RICETTE ALL'ITALIANA: CREMA DI SEMOLINO FRITTA

INGREDIENTI
(per 6 persone)

1 litro di latte intero
200 g di semolino
100 g di pangrattato
10 cucchiai di zucchero
la scorza di un limone grattugiata
un pizzico di sale
2 uova
1l di olio per friggere

PREPARAZIONE

Per prima cosa, preparare il semolino con almeno 12 ore di anticipo, così che possa raffreddarsi bene.
In una pentola, aggiungete prima il latte, poi lo zucchero, e poco alla volta la semola, per evitare che si formino grumi.
Durante la cottura, aggiungete un pizzico di sale e la scorza del limone grattugiata.

Quando il semolino è pronto e cotto, aggiungete il tuorlo d'uovo e mescolate ancora qualche secondo. Preparate una teglia, non grande, con i bordi alti e possibilmente rettangolare. Stendetelo uniformemente e lasciatelo raffreddare qualche ora oppure meglio se per una notte intera.
Trascorso questo tempo, tagliate il semolino a rombi. Sbattete un uovo e passate i rombi di semolino, prima nell'uovo e poi nel pane grattato. Metteteli in un piatto e preparatevi per friggere i semolini.

In ultimo fate scaldare abbondante olio, possibilmente di arachide ed usate una friggitrice o una piastra a induzione per friggere i semolini. Queste vi aiuteranno a mantenere la temperatura dell'olio costante, così che non annerisca e diventi a quel punto nocivo ottenendo uno splendido fritto. Fate dorare leggermente i semolini dolci e adagiateli in un piatto o teglia con carta assorbente da cucina.

"Ricette all'Italiana" ha cucinato a Terruggia

ULTIMI ARTICOLI

PUNTATE INTERE

CLIP

guida tv

CASTING E PUBBLICO

partecipa
GUARDA ANCHE

Pubblicità

Vai a Meteo.it