14/03/2012

Robert De Niro, Joe Pesci e Sharon Stone in "Casinò"

Casinò (1995), il drammatico gangster-movie firmato da Martin Scorsese - nonché, per molti, il terzo capitolo di una trilogia di mafia preceduta da Mean Streets (1973) e Quei bravi ragazzi (1990) - è la proposta di Iris per la prima serata di giovedì 15 marzo 2012.
Sulle note bachiane della "Passione secondo Matteo", Sam "Asso" Rothstein (Robert De Niro) salta in aria, e poi ricade, dopo l'esplosione della sua Cadillac Eldorado dell'82... Nei titoli di testa, intanto, le fiamme dell'attentato si alternano alle sfavillanti immagini di Las Vegas e dei suoi "templi" del gioco...
Prima della corsa nel tempo e degli ingranaggi di Hugo Cabret (2011), infatti, il marchio di fabbrica del regista di origini italo-americane sono state odissee di sangue e denaro, ossessione e seduzione del potere... Gli stessi ingredienti che, sin dai primi minuti, tornano in modo estremo nel super cult Casinò.
Attraverso il racconto della vita del giocatore d'azzardo "Asso" - e, per caso e ambizione, rispettabile manager di un casinò nello scintillante Paradiso/Inferno della Las Vegas Anni '70 ? il film affresca la dipendenza del protagonista, e dell'umanità in genere, dalla tanto venerata divinità Denaro.
A fianco di De Niro, "quel bravo ragazzo" di Joe Pesci, nei panni del malavitoso senza scrupoli Nicky Santoro, e la mozzafiato Sharon Stone, nel ruolo di squillo e moglie mai fedele e autodistruttiva di Rothstein.
Se Casinò ha rappresentato la prima e unica collaborazione sul set tra Scorsese e la Stone (che valse alla star una nomination all'Oscar come Miglior attrice non protagonista), ha sancito, ancora una volta, il sodalizio cinematografico tra uno dei più grandi cineasti viventi e gli attori Pesci e De Niro, il co-sceneggiatore Nicholas Pileggi e l'acclamato scenografo Dante Ferretti.
 

Comunicati

Comunicato Stampa27/10/2014

Tunisia, tra elezioni e movida, a "Terra!"

La Tunisia, a tre anni dalla rivoluzione (tra le tante rivoluzioni) araba, è protagonista del nuovo appuntamento con «Terra!», in onda lunedì 27 ottobre, in seconda serata, su Retequattro.

Comunicato Stampa25/10/2014

Paolo Bonolis quarto giudice di "Tu si que vales"

Sabato 25 ottobre, quarto appuntamento in prima serata con "Tu si que Vales", show di successo del sabato sera.

Comunicato Stampa24/10/2014

Il ritrovamento di Elena Ceste a "Quarto Grado"

Elena Ceste si è tolta la vita? È morta accidentalmente? È stata vittima di un omicidio? "Quarto Grado" - venerdì 24 ottobre, alle 21.15, su Retequattro - approfondisce scenari, ipotesi e interrogativi del giallo.

Pubblicità