16 ottobre 2019

Paolo del Debbio intervista Silvio Berlusconi a "Drittto e Rovescio"

Tra i temi della puntata la nuova finanziaria, l'accoglienza dei migranti e la cultura rom.

Giovedì 17 ottobre, in prima serata, nuovo appuntamento con “Dritto e rovescio”, il programma di approfondimento e inchiesta condotto da Paolo Del Debbio.

Al centro della puntata, l’intervista al leader di Forza Italia Silvio Berlusconi (in diretta ore 22.00 circa) - in collegamento da Perugia per sostenere la candidatura del Centrodestra alle regionali - con il quale si approfondirà la manovra finanziaria attuata e lo scenario politico che ne consegue.

Al centro del dibattito, attraverso un reportage, il conduttore porrà l’attenzione al tema dell’economia che, dopo il Cdm di martedì sera ha subito nuovi provvedimenti: dal taglio del cuneo fiscale, alla riduzione del contante e resta invece la Quota 100.
Inoltre, prosegue la stretta agli evasori fiscali: verranno realmente inasprite le pene per loro o a farne le spese sarà solo la classe media?
Di questo e del tetto al contante, se ne discuterà con il sindaco di Pesaro Matteo Ricci (PD), l’imprenditore Gianluca Brambilla, il direttore de “La Verità” e “Panorama” Maurizio Belpietro e le giornaliste Claudia Fusani e Francesca Fagnani.

Con il deputato Alessandro Morelli (Lega) e Don Massimo Biancalani, il parroco in provincia di Pistoia che ha accolto 250 migranti in chiesa, si rifletterà sul tema dell’immigrazione e dell’accoglienza. Il messaggio lanciato dal sacerdote è realmente attuabile? L’Italia può permettersi di accoglierli tutti? Inoltre, si ragionerà sulle reali opportunità di lavoro presenti nel nostro Paese per gli immigrati che rischiano spesso di finire nelle mani di delinquenti.

Infine, si torna sui rom, partendo dal caso di Padova dove una tredicenne incinta viene affidata ai servizi sociali e ora si trova in una struttura protetta lontana dalla famiglia di origine che ne rivendica il rientro e insiste sulla normalità della vicenda.
In studio, ne discuteranno la senatrice Daniela Santanchè (FdI), il giornalista Giuseppe Cruciani e alcuni esponenti della comunità rom.

ULTIMI COMUNICATI STAMPA

i nostri tweet