INSIDE MAN

MARTEDI' 21 MARZO ALLE 21.15 - di Spike Lee con Denzel Washington, Clive Owen e Jodie Foster

Appuntamento con "Inside man" martedì 21 marzo alle 21.15 su Rete 4


TRAMA


Quattro persone vestite da imbianchini fanno irruzione nella Manhattan Trust, prendono in ostaggio clienti e dipendenti della banca, obbligandoli ad indossare delle tute e delle maschere. Intanto sul luogo viene chiamato il detective Frazier (Denzel Washington) a trattare col capo dei malviventi, Dalton Russell (Clive Owen).

Frazier è convinto che ci sia qualcosa di strano in questa rapina e i suoi timori vengono confermati quando si presenta sul luogo Medeline White (Jodie Foster), una mediatrice che chiede di interloquire da sola con Russell…

 

CURIOSITA'

Il film, girato completamente in 39 giorni, doveva essere diretto in origine da Ron Howard; ma quando Russel Crowe gli propose "Cinderella man" nel 2005, Howard decise di accettare quel film e lasciò Inside Man a Spike Lee, diventando il capolavoro del regista de "La 25a ora".

 

"The inside man" è il quarto film nel quale il regista Spike Lee lavora con Denzel Washington (dopo "Mo' better blues" del 1990, "Malcolm X" del 1992 e "He got game" del 1998).

 

Nel film anche un cameo del regista: nella parte iniziale della rapina possiamo vedere Spike Lee nella folla.

 

PER SAPERNE ANCORA DI PIU'

 

Il film contiene un omaggio a Quel pomeriggio di un giorno da cani, diretto da Sidney Lumet nel 1975: in entrambi i film c'è un garzone che consegna pizze ad ostaggi e rapinatori interpretato dal medesimo attore.

 

Inoltre, nel primo dialogo con i rapinatori viene citato il film Serpico, sempre di Sidney Lumet con Al Pacino. Viene infine citata anche la scena del battesimo de Il padrino.

 

In una sequenza viene inquadrato il cartone di una pizza con su scritto Sal's, evidente riferimento a Fa' la cosa giusta, diretto da Spike Lee nel 1989.

 

Non perdetevi "Inside man" martedì 21 marzo alle 21.15 su Retequattro

ULTIMI ARTICOLI

PUNTATE INTERE

CLIP

guida tv

CASTING E PUBBLICO

partecipa
GUARDA ANCHE

Pubblicità

Vai a Meteo.it