05 luglio 2016

Il bikini compie 70 anni: Premium Cinema festeggia con il cortometraggio "Bikini"

Nato a Parigi il 5 luglio 1946, il bikini compie 70 anni! 

Premium Cinema festeggia il capo d'abbigliamento più amato dalle donne e sognato dagli uomini, con un cortometraggio speciale: "Bikini". 
L'appuntamento è martedì 5 luglio alle 20.45 in prima tv assoluta su Premium Cinema.

La pellicola riproduce fedelmente lo storico incontro, realmente accaduto, tra il dittatore spagnolo Francisco Franco, tradizionalista e conservatore, e il sindaco della cittadina balneare di Benidorm, Pedro Zaragoza, progressista e innovatore, per legalizzare l'uso del bikini sulle spiagge pubbliche. 
E' il 1953 quando Pedro Zaragoza si reca al Palazzo del Pardo, a bordo della sua Vespa, per incentivare il turismo in Spagna. "Bikini" rivisita in chiave comica questo innovativo evento della storia recente.

Diretto da Oscar Bernacer il corto spagnolo dal sapore italiano è interpretato da Carlos Areces, Sergio Caballero, Rosario Pardo, Marston Smith.

Ritrovamenti di epoca greca e romana testimoniano l'uso del bikini già in epoca antica ma il bikini moderno viene inventato dal sarto francese Louis Réard a Parigi nel 1946. Il nome richiama l'atollo di Bikini nelle Isole Marshall, nel quale negli stessi anni gli Stati Uniti conducevano test nucleari. Réard riteneva che l'introduzione del nuovo tipo di costume avrebbe avuto gli stessi effetti esplosivi e dirompenti.

VEDI ANCHE

i nostri tweet