Comunicati stampa

DA DOMENICA 3 AGOSTO SPOT SU TUTTE LE RETI DEL GRUPPO AL VIA LA CAMPAGNA MEDIASET "YOURATEIT": «AIUTACI A RENDERE IL WEB UN POSTO PIU' SICURO»

AL VIA LA CAMPAGNA MEDIASET "YOURATEIT": 
«AIUTACI A RENDERE IL WEB UN POSTO PIU' SICURO»

DA DOMENICA 3 AGOSTO SPOT SU TUTTE LE RETI DEL GRUPPO
 
Si chiama "YouRateIt" ed è il primo servizio attivo in Italia per la classificazione dei contenuti web a tutela dei minori. 
Il nuovo sistema, che Mediaset ha adottato a seguito degli impegni sottoscritti in seno alla "CEO Coalition to Make a Better Internet for Kids", iniziativa promossa dal Vicepresidente della Commissione europea Neelie Kroes, responsabile per l'Agenda digitale, coinvolge direttamente gli utenti online e sarà lanciato da una campagna di spot in onda su tutte le reti tv del Gruppo a partire da domenica 3 agosto 2014. www.video.mediaset.it/video/quimediaset/inediti/475805/yourateit.html
 
Lo spot invita tutti i navigatori a giudicare i contenuti generati dagli utenti (i cosiddetti UGC) in relazione alla loro adeguatezza per la fruizione da parte dei più giovani. Rispondendo a un semplice questionario, verrà assegnato al video una classificazione. La segnaletica generata si ispira ai 'semafori' già noti ai telespettatori: un bollino verde, giallo o rosso, a cui si aggiunge un nuovo simbolo, rosso con scritta "nocivo", che indicherà i contenuti totalmente inappropriati per i minori. 
 
"YouRateIt" è stato realizzato da RTI Interactive in collaborazione con BBFC, l'organismo inglese che classifica i film, e con l'analogo istituto olandese NICAM e rappresenta ad oggi un unicum nel panorama europeo. L'obiettivo dell'iniziativa è garantire alle famiglie anche sul web la stessa logica informativa e di tutela dei minori già in atto in televisione. E' noto, infatti, che un minore durante la navigazione può imbattersi in modelli comportamentali discutibili senza alcun preavviso. E' altrettanto evidente che un bollino colorato non può impedire la visione, ma rende consapevole l'utente circa le caratteristiche del contenuto. 
Il fatto che gli stessi utenti siano chiamati a collaborare alla classificazione dei contenuti da loro generati rappresenta un tentativo di educare e sensibilizzare il web alla tutela del navigatore meno difeso, valorizzando in ogni caso la creatività e la ricchezza proprie della Rete.
 
"YouRateIt" è per ora applicato solo alla piattaforma Mediaset 16mm.it, che raccoglie e diffonde online video e foto creati dagli utenti. L'auspicio della Ceo Coalition è che il sistema venga adottato quanto prima anche da altri operatori, compresi quelli globali, finora piuttosto ?tiepidi' nell'offrire responsabilmente ai navigatori strumenti di tutela adeguati. 
 
Gli spot della nuova campagna Mediaset (che si conclude con la frase: "Aiutaci a rendere il web un posto più sicuro") saranno in onda per tutta l'estate. 

 

Cologno Monzese, 1 agosto 2014

DOCUMENTI

  • Comunicato Stampa

Mediaset in borsa:

lunedì 10 agosto 2020 17.35

Ultimo Prezzo Titolo 1,592€

Scarica gli ultimi documenti dell'investor Center di Mediaset

Scarica il documento 13/05/2020Presentazione Risultati 1Q2020
Scarica il documento 10/03/2020Presentazione Risultati di Bilancio 2019
Scarica il documento 12/11/2019Presentazione Risultati 9M 2019

Mediaset Spa - Sede legale I - 20121 Milano via Paleocapa 3 - Cap. Soc. int. vers. € 614.238.333 | Registro Imprese di Milano, C.F. e P. IVA 09032310154
Copyright © 2005-2020 Mediaset. Tutti i diritti riservati.