TERRA!

OGNI LUNEDI' IN SECONDA SERATA - conduce TONI CAPUOZZO


"Terra!" il programma di approfondimento giornalistico condotto da Toni Capuozzo in onda tutti i lunedì in seconda serata su Rete4

Nella puntata di lunedì 25 settembre Terra si occuperà della polemica ricorrente su fascismo e antifascismo.

Fascismo: il giudizio storico resta fermo. E’ stato un regime liberticida, ha emanato leggi razziali, ha mandato migliaia di italiani a morire in guerre d’aggressione.
Ma ha senso punire nostalgie e propaganda? Peggio ancora: si può archiviare lo stupro e l’esecuzione di una tredicenne, alla fine della seconda guerra mondiale come legittima punizione di una fascista? 

Anna Migotto si è occupata della strana guerra intorno alla memoria di Giuseppina Ghersi, tredicenne, uccisa dai partigiani nel '45, a liberazione avvenuta e a guerra finita, nel savonese.  Anna Migotto ne ha ricostruito la vicenda intervistando chi è favorevole alla deposizione di una lapide e chi invece è contrario.  

Lorena Bari ha affrontato il tema della legge Fiano (approvata dalla Camera), sul reato di propaganda del regime fascista.
Non mancano le polemiche. Chi è contrario sostiene che si vuole colpire la libertà di pensiero.
Sull’onda di queste polemiche vi sono poi le diverse prese di posizione dopo le affermazioni fatte dalla presidente della camera, Boldrini, sui monumenti che testimoniano il ventennio fascista.

E infine i movimenti di destra, come Casa Pound, che esercitano una sorta di fascinazione su una parte, marginale ma tuttavia esistente, di giovani. Cosa sanno i ragazzi del fascismo, come lo hanno studiato a scuola, cosa offrono loro i movimenti radicali di destra?


Ogni lunedì in seconda serata su Rete4. Non mancate!

ULTIMI ARTICOLI

PUNTATE INTERE

CLIP

guida tv

CASTING E PUBBLICO

partecipa
GUARDA ANCHE

Pubblicità

Vai a Meteo.it