DONNAVVENTURA - OTTAVA PUNTATA

OGNI DOMENICA ALLE 14.00 E IN REPLICA VENERDI' IN SECONDA SERATA E SABATO ALLE 15.30 - Il docureality tutto al femminile di Rete4


Domenica 4 marzo alle 14.00 andrà in onda l'ottava puntata della nuova stagione di Donnavventura.

Continua il viaggio di Donnavventura tra Africa e Oceano Indiano, la carovana di Donnavventura lascerà l’acrocoro etiope con i suoi oltre 2000 metri di altezza per raggiungere la depressione della Dancalia.

E’ nel cuore di questa regione che si trova il Dallol, un cratere vulcanico dalle caratteristiche geologiche uniche. I vapori sulfurei che fuoriescono dalle fumarole si mescolano ai depositi salini modellando delle incrostazioni dove l’acqua è verde giada. I colori sono vividi, brillanti, intensi, perché sono quella dei minerali che emergono in superficie, spinti dall’acqua che scorre nelle viscere della terra e che a sua volta, viene riscaldata dal calore di una tasca di magma che fa letteralmente ribollire il cratere collassato di questo antico vulcano.
Al mattino, prima dell’alba, si incrociano già le carovane dei cammelli dirette alla Piana del Sale, dove centinaia di uomini lavorano a mano, per estrarre grossi blocchi di sale dalla superficie piatta del salar servendosi di lunghi bastoni.

Breve tappa ad Addis Abeba prima di volare in Tanzania e più precisamente a Zanzibar dove si inaugura questa nuova fase di spedizione scegliendo un campo base davvero speciale, la Gemma dell’Est, nella punta estrema dell’isola, un resort da sogno affacciato sull’Oceano indiano.

Zanzibar è un centro di cultura swahili e la popolazione è principalmente di origine africana, ma vi sono anche consistenti comunità arabe e indiane, questo dovuto soprattutto alla posizione strategica dell’isola che ne ha fatto un mercato importante dell’Oceano Indiano fin da tempi remoti. E’ un angolo di mondo che affascina per la sua bellezza, fatta di cose semplici, come le barche dei pescatori che punteggiano un mare turchese, in attesa di uscire per la pesca, e dondolano dolcemente in acqua con le vele ammainate.

Si raggiunge Stone Town, la parte vecchia della capitale di Zanzibar, una città che ha rivestito in passato un ruolo di grande importanza, testimoniato dai suoi bei palazzi. E’ un vero labirinto, fatto di stretti vicoli fiancheggiati da case, negozi, bazar e moschee, poiché la maggior parte delle strade sono troppo strette per le auto in città ci si sposta soprattutto in moto o in bicicletta.

Anche il mercato è uno spettacolo, ogni cosa è ordinatamente esposta, si tratti di frutta e verdura oppure di pesce.


L’appuntamento con l'ottava puntata di "Donnavventura: Africa e Oceano Indiano" è per domenica 4 
 marzo alle 14.00 e in replica venerdì 9 marzo in seconda serata e sabato 10 marzo alle 15.30, ovviamente su Rete4.

ULTIMI ARTICOLI

PUNTATE INTERE

CLIP

guida tv

CASTING E PUBBLICO

partecipa
GUARDA ANCHE

Pubblicità

Vai a Meteo.it