19 gennaio 2015

Su Premium Crime torna "Person of Interest"

Torna "Person of Interest" e debutta "Falco". E poi...

ELZEVIRAL - Con "Person of Interest" (Premium Crime) il terrorismo si combatte on line. Ma a quale prezzo?
Non ce n'è per nessuno. "Person of Interest" è la serie tv che più ha anticipato la realtà, e i nostri fantasmi, degli ultimi anni. Partito come immaginifico scenario dopo l'attentato alle Torri Gemelle, dove si arrivava a controllare chiunque in nome della prevenzione, il serial di Jonathan Nolan e J.J. Abrams ha fatto da antipasto a quello divenuto poi universalmente noto come Datagate (lo scavallo della privacy in nome della protezione). Ora che la 4° stagione inedita è appena partita (su Premium Crime ogni domenica), non è difficile associare il messaggio del controllo (ossessivo?) delle informazioni on line come arma principale nella lotta al terrorismo. Meglio salvaguardare la riservatezza o la prevenzione attentati? E se il "sistema" dovesse crashare? E se qualcuno manipolasse le informazioni a suo vantaggio? La risposta non è così semplice e va perfezionata giorno dopo giorno. Puntata dopo puntata.  

ULTIMA ORA! Je suis "Falco"! Al via su Premium Crime dal 29 gennaio il poliziesco francese più popolare d'Oltralpe
Immaginatevi un poliziotto francese che finisce in coma nel 1991 e, una volta risvegliatosi oggi, si ritrovi ad indagare sull'attentato a Charlie Hebdo. Immaginate la sua difficoltà nell'adattare le sue tecniche d'indagine con una Scientifica che nel corso degli anni ha progredito e affinato i rilievi. In una società e una città profondamente cambiata. Oltretutto, chiamato a riallacciare i rapporti con la figlia dopo vent'anni, oltre che con i colleghi vecchi e nuovi. "Falco" è l'anteprima assoluta di Premium Crime dal 29 gennaio (ogni giovedì in prima serata), la serie più popolare di Francia che ha lanciato nell'olimpo - per la gioia di un folto pubblico femminile - l'affascinante Sagamore Stévenin, al suo debutto seriale. Egli intepreta il detective Alexandre Falco, risvegliatosi dal coma dopo due decadi. A casa lo attende la figlia Pauline (Marie Béraud), mentre al distretto se la deve vedere con il serioso tenente Romain Chevalier (Clément Manuel), suo partner d'indagini, nonché col commissario Jean-Paul Ménard (Arno Chevrier) e la brigadiera Eva Blum (Alexia Barlier). In sintesi, il redivivo affronta criminali e affetti allo stesso modo: senza fronzoli anni 2000. "Anticonformista, solitario e testa calda qual è, sembra il degno erede di molte flic-story con Alain Delon", hanno commentato Oltralpe. In patria la serie ideata da Clothilde Jamin, adattamento del telefilm tedesco "Mick Brisgau", è già stata rinnovata per la 3° stagione e si è aggiudicata il premio quale "miglior nuova serie del 2013" al Festival di La Rochelle, oltre che ottenere ascolti strepitosi oltre il 27% di share, permettendo a TF1 di essere rete leader ogni qualvolta "Falco" metteva piede in prima serata. "Le Figaro" ha così commentato l'avvento del serial: "Segnatevi il nome di Sagamore Stévenin, è perfetto nel ruolo del cane sciolto, la sua cifra non sono gli anni '90 in cui è caduto in coma, quanto i polizieschi anni '70 dei bracci violenti della legge, senza regole e dritti all'obiettivo, barba incolta perché non c'è tempo e ci si è dimenticati cos'è il rasoio come l'amore (rischi di tagliarti con entrambi). Anche se sa che il secondo sarà il colpevole più arcigno da inchiodare al muro, prima o poi". 

ULTIMA ORA! Pioggia di rinnovi per le serie Mediaset: "Flash" (Italia 1), "Shameless" (Joi), "Gotham" (Premium Action), "Arrow" (Premium Action), "TVD" (Mya), "The Originals" (Mya), "The 100" (Premium Action)
Raffica di rinnovi, in Usa, in settimana, per le serie Mediaset. "Flash" avrà la 2° stagione (debutta su Italia 1 dal 20 gennaio); "Shameless" la 6° (la 5° inedita prossimamente su Joi); "Gotham" la 2° (le puntate inedite della 1° su Premium Action dal 9 febbraio); "Arrow" la 4° (la 3° inedita in prima tv free dal 20 gennaio; le puntate inedite sottotitolate dal 9 febbraio); "The Vampire Diaries" la 7° (la 6° inedita su Mya dal 19 febbraio); "The Originals" la 3° (la 2° inedita su Mya dal 22 febbraio); "The 100" la 3° (la 2° inedita su Premium Action dal 24 aprile).

PILLOLE
In una recente ricerca di "Variety", la 3° stagione inedita di "Orange Is The New Black" (prossimamente su Mya) è il titolo più atteso del 2015 della piattaforma SVOD di Netflix. Ben il 64% dei suoi abbonati non vede l'ora di vederla!

Giovedì 15 gennaio Top Crime è risultata la rete tematica free più vista di prima serata con le repliche dell'8° stagione di "Bones". FYI. #attentiaqueidue

A proposito di Top Crime, sempre più prime tv free sulla rete crime free di Mediaset: dal 3 febbraio al via "Golden Boy", ogni martedì in prima serata.

La partenza di "Justified", in prima tv free su Top Crime, è stata anticipata al 25 gennaio, ogni domenica in prima serata. Protagonista delle serie è Timothy Olyphant, che interpreta il duro Raylan Givens, uomo di legge del Sud dalla parlantina tagliente che cerca di tenere la pace nella contea di Harlan, in Kentucky, e far valere la giustizia con metodi che a volte travalicano la legalità. In America il serial che si è aggiudicato 2 Emmy Awards e 2 Critics Choice Awards è stato rinnovato per la 5° stagione.

"Flash", in partenza su Italia 1 dal 20 gennaio, ha conseguito la copertina del magazine specializzato "AdWeek" che lo consacra quale simbolo delle serie super-eroiche che possono salvare il primetime americano negli ascolti!

Emily Kinney di "The Walking Dead" sfilerà in "Forever", in anteprima prossimamente su Premium Crime. Interpreterà la parte di una psicopatica (vera o presunta) con look anni '70! Il periodo in cui la sua ossessione è divampata.

Vi siete persi i primi episodi di "Hemlock Grove" su Mya? Li potete trovare su Premium Play. Così come le ultime puntate di "The Big Bang Theory", "The Musketeers", "Rizzoli&Isles", "Chicago PD", "Chicago Fire", "Orphan Black", "Hart of Dixie"...Con Premium Play decidi tu cosa vedere, quando e come vederlo. E' il nuovo modo di vedere la TV: una videoteca personale straordinariamente ampia con 2500 titoli sempre rinnovati da vedere e rivedere quando vuoi. I film più recenti a pochi mesi dall'uscita nei cinema anche in 3D* e HD, tutte le puntate delle Serie TV più nuove e poi calcio, documentari, cartoni animati e i migliori programmi e le fiction di Canale 5, Italia 1 e Rete 4 degli ultimi 7 giorni. Scopri Premium Play qui.

Qui il calendario delle serie tv in partenza.

Qui le opinioni dei critici italiani sulle serie tv Mediaset.

A cura di: Leo Damerini

VEDI ANCHE

i nostri tweet