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NEW MEDIA

R.T.I. S.p.A. attraverso la Direzione Business Digital presidia le attività digitali del Gruppo Mediaset con l'obiettivo di realizzare servizi e contenuti veicolabili su tutte le principali piattaforme digitali connesse (device desktop, devices mobili e wearable, Tablet, Smart-Tv, ...) e di promuovere iniziative di digital extension dei programmi free to air (Tv e Radio).

L'insieme dei siti e delle applicazioni Mediaset ha fatto registrare, nel 2019, una Total Digital Audience media mensile pari a 19.6 milioni di Utenti Unici, con una media di oltre 225 milioni di pagine viste al mese (Fonte Audiweb 2.0 media gen.-nov. 2019).
Per quanto riguarda le fruizioni video nell'estate 2019 è stata portata sul mercato la prima estensione al digital della ricerca Auditel con l'obiettivo di quantificare i consumi dei contenuti degli editori televisivi effettuati su Internet: nel 2019, nel periodo 8 settembre - 8 dicembre (periodo di garanzia autunnale), Mediaset si è posizionata come primo editore realizzando una share del 40,3% calcolata sulla metrica fondamentale del TTS (Tempo Totale Speso), con circa 9 punti percentuali di distacco rispetto al secondo editore del mercato.

In ambito digitale, l'offerta di prodotto Mediaset si articola in due principali aree:

  • Polo Video: Le fruizioni complessive dei contenuti Video sulle Properties Mediaset sono state pari nell'anno a circa 1.4 miliardi (Video Visti editoriali), in crescita del 68% verso l'anno precedente ed hanno generato 213 milioni di Ore di video complessive (Fonte Webtrekk). Relativamente a questo polo, il luogo elettivo di fruizione dei contenuti di gruppo è la piattaforma Mediaset Play che ha trainato la crescita complessiva dei consumi e all'interno della quale, nel corso del 2019, si sono infatti consumati circa i due terzi delle ore totali di visione complessive su siti e applicazioni Mediaset (con un incremento della sola Mediaset Play del +74% rispetto all'anno precedente). Questo risultato è stato ottenuto agendo su tutte le leve fondamentali: "User Experience", interfaccia, tecnologia, trattamento dei contenuti, gestione redazionale, posizionamento del prodotto. In particolare, dal punto di vista dell'interfaccia e delle funzionalità si è adottato un processo di miglioramento continuo che ha garantito un'adozione massiccia della piattaforma da parte degli utenti finali (in particolare l'applicazione mobile ha visto 1,8 milioni di download nel solo secondo semestre); dal punto di vista dei contenuti, l'integrazione della Digital Content Factory con le redazioni dei programmi ha consentito di realizzare, nel pieno rispetto della linea editoriale, un'ampia declinazione digitale dei vari format tv: di particolare rilevanza il caso de Le Iene che nel 2019 è stato il Brand più visto fra i brand dei programmi Mediaset fruiti in modalità on demand. Per quanto riguarda il posizionamento, nel corso del 2019 si è cominciato a lavorare sulla comunicazione di prodotto con l'obiettivo di posizionare Mediaset Play come un punto di riferimento dell'intrattenimento online, da cui passare in ogni occasione, tanto nelle piccole pause in mobilità quanto nei più ampi spazi di relax e con il quale nutrire varie occasioni di socialità. Nel 2019 sono state infine avviate le attività di campaign marketing digitale che con oltre 300 milioni di comunicazioni inviate tramite push notification e e-mail, hanno raggiunto oltre 10 milioni di utenti, contribuendo all'aumento dell'audience e al consumo di video. Da ricordare che sul Main Screen - piattaforma non ancora rilevata dalla ricerca Auditel Digitale - Mediaset Play è presente sulle sole Smart TV abilitate agli standard HBBTV e MHP con un'applicazione a cui si può accedere dai canali lineari: i telespettatori, sintonizzandosi su un canale Mediaset, possono, tramite il proprio telecomando, guardare on demand i programmi delle reti Mediaset (intrattenimento, fiction, news, film, documentari) e contenuti extra. Inoltre, con la funzionalità Restart, possono far ripartire dall'inizio il programma in onda in quel momento, oppure vedere i momenti salienti del programma in modalità nearlive. Quest'applicazione ha raggiunto in Q4 2019 una media di oltre 150 mila TV attive nel giorno medio (in crescita +76% rispetto l'anno precedente) e coloro che fruiscono video all'interno del servizio mostrano profili di consumo prolungati, similari a quelli della TV lineare (principalmente formati lunghi).


