RICETTE ALL'ITALIANA: RISOTTO AL RADICCHIO E ASIAGO

Risotto al radicchio e asiago

(Ingredienti per 4 persone)


320 g di riso vialone nano

60 gr burro

1 cipolla

1 litro brodo vegetale

1 bicchiere vino bianco

2 cespi radicchio di Treviso

Sale 

50 gr pancetta a dadini o una fetta

Formaggio asiago

 

PROCEDIMENTO

Tagliare a metà il radicchio e tagliarlo a julienne anche la parte bianca. Affettare la cipolla a fettine sottile, soffriggerla. Unire le fettine della parte bianca del radicchio insaporirle scottandole a fuoco vivo. Aggiungere poi qualche cucchiaio di brodo bollente per ammorbidirle. Unire il riso alla cipolla, tostarlo per qualche minuto mescolando delicatamente. Bagnare con il vino, alzare la fiamma e fare sfumare la parte alcolica.
Versare sul riso un mestolo di brodo bollente, mescolare di tanto in tanto e lascia che il riso lo assorba. Aggiungere dei cubetti di asiago Continuare a cuocere unendo, man mano che si assorbe, altro brodo.

Mentre il riso cuoce, spadellare il radicchio con la pancetta a dadini mescolando finché non si sarà ammorbidito. Regolare di sale e pepe.

Mantecare il risotto a fine cottura con il rimanente asiago (tagliato a dadini o grattugiato). Servire il risotto alla trevisana suddividendolo nei piatti e distribuendoci sopra il radicchio saltato in padella e grattugiando abbondante asiago.

 

 

 

ULTIMI ARTICOLI

PUNTATE INTERE

CLIP

guida tv

CASTING E PUBBLICO

partecipa
GUARDA ANCHE

Pubblicità

Vai a Meteo.it