GNOCCO FRITTO

Preparato venerdì 2 giugno a Gatteo a Mare


INGREDIENTI:

Burro 70 gr

Farina 0 500 gr

Zucchero 1 cucchiaino

Sale fino 10 gr

Acqua circa 180 ml

Lievito di birra fresco 12 gr


PREPARAZIONE:

Per preparare lo gnocco fritto, sbriciolate in una ciotola 12 g di lievito di birra, unite il cucchiaino di zucchero quindi versate 50 ml di acqua tiepida: fate sciogliere bene il lievito mescolando con un cucchiaino. Unite poi 2 cucchiai di farina,  quanta ne serve per formare una pastella molto morbida, che lascerete riposare per mezz'ora. Passata la mezz'ora, versate la restante farina in una ciotola capiente ed unite la pastella.

Aggiungete lo strutto, dopodiché fate sciogliere i 10 gr di sale in circa 125 ml di acqua tiepida; quando il sale si sarà sciolto versate tutta l'acqua all'interno della ciotola e cominciate a impastare.
Quando il liquido sarà stato interamente incorporato alla farina, trasferite l'impasto su un piano infarinato e lavoratelo fino a  quando sarà diventato liscio ed omogeneo.

Trascorso il tempo necessario, riprendete l'impasto e lavoratelo su un piano infarinato e stendetelo in una sfoglia  dello spessore di circa 3 mm; con un tagliapasta con la lama liscia ricavate dei rombi o dei quadrati di 8-10 cm di lato.

A questo punto preparate una pentola, con abbondante olio di oliva (o strutto), fatelo riscaldare per bene e friggete 

ULTIMI ARTICOLI

PUNTATE INTERE

CLIP

guida tv

CASTING E PUBBLICO

partecipa
GUARDA ANCHE

Pubblicità

Vai a Meteo.it