14/03/2012

Robert De Niro, Joe Pesci e Sharon Stone in "Casinò"

Casinò (1995), il drammatico gangster-movie firmato da Martin Scorsese - nonché, per molti, il terzo capitolo di una trilogia di mafia preceduta da Mean Streets (1973) e Quei bravi ragazzi (1990) - è la proposta di Iris per la prima serata di giovedì 15 marzo 2012.
Sulle note bachiane della "Passione secondo Matteo", Sam "Asso" Rothstein (Robert De Niro) salta in aria, e poi ricade, dopo l'esplosione della sua Cadillac Eldorado dell'82... Nei titoli di testa, intanto, le fiamme dell'attentato si alternano alle sfavillanti immagini di Las Vegas e dei suoi "templi" del gioco...
Prima della corsa nel tempo e degli ingranaggi di Hugo Cabret (2011), infatti, il marchio di fabbrica del regista di origini italo-americane sono state odissee di sangue e denaro, ossessione e seduzione del potere... Gli stessi ingredienti che, sin dai primi minuti, tornano in modo estremo nel super cult Casinò.
Attraverso il racconto della vita del giocatore d'azzardo "Asso" - e, per caso e ambizione, rispettabile manager di un casinò nello scintillante Paradiso/Inferno della Las Vegas Anni '70 ? il film affresca la dipendenza del protagonista, e dell'umanità in genere, dalla tanto venerata divinità Denaro.
A fianco di De Niro, "quel bravo ragazzo" di Joe Pesci, nei panni del malavitoso senza scrupoli Nicky Santoro, e la mozzafiato Sharon Stone, nel ruolo di squillo e moglie mai fedele e autodistruttiva di Rothstein.
Se Casinò ha rappresentato la prima e unica collaborazione sul set tra Scorsese e la Stone (che valse alla star una nomination all'Oscar come Miglior attrice non protagonista), ha sancito, ancora una volta, il sodalizio cinematografico tra uno dei più grandi cineasti viventi e gli attori Pesci e De Niro, il co-sceneggiatore Nicholas Pileggi e l'acclamato scenografo Dante Ferretti.
 

Comunicati

Comunicato Stampa24/04/2014

Roncalli-Woytila: la canonizzazione su Retequattro

Retequattro è in prima linea nel raccontare la canonizzazione di Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II. Il 26 e 27 aprile, Retequattro dedica una speciale 'due giorni' di programmazione all'evento che vede protagonisti i due Pontefici più amati del Novecento.

Comunicato Stampa24/04/2014

Campionato del Mondo Superbike: in esclusiva il GP d'Olanda

Sabato 26 e domenica 27 aprile, Italia 1 e Mediaset Italia 2 trasmetteranno in esclusiva in chiaro il GP d'Olanda del Campionato del Mondo Superbike 2014.

Comunicato Stampa24/04/2014

"La canonizzazione di Giovanni XXXIII e Giovanni Paolo II a "Le Frontiere dello Spirito"

Domenica 27 aprile 2013, alle 8.50 su Canale 5, nuovo appuntamento con "Le Frontiere dello Spirito", il programma di cultura e attualità religiosa è curato e condotto dal cardinale Gianfranco Ravasi e da Maria Cecilia Sangiorgi.

Pubblicità