CONCERTO PER L'EUROPA

DOMENICA 15 OTTOBRE ALLE 21.30 SU RETE4 - Con la direzione del maestro Zubin Metha e l'orchestra del San Carlo di Napoli


Nella cornice della grande cattedrale, domus dei milanesi, la Veneranda Fabbrica del Duomo presenta il “Concerto per l’Europa”:
l’orchestra e il coro del Teatro di San Carlo di Napoli, diretti dal Maestro Zubin Metha, eseguiranno uno dei lavori più conosciuti del repertorio sinfonico di Ludwig Van Beethoven, la Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra Op.125.

«Il pathos della Nona Sinfonia - afferma Zubin Metha - culmina nel An die Freude (Inno alla gioia), apoteosi di una visione universale di fratellanza e liberazione da quanto opprime l'uomo, dove la musica si staglia sui versi di Schiller, sui quali intervenne lo stesso Beethoven, che ampliò il testo dell'ode originaria del poeta; il messaggio più profondo, oggi più che mai attuale, narra la vittoria dello spirito contro il terrore». 
Un finale, quello della Nona Sinfonia - adottato nel 1972 come Inno europeo e simbolo di un Europa in armonia - che celebra i valori della vita e riafferma il valore dell'accoglienza.

Il concerto vuole ricordare sia il Direttore, il Professor Gianni Baratta, scomparso lo scorso 23 marzo, che fino all'ultimo ha fortemente voluto la realizzazione di questo evento, sia celebrare il 630° anniversario della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano che cadrà il 16 Ottobre.


L'appuntamento con la grande musica è per domenica 15 Ottobre alle 21.30, su Rete4

ULTIMI ARTICOLI

PUNTATE INTERE

CLIP

guida tv

CASTING E PUBBLICO

partecipa
GUARDA ANCHE

Pubblicità

Vai a Meteo.it