17 agosto 2017

Su Premium Cinema HD in prima visione tv "Assolo"

«Assolo» è la proposta in prima visione TV di Premium Cinema HD per il prime-time di giovedì 17 agosto.
Seconda prova dietro la macchina da presa per Laura Morante, «Assolo» vede protagonisti la stessa regista ed un cast di prima grandezza composto da Piera Degli Esposti, Francesco Pannofino, Lambert Wilson, Marco Giallini, Angela Finocchiaro, Gigio Alberti, Antonello Fassari e Carolina Crescentini.
 
Per Davide Turrini, del FattoQuotidiano.it, l’opera - sviluppata da un soggetto di Paolo Genovese con musiche di Nicola Piovani - «non è un film con lo scandaglio bergmaniano caricato a mille, ma un’osservazione sul tema “difficile sfera affettiva femminile” curato con una regia attenta e misurata (…) e da una qual malinconia per quell’allure compassata e ficcante da commedia francese a cui la Morante occhieggia con risultati encomiabili fin dall’esordio alla regia con Ciliegine».
 
La vita di Flavia (Morante), donna fragile e insicura con due matrimoni alle spalle, due figli, un cane in prestito e alla disperata ricerca del consenso e dell'affetto delle persone che la circondano, viene narrata attraverso gli incontri con la sua psicologa, la dottoressa Grunewald (degli Esposti). Incapace di separarsi emotivamente dagli ex mariti Gerardo (Pannofino) e Willy (Alberti), Flavia intrattiene rapporti amichevoli anche con le loro nuove compagne, Giusi (Emanuela Grimalda) e Ilaria (Crescentini).
Nonostante la famiglia allargata, Flavia è però sempre sola e incapace di raggiungere obiettivi come la patente di guida o un corso di tango…

VEDI ANCHE

i nostri tweet