DONNAVVENTURA - DODICESIMA PUNTATA

Domenica 27 marzo ore 13.50 su Rete4 - dodicesima puntata: Turks & Caicos

Nella dodicesima puntata il team di Donnavventura atterra a Turks & Caicos, una delle destinazioni più esclusive del Mar dei Caraibi.

Si tratta di un arcipelago composto da 40 isole, più o meno grandi, situato nel a nord di Haiti e ad est di Cuba. Solo una decina di isole è abitata, le altre vantano una natura incontaminata tutta da scoprire e non c’è modo migliore per farlo se non in barca.
 
Il team raggiunge navigando Iguana Island, così chiamata perché la sua spiaggia è popolata da grosse iguana che prendono il sole indisturbate. Si susseguono lunghe spiagge bianche come il borotalco, accarezzate dalle acque limpide del Mar dei Caribi, un autentico invito a tuffarsi ed immergersi nella barriera corallina di questo arcipelago, che per la sua bellezza e varietà di specie animali e vegetali, attira appassionati da ogni parte del mondo.

E’ difficile annoiarsi a Turks & Caicos, paradiso per gli sport acquatici e per attività ludiche come il parasailing, una sorta di paracadute ascensionale trainato da un motoscafo, dal quale ammirare dall’alto i colori dell’arcipelago. Il team di Donnavventura non poteva certo lascarsi sfuggire l’occasione di cavalcare anche in questo luogo da sogno, le lunghe spiagge sembrano fatte apposta per lanciarsi al galoppo, mentre un altro modo per andare a scoprire gli angoli più nascosti di Turks & Caicos è il quad, altro mezzo sempre molto apprezzato dalle neo-reporter.
 
Il piatto nazionale del Paese è il conch, vale a dire lo strombo, un mollusco molto prelibato che viene preparato in vari modi, cotto al vapore, alla griglia o fritto, ma anche servito in insalata, con aggiunta di peperoncino, cipolla, aglio e pomodoro e le ragazze del team hanno davvero modo di gustarlo in tutte le sue varianti. Lo strombo viene anche allevato e una visita alla Conch Farm permette di capire quali siano le varie fasi e i tempi necessari al suo sviluppo e crescita.
 
Turks & Caicos è una meta poco conosciuta in Europa ma molto apprezzata dal turismo americano e canadese, è una concentrazione di resort e residenze di lusso dove non mancano ristoranti raffinati in cui gustare le specialità locali a base di conch in primis, ma anche una ricercata cucina internazionale, in linea con la clientela cosmopolita ed esigente che sceglie questa destinazione non certo alla portata di tutti.

Nell’ampio panorama culinario non poteva certo mancare la cucina orientale e il team viene deliziato dall’esuberante cuoco Cookie che cucina i classici riso, pollo, gamberetti e verdure, intonando canzoni eesclusive del Mar dei Caraibi.
 
L’appuntamento con l’undicesima puntata del Grand Raid del Caribe è domenica 27 marzo alle ore 13.50, su Rete4.

ULTIME FOTOGALLERY

PUNTATE INTERE

CLIP

GUIDA TV

CASTING E PUBBLICO

partecipa
GUARDA ANCHE

Pubblicità

Vai a Meteo.it