DONNE IN NOIR

OGNI MERCOLEDI' ALLE 22.50 - Un'indagine tutta al femminile tra oscurità e mistero.

Il racconto di mistero,oscurità,paura. Tutto raccontato da un punto di vista femminile, sia davanti che dietro la telecamera.
Davanti alla telecamera cinque donne scrittrici di romanzi noir, dietro la macchina da presa un team esclusivamente femminile composto da una giornalista, una regista e due videomaker.
Attraverso le cinque interviste si scopriranno le diverse tinte del noir: dal gotico al classico giallo, dal thriller psicologico a quello erotico.
Il noir in varie declinazioni sarà raccontato dalla giornalista Marta Perego, che incontrerà le protagoniste del noir femminile italiano nei luoghi più vicini alla loro indole e più fedeli alle atmosfere dei loro romanzi.

 

Cosa succede quando il crimine diventa donna?


Scopritelo ogni mercoledì alle 22.50 su Top Crime.




Barbara Baraldi

Barbara Baraldi- Il gotico e il sovrannaturale

E' considerata la signora del gotico italiano. Emiliana di nascita, appasionata di miti,leggende e tradizioni ha scritto "Misteri,crimini e storie insolite di Bologna" e "Scarlett", rispettivamente un racconto di luoghi misteriosi del capoluogo emiliano e una trilogia dalle venature fantasy.




Elisabetta Bucciarelli

Elisabetta Bucciarelli- Il giallo più classico e di impegno sociale 

Milanese, prolifica autrice di romanzi e racconti è nota per il suo affrontare e trattare temi sociali importanti.
Nei suoi romanzi le donne sono spesso vittime di giochi di potere e denaro: ecco che si entra nel mondo della prostituzione, della violenza sulle donne, dell'eco-mafia.





Lorenza Ghinelli

Lorenza Ghinelli- Il thriller psicologico

Romagnola di nascita, finalista al premio Strega nel 2012 con il suo romanzo La Colpa.
Le atmosfere con venature horror dei suoi romanzi sono lo strumento per scavare nella psiche dei suoi personaggi.Uno stile diretto e tagliente per raccontare il male che proviene dagli uomini.






Sara Bilotti

Sara Bilotti- Tra crime e Eros 

Autrice napoletana dal tratto distintivo: l'unione di crime ed eros in un unico genere. La sua trilogia "Eleonora" unisce eros all'oscurità celata dietro personaggi maschili in una storia di possessione/ossessione. La soluzione sta più nel corpo che nella testa, perchè il corpo conosce prima della mente.



Rosa Teruzzi

Rosa Teruzzi- Tra cronaca nera e tinte rosa

Scrittrice e giornalista con una forte empatia per le sofferenze altrui, ha lavorato per Verissimo e Quarto Grado. Il suo personaggio più famoso è quello di Irene, una giornalista che si divide tra commissariati,morti ed indagini e una vita privata piena di ombre e colpi di scena. In bilico tra noir e rosa, mistero e amore.





Mary Kubica e Paula Hawkins - Dalla violenza familiare al noir

Due scrittrici che mettono al centro dei loro romanzi la psiche delle donne e mostrano come la loro famiglia diventa luogo di violenze.
Hanno creato una vera e propria tendenza che sta facendo impazzire le lettrici di tutto il mondo.
Mary Kubica, nata a Chicago, ha scritto due romanzi, thriller psicologici, dove mette al centro la fragilità della donna: "Una brava ragazza" e "La sconosciuta" .
Paula Hawkins, nata ad Harare, in Zimbabwe, ha raggiunto un enorme successo con il romanzo thriller "La ragazza del treno", raccontando le relazioni e i lati oscuri del matrimonio attraverso le debolezze della protagonista.




ULTIMI ARTICOLI

ULTIMI VIDEO

  • Canale 39  del digitale terrestre
  • Canale 39  di TivùSat

GUIDA TV

GUARDA ANCHE

Pubblicità

METEO.IT

METEO.IT