27 settembre 2018

"FOCUS” va su Marte!

Ancora novità per “Focus”, la rete tematica del Gruppo Mediaset dedicata alla divulgazione: arrivano due nuovi documentari autoprodotti dalla rete diretta da Marco Costa
Saranno dedicati a Marte, il pianeta sul quale - anche grazie ad un team di scienziati italiani - è stata confermata la presenza di acqua allo stato liquido.

I due speciali - in onda giovedì 27 settembre e giovedì 4 ottobre, in seconda serata - realizzati in collaborazione con il giornalista scientifico della testata Mondadori Focus Luigi Bignami, riporteranno le voci dei massimi esperti italiani sul Pianeta Rosso e saranno corredati da una serie di immagini inedite fornite da ESA, ASI, ROSCOSMOS e NASA.

Acqua e vita sul Pianeta Rosso” andrà in onda il 27 settembre, al termine del film Pianeta Rosso. “Prossima frontiera: Marte” sarà programmato il 4 ottobre, al termine del film Mission to Mars. Il primo è incentrato sull’esplorazione di Marte alla ricerca di tracce di vita, presente o passata, evidenziando il ruolo cruciale giocato dalle aziende e dagli scienziati italiani. Il secondo è dedicato ai progetti di colonizzazione umana del Pianeta: un passo imprescindibile per comprendere non solo l’origine, ma anche il destino del sistema solare.

Tra i testimoni dei doc, gli ideatori del radar MARSIS, lo strumento che ha convalidato l’esistenza di acqua su Marte: Roberto Orosei, reale scopritore dell’acqua su Marte, e Maria Cristina De Santis, responsabile di uno strumento chiamato MA-MIS presente sul Rover europeo del 2020, entrambi di INAF.

I documentari proporranno anche riprese esclusive realizzate presso Thales Alenia Space, a Torino, dove si sta testando il Rover che nel 2020 verrà mandato su Marte con l’obiettivo di perforare in profondità il suolo, alla ricerca della vita. 
Bignami parlerà con Walter Cugno, responsabile Esplorazione e Scienza di TAS.

ULTIMI COMUNICATI STAMPA

i nostri tweet