TERRA!

OGNI LUNEDI' IN SECONDA SERATA - conduce TONI CAPUOZZO

"Terra!" il programma di approfondimento giornalistico condotto da Toni Capuozzo in onda tutti i lunedì in seconda serata su Rete4

Puntata  dedicata  alla legittima difrsa quella in onda lunedì  20 marzo.

Si parte naturalmente dall'ultimo caso: quello che vede protagonista Mario Cattaneo, gestore di una trattoria nel lodigiano. L'uomo  è indagato per omicidio volontario. Più volte ascoltato dagli inquirenti ha offerto la propria versionedei fatti. Nella notte tra il 9 e il 10 marzo  ha sorpreso tre malviventi nel suo locale.  
Cattaneo era armato e durante  la colluttazione con uno del ladri è partito un colpo dal fucile che l'oste imbracciava.  Il rapinatore è morto. Immediata la solidarietá  del paese per la famiglia  

Come con Cattaneo immediata  è scattata la solidarietà  in un altro piccolo centro, questa volta nelle Marche, teatro di un episodio analogo. In questo caso un carabiniere  durante una operazione notturna avrebbe cercato di sottrarsi all'investimento da parte di un auto lancita a forte velocità  da un ladro sorpreso poco dopo un furto. Dall'arma del militare è partito un colpo che ha ucciso il malvivente. Il paese Monte San Giusto, nel maceratese si è mobilitato dando vita ad un comitato di solodarietà nei confronti del carabiniere , indagato per omicidio colposo.

La legittima difesa , la sicurezza dei cittadini e la domanda crescente di protezione. Temi afrontati nella puntata di  Terra che in altri due servizi si sofferma sulla legislazione esistente in  Europa e negli Stati uniti in materia di legittima difesa e sull' epilogo giudiziario di casi in cui, nel  recente  passato, cittadini  italiani hanno  fatto ricorso alle armi per sventare un furto, un'aggressione, una rapina.

 
Appuntamento con "Terra!" tutti i lunedì in seconda serata sempre su Rete4!

ULTIMI ARTICOLI

PUNTATE INTERE

CLIP

guida tv

CASTING E PUBBLICO

partecipa
GUARDA ANCHE

Pubblicità

Vai a Meteo.it