17 luglio 2017

"Top Secret" presenta: la controversa questione sulle apparizioni della vergine a Medjugorje e il terzo segreto di Fatima

Lunedi 17 luglio, in seconda serata su Canale 5, nuovo appuntamento con "Top Secret", il programma di inchiesta e approfondimento targato Videonews, curato e condotto da Claudio Brachino.

Ospite della serata Paolo Brosio, giornalista e scrittore italiano che da anni si batte per il riconoscimento delle visioni della vergine a Medjugorje, la cittadina della Bosnia Erzegovina dove la Madonna sarebbe apparsa ogni giorno da 35 anni a sei veggenti e che è stata al centro di un'indagine voluta dal Vaticano per attestarne la veridicità.
In opposizione, approfondiremo la posizione di Papa Bergoglio, che da sempre si è mostrato molto critico. Infatti, lo scorso maggio, parlando coi giornalisti di ritorno dal Portogallo, ha condiviso il suo scetticismo per le presunte apparizioni nel santuario bosniaco: «Credo alla Madonna nostra Madre buona, non a quella capo di un ufficio telegrafico».
Nel corso della puntata si analizzeranno le ricerche che Brosio ha svolto in tutti questi anni sul tema e dalle quali è emerso che, intorno alle apparizioni,  non ci sia solo una battaglia teologica e dottrinale, ma anche un duro confronto politico tra le autorità comuniste e i vertici della Chiesa locale. 

Nella seconda parte della serata, il programma si dedica a un altro mistero, quello di Fatima e in particolare al terzo segreto. Il conduttore, attraverso testimonianze e documenti inediti, cercherà di rispondere alla domanda se tale segreto sia stato interamente svelato o solo in parte.

ULTIMI COMUNICATI STAMPA

i nostri tweet