare la paura.

Il primo movie, inedito, è La prova della verità. Qui Renée, una detective della scientifica, inizia a sospettare che il marito sia il serial killer. Una circostanza che metterà in pericolo pure lei e l’ex-fidanzato, detective al lavoro sul caso.

A seguire, ogni domenica, sempre alle 21.15: L'inganno della seduzione, L'ultima mossa del killer, Relazione segreta, Inganno mortale, Pagine per un omicidio, Amami o muori, Un acquisto da incubo, Alleanza mortale, Cyberstalker, Eyewitness, Una figlia in vendita, The Landlord, Il lato oscuro di mio marito, Liberate mio marito, Il nido dei calabroni, Non sono stata io, Scambio fatale, Il segreto del suo passato.

ULTIMI COMUNICATI STAMPA

i nostri tweet