THE BLUES BROTHERS

LUNEDI' 22 GENNAIO IN SECONDA SERATA - Un film cult di John Landis con John Belushi e Dan Aykroyd



« Siamo in missione per conto di Dio. »

Tre anni dopo essere finito dietro le sbarre per rapina, Jake Blues viene liberato per buona condotta. Ad attenderlo fuori dal carcere c'è il fratello Elwood, con il quale formava la Blues Brothers Band, a bordo di una Dodge Monaco del 1974.

La macchina è stata acquistata a un'asta di auto usate della polizia locale di Mount Prospect ed è diventata ben presto la nuova Bluesmobile, l'auto della band, al posto della vecchia "Caddy", una Cadillac, scambiata da Elwood con un microfono.

Il primo posto dove si recano è l'orfanotrofio cattolico dove sono cresciuti, nel centro di Chicago, dove la suora Mary Stigmata, da loro chiamata "la Pinguina", chiede loro di aiutarla a trovare i 5 000 dollari necessari a pagare le tasse arretrate dovute al fisco onde evitare la chiusura dell'orfanotrofio.

Inizialmente i due contano di trovare la somma con facilità, ma poi insorge un grosso problema: la Pinguina dice chiaramente che non accetterà denaro rubato, come i due intendevano chiaramente fare, ma solo acquisito onestamente. 

Convinti di essere in missione per conto di Dio i Blues brothers riuniscono con le buone e le cattive la vecchia band e organizzano un grande concerto benefico mentre fuggono da polizia, una banda di musicisti, il proprietario di un locale e i nazisti dell'Illinois che li vogliono fare fuori.


CURIOSITA':

The Blues Brothers costò circa 30 milioni di dollari, inizialmente stentando al botteghino

I personaggi di Jake e Ed Blues sono nati durante le pime collaborazioni degli attori John Belushi e Dan Aykroyd per il Saturday Night Live

Il film conquistò il Guinness dei primati per la scena con il maggior numero di incidenti d'auto

Nel film compaiono alcuni dei più grandi artisti di soul e rhythm and blues come Ray Charles, Aretha Franklin e James Brown

Il regista John Landis, dopo la realizzazione del film, fu chiamato da Michael Jackson a dirigere il video di Thriller, divenuto anch'esso un cult mondiale


" The Blues Brothers" vi aspettano Lunedì 22 gennaio, in seconda serata, su Rete4


ULTIMI ARTICOLI

PUNTATE INTERE

CLIP

guida tv

CASTING E PUBBLICO

partecipa
GUARDA ANCHE

Pubblicità

Vai a Meteo.it