17 marzo 2017

RADIOMEDIASET: RADIO 105, VIRGIN RADIO E R101

RADIOMEDIASET (Radio 105, Virgin Radio, R101), cui fanno capo le attività radiofoniche del Gruppo Mediaset, è il primo Gruppo radio nazionale con il 16% di ascoltatori nel Quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24 (dati RadioMonitor, secondo semestre 2016). Considerando la partnership con Radio Monte Carlo, la share sale al 17%.
 
 
RADIO 105
Con tre suoi programmi – “Tutto esaurito”, “Lo Zoo di 105” e “105 Friends” -  in testa alla classifica dei programmi più ascoltati d’Italia e con la maggiore fedeltà di ascolto in tutto il panorama italiano, Radio 105 fa dell’intrattenimento e dell’attenzione alla musica pop, dance e urban la propria cifra distintiva.
Irriverente e coinvolgente, Radio 105 sceglie di essere presente sul territorio per incontrare il proprio pubblico nel corso degli eventi più cool, occasioni uniche per entrare in contatto con target altrimenti difficilmente raggiungibili. Solo due esempi: The Color Run e Milano Games Week.
Nel 2016 Radio 105 ha seguito alcuni tra gli eventi musicali e i tour maggiormente aderenti alle passioni della propria audience: Marco Mengoni, Jack Savoretti, Sfera Ebbasta fino al super evento/concerto di Justin Bieber.
 
Il piano strategico per il 2017 prevede, per Radio 105, la conferma del posizionamento attuale, il consolidamento della leadership nel quarto d’ora medio, l’implementazione della copertura territoriale per accrescere gli ascolti a livello nazionale insieme a una nuova strategia di sviluppo del digitale.
 
 
VIRGIN RADIO
Nata il 12 luglio 2007 e giunta quest’anno al decimo anniversario, Virgin Radio gode di un posizionamento da sempre molto preciso: lo Style Rock. La carica e l’energia della migliore proposta musicale si riconoscono in un palinsesto sempre più ricco di personaggi e contenuti ad alto tasso rock, e nell’attenzione che Virgin Radio dedica ai concerti e ai tour/evento delle rockstar internazionali.
Nel 2016 Virgin Radio ha seguito da vicino il mitico festival Desert Trip dove sullo stesso palco si sono esibiti The Who, Rolling Stones, Neil Young, Roger Waters, Bob Dylan e Paul McCartney, il tour italiano dei Red Hot Chili Peppers, Rock In Roma, le date di Bruce Springsteen e per il 2017 ha già chiuso importantissime partnership con Aerosmith, Green Day, Radiohead, Guns’n’Roses, RHCP.
 
Il piano strategico per il 2017 prevede il consolidamento del posizionamento dell'emittente a forte vocazione internazionale, il presidio di tutti i principali eventi e concerti rock, l’ingaggio della community di Virgin Radio e attività di cross promotion.
 
R101
R101 Enjoy the Music, ovvero la migliore programmazione musicale adult contemporary e i concerti delle grandi star internazionali.
A loro è dedicato R101 Special Artist, il format radiofonico con il quale l’emittente accompagna il proprio ascoltatore incontro a un appuntamento, a un concerto esclusivo. Così è stato fatto, per esempio, con gli show di Adele all’Arena di Verona, di Beyonce allo Stadio di San Siro o per l’uscita degli ultimi album di Sting, Lady Gaga, Bruno Mars.
Per il 2017 R101 ha già chiuso importanti partnership con i Depeche Mode, Lady Gaga, Ariana Grande, Jamiroquai, Bryan Adams, James Blunt.
Con un posizionamento internazionale e urban e uno stile di conduzione positivo e solare, R101 presenta una programmazione musicale all’avanguardia e quando va sul territorio sceglie eventi esclusivi come per esempio il Fuorisalone e il GQ Freak Out Music & Style.
 
Il piano strategico per il 2017 prevede il proseguimento nel lavoro di posizionamento di R101 come emittente leader nella musica insieme all’ampliamento delle modalità di fruizione dei contenuti musicali crossmediali (Sistema R101 RD, TV, Web).
 
 
 
 
 
 

ULTIMI COMUNICATI STAMPA

i nostri tweet