LA MESSA SU RETEQUATTRO

OGNI DOMENICA ALLE 10.00

Domenica 13 settembre, alle ore 10.00, su Retequattro, nuovo appuntamento con la Messa dal Duomo di Milano.

 

La funzione sarà officiata da S.E. Monsignor Mario Delpini, Vicario Generale della Diocesi di Milano.

 

Rete4 trasmette le celebrazioni domenicali dalla Cattedrale Ambrosiana grazie ad una collaborazione tra Veneranda Fabbrica del Duomo, Arcidiocesi di Milano e Mediaset.

 

La Messa sarà votiva del Sacro Chiodo. Il Duomo di Milano, infatti, ospita una delle reliquie più importanti della cristianità: il Sacro Chiodo. Per celebrare la presenza della reliquia, collocata nel punto più alto dell'abside del Duomo di Milano, si svolge annualmente il rito della Nivola, che quest’anno si terrà nel pomeriggio di sabato 14 settembre.

 

San Carlo Borromeo portò in processione la reliquia durante la peste del 1576-77. Come suggerisce il nome, la Nivola è una struttura a forma di nuvola, ideata nel XVII secolo e decorata in cartapesta con angeli, sollevata da un argano fino a 40 metri d’altezza, per permettere all’Arcivescovo di portare a terra il Santo Chiodo.

La reliquia rimarrà a terra per 40 ore, esposto alla venerazione dei fedeli, al termine delle quali il Chiodo verrà riposto nella sede originaria. La celebrazione sarà animata dalla Cappella Musicale del Duomo di Milano, diretta dal Maestro Don Claudio Burgio. All’organo, il Maestro Emanuele Carlo Vianelli.

 

Retequattro è l’unica rete commerciale che propone in palinsesto un appuntamento importante per i fedeli, soprattutto per chi ha difficoltà a raggiungere le chiese. E lo fa da 19 anni consecutivi. Ogni domenica, dal 15 settembre 1996, per un totale di 916 funzioni.

 

Calendario Messe dal Duomo di Milano in onda su Retequattro:


• domenica 13 settembre

• domenica 18 ottobre

• domenica 25 ottobre

• domenica 29 novembre

• martedì 8 dicembre

• lunedì 25 dicembre

• mercoledì 6 gennaio 2016

• domenica 31 gennaio

 

 

ULTIMI ARTICOLI

PUNTATE INTERE

CLIP

guida tv

CASTING E PUBBLICO

partecipa
GUARDA ANCHE

Pubblicità

Vai a Meteo.it