RICETTE ALL'ITALIANA: VERMICELLI AL BRODO DI PESCE

DAVIDE CON GIUSEPPE FOSCARINI PREPARA VERMICELLI IN BRODO DI PESCE


INGREDIENTI per 10 persone

1 kg. di pesce misto di mare (pesciolini, 70 gr di cipolla bianca ritagli di pesce, calamare, totani, lucerna 600 gr. di pasta (vermicelli) gamberi di Otranto et alia)
1,5 dl. di olio extravergine di oliva
1 dl. di vino bianco
10 gr. di prezzemolo tritato fresco
10 gr. di aglio fresco
400 gr. di pane casereccio fri&o(dadolata)
3 busne di zafferano
800 gr. di pomodori freschi
concassè
2 foglioline di basilico fresco
sale fino q.b.
pepe nero in grani q.b.
1 l. di acqua

PREPARAZIONE

Preparazione del brodo o fumeo di pesce. Eviscerare e sciacquare con acqua fredda il pesce. Prendere la cipolla, eliminare le estremità e tagliarla a pezzi. In un tegame aggiungere l’olio, la cipolla, l'aglio ed il vino. Coprire con un coperchio e lasciare cuocere sul fornello per 5 minuti. Unire il pepe in grani, i gambi del prezzemolo ed i pomodori spezzettati. Aggiungere successivamente le bustine di zafferano ed il pesce e lasciare cuocere per 30 minuti : in questo modo il fondo si insaporirà. Schiumare durante la cottura. (Ricordarsi di sciacquare in acqua pulita la schiumarola ogni volta che si schiuma il brodo). Una volta ultimata la cottura, filtrare il brodo u lizzando uno chinois. Salare u lizzando poco sale fino. Aggiungere i vermicelli mentre il brodo è in ebollizione e far cuocere.

Servire la pasta in brodo in un piatto fondo con prezzemolo fresco, qualche foglia di basilico, il pane fritto, la concassè di pomodori ed una macinata di pepe nero.

ULTIMI ARTICOLI

PUNTATE INTERE

CLIP

guida tv

CASTING E PUBBLICO

partecipa
GUARDA ANCHE

Pubblicità

Vai a Meteo.it