  • Polo Informazione: il polo Informazione, raccolto sotto il brand TGCOM24, è al suo interno articolato in News (sotto la testata TGCOM24), Informazione Sportiva (sotto la testata Sportmediaset) ed Informazione Meteo (sotto il marchio Meteo.it).

L'audience del polo Informazione ha fatto registrare durante l'anno una Total Audience media giornaliera pari a 2.175.000 utenti unici (Fonte Audiweb 2.0 media gen.-nov. 2019, perimetro complessivo con TAL) confermando il brand TGCOM24, al terzo posto del mercato italiano dell'informazione digitale.

In relazione ai consumi in mobilità, l'insieme delle Applicazioni di Mediaset si posiziona stabilmente nei primi due posti nel panorama editoriale italiano (fonte Audiweb 2.0 - gen - nov 2019): in quest'ambito, l'App gratuita di Tgcom24 ha superato i 6,0 milioni di download cumulati, il servizio di previsioni meteo (Meteo.it) ha raggiunto con la sua App gli 11,2 milioni di download cumulati e infine l'App Sportmediaset ha raggiunto un cumulato di 4,1 milioni di download. (Fonte dati: App Annie al 31 dicembre 2019). 

Per quanto riguarda il comparto Radio, nel corso dell'anno sono state rinnovate le destination digitali di R101 e di Radio Monte Carlo. È stato inoltre rilasciato il nuovo aggregatore musicale United Music, disponibile su App, sito e integrato nell'App di Mediaset Play.

Nel 2019 sono stati confermati gli accordi di distribuzione di contenuti con tutti i partner: IOL che raggruppa i primi 2 portali Libero e Virgilio, con Microsoft (msn.it), Citynews (Today.it e tutti i siti verticali), Fanpage (gruppo editoriale Ciaopeople) e SuperguidaTv, la più importante guida televisiva digitale italiana.

Questi accordi valorizzano e promozionano i contenuti scelti da RTI, permettendo di raggiungere un ulteriore bacino di utenza utilizzabile in funzione delle diverse esigenze dell'editore o della concessionaria. Considerando anche la distribuzione esterna, il totale video visti arriva a superare 1,5 miliardi di video nell'anno.

Per quanto riguarda la presenza sui Social Network, Mediaset si conferma una delle media company che meglio ha saputo creare engagement con le proprie community: 41 milioni di fan totali sulle pagine Facebook del network Mediaset, oltre 8 milioni i followers sui profili Twitter e più di 12 milioni di followers sui profili Instagram.

Le attività sui Social Network consentono di catturare l'attenzione dell'audience attiva sui diversi canali, diversa per età e composizione.

La diffusione anche sui social network di contenuti esclusivi, di anticipazioni e di attività di live streaming hanno anche un intento promozionale del palinsesto TV, cercando di incrementare la notorietà dei diversi programmi presso un'audience digitale e creando occasioni di interazione con essa. L'inserimento di brevi estratti del programma, corredati da un link diretto ai nostri siti, vuole attrarre traffico verso Mediaset Play aumentando la visualizzazione dei video sulle piattaforme Mediaset.

Il 2019 ha visto la nascita delle prime sinergie tra il mondo AVOD di Mediaset Play e quello SVOD di Infinity che vedranno la creazione di nuovi stream di revenue associati al mondo del business digital delle reti free, ma anche e soprattutto in termini organizzativi portando alla realizzazione di una customer journey congiunta che punta ad identificare l'utente free/pay come un unico cliente Mediaset.

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