RICETTE ALL'ITALIANA: VOULAUVENT RIPIENI DI MORTADELLA

Cucinati giovedì 10 novembre da Bologna

INGREDIENTI

2 rotoli rettangolare di pasta sfoglia
150 gr di mortadella
50 gr di ricotta
2 cucchiai di panna
1 uovo sbattuto
pistacchi tritati
scaglie di parmigiano
qualche goccia di aceto balsamico

PROCEDIMENTO

Scaldare il forno a 180 °C. Nel frattempo srotolare la pasta sfoglia e ritagliare con un coppa pasta tondo 10 cerchi del diametro di circa 5 cm. Bucherellarli con una forchetta e riporli ben distanziati su una teglia rivestita con della carta forno. Questa sarà la base dei voulauvent.

Per ricavare il guscio, ritagliare invece altri 20 cerchi e “forarli” al centro con una coppa: si otteranno degli anelli di pasta sfoglia da sovrapporre a due a due. Porre le coppie di anelli sovrapposti sopra alle basi di pasta sfoglia precedentemente preparate.

Sbattere l’uovo e spennellare i voulauvent. Infornare e cuocere per una ventina di minuti fino a quando non saranno belli alti, gonfi e dorati.

Tagliare la mortadella e ridurla in piccoli pezzi. Versarla in un mixer e frullarla assieme alla ricotta, ai pistacchi e ad un goccio di panna fino a quando non diventerà vellutata e soda.

Farcire i voulauvent con la mousse di mortadella.

Decorare la superficie con alcuni pistacchi tritati al coltello, scaglie di parmigiano e qualche goccia di aceto balsamico.

ULTIMI ARTICOLI

PUNTATE INTERE

CLIP

guida tv

CASTING E PUBBLICO

partecipa
GUARDA ANCHE

Pubblicità

Vai a Meteo.it