03 gennaio 2019

Nuovo appuntamento con «Freedom - Oltre il confine»

Nuovo appuntamento con Roberto Giacobbo e «Freedom - Oltre il confine», in onda su Retequattro, giovedì 3 gennaio, in prima serata.

A pochi giorni dall’Epifania, «Freedom» ripercorre le tappe salienti del viaggio della Sacra Famiglia in Egitto, quel momento che avrebbe visto Gesù fuggire in Egitto insieme a Giuseppe e Maria. Cosa è rimasto di quel viaggio? «Freedom», con l’uso di attori, nei luoghi originali e negli studi di Cinecittà, ha ricostruito le tappe di questo viaggio della Fede.

Chi è il “Re della Luce”? Per l’Italia, ma anche per il resto del mondo, è Vittorio Storaro, vincitore di tre Premi Oscar. A lui, «Freedom» ha chiesto: cos’è il buio e cos’è la luce?

La più grande piramide del mondo è in Messico, nascosta dalla vegetazione e sormontata da una chiesa. Al suo interno è possibile esplorare tunnel sotterranei, dove un tempo si svolgevano sacrifici umani: le telecamere di «Freedom» ci sono entrate. 

E sono entrate anche in quello che viene chiamato l’Antro della Sibilla Cumana. È in Campania, la grotta in cui, secoli fa, il futuro sarebbero stato rivelato…
Sulle rive del Lago di Garda, il Vittoriale degli Italiani è la casa-museo di Gabriele d’Annunzio. Qui il poeta ha raccolto un pezzo della sua storia personale…
Esista un uomo capace di comunicare con le api? Grazie al suo aiuto, Roberto Giacobbo è riuscito ad avvicinarsi ad un alveare per accarezzare l’ape regina senza alcuna protezione.


Le curiosità di «Freedom»:

- adotta grafiche che utilizzano un font ad alta leggibilità per i dislessici: il carattere EasyReading, al suo debutto in TV, permette di leggere rapidamente o ridurre di molto i tempi di lettura;

- viene trasmesso dal Centro Palatino di Roma; qui Roberto Giacobbo compare su un monitor di sei metri, da dove - caso unico nel panorama televisivo italiano - pone domande ad ospiti ed esperti senza essere fisicamente presente in studio;

- ogni puntata, infine, viene riproposta il sabato successivo alla messa in onda, alle ore 15.30: «Freedom - DayTime», questo il titolo, offre una sintesi di quanto trasmesso in prima serata, ma arricchito di contenuti inediti.

«Freedom - Oltre il confine» è un programma di Roberto Giacobbo, scritto con Irene Bellini, Valeria Botta, Massimo Fraticelli, Maurizio Gianotti e Marco Zamparelli. Alla regia, Francesco Anzalone e Paolo Parisotto.

ULTIMI COMUNICATI STAMPA

i nostri tweet