Informazione

TG5
Il Tg5, nato all'inizio del 1992 diretto da Enrico Mentana, ha conquistato il pubblico con l'autorevolezza, la completezza, l'imparzialità del suo modo di fare informazione a tutto campo. Dal 3 luglio 2007, il Tg5 è diretto da Clemente Mimun.
Il Tg5, da sempre leader sul target commerciale 15/64 nelle morning news di Prima Pagina (sh 18,4%), nelle edizioni del mattino (sh 19,1%), meridiana (sh 18,6%) e serale (sh 19,9%), ha visto rinnovare, nel corso del 2018, anche la veste scenica dello Studio Palatino a Roma.

STUDIO APERTO
Studio Aperto nasce nel gennaio 1991 con l'annuncio in diretta dell'inizio della Guerra del Golfo, battendo per tempestività tutti gli altri telegiornali italiani. Diretto da Annamaria Broggiato dal 24 gennaio 2014, Studio Aperto è un telegiornale per giovani, agile e sintetico che privilegia cronaca e attualità.
Studio Aperto presidia con successo il pubblico giovane (15/34) di Italia 1 sia nell'appuntamento meridiano (sh 16,0%) che in quello serale (sh 8,6%).

TG4
Diretto da Rosanna Ragusa, il Tg4 nasce nel 1992 e si caratterizza per la sua impostazione volta a creare il massimo coinvolgimento dei telespettatori: dalla lettura in diretta delle "agenzie" agli ospiti in studio. L'attenzione alla cronaca, l'esposizione semplice dell'attualità politica ed economica, lo stile colloquiale dei conduttori sono le chiavi del successo del Tg4
Il Tg4 intercetta il pubblico caratteristico di Rete 4 (over 55), registrando su questo target il 5,3% di share nell'edizione serale e il 5,5% di share in quella meridiana, che proprio nello scorso Autunno è stata spostata dalle 11:30 alle 12:00, in un bacino più ampio e visibile.

VIDEONEWS
Videonews, testata giornalistica diretta da Claudio Brachino ha il compito di ideare e realizzare programmi di approfondimento e di infotainment.
Il daytime di Canale 5, con Mattino 5, Pomeriggio 5, Verissimo e Domenica Live, tutti leader delle proprie fasce sul target commerciale, rispettivamente al 15,0%, 18,7%, 19,5% e 18,4% di share.
Il prime time di Rete 4, nuova sfida strategica dell'Informazione del Gruppo: al tradizionale appuntamento con Quarto Grado al venerdì (8,6% sugli over 55), si sono affiancati Stasera Italia tutte le sere in access dalle 20:30 alle 21:25 (6,7% sul target di rete), Quarta Repubblica al lunedì (5,5%), #CR4 la repubblica delle donne al mercoledì (5,7%) e W L'Italia al giovedì (5,1%).
Le seconde serate, con Matrix su Canale 5 (7,3% di share negli appuntamenti "hard news" condotti da Nicola Porro e 8,9% nell'edizione ?soft? presentata da Piero Chiambretti), le partnership produttive di Supercinema, X-style e #Hype, e Confessione Reporter su Rete 4.
Il daytime di Rete 4, con Fuori dal Coro, nuovo quotidiano condotto da Mario Giordano alle 19:30 (4,6% sul pubblico caratteristico della rete) e Dalla parte degli animali, in onda nei week end, che raggiunge il 5,0% di share sugli over 55.

TGCOM24
Diretto da Paolo Liguori.
La natura multimediale del TGCOM24 sfrutta appieno le potenzialità del sistema digitale integrato dell'Informazione, che centralizza i contenuti prodotti quotidianamente, rendendoli immediatamente disponibili per tutte le piattaforme del brand TGCOM24.
Nel 2018 il canale All News (51 DTT e 509 SKY), che totalizza 3 milioni di contatti nel giorno medio, si è arricchito di nuovi appuntamenti tematici autoprodotti (Soldi Nostri, Insieme/Juntos, Dig.it, Cavoletti da Bruxelles) eliminando del tutto l'acquisizione di contributi editoriali da terzi. Ha inoltre rafforzato la visibilità istituzionale acquisendo partenariati e collaborazioni con i maggiori organismi dell'Unione Europea. In linea con il mandato editoriale, particolare attenzione è stata dedicata all'individuazione di nuovi volti in conduzione per un'immagine più fresca e moderna del canale. Tra le iniziative editoriali consolidate, è stato riproposto con successo l'appuntamento educational con il TG dei Ragazzi, realizzato in collaborazione con "La Città dei Bambini e dei Ragazzi", al Porto Antico di Genova, che ha chiuso il suo secondo anno di attività, producendo un totale di 109 puntate originali.
Il primato del TGCOM24 su mobile (nel 2018 l'app di TgCom24 ha superato i 5,8 milioni di download) ed i risultati in crescita del sito (10,1 miliardi di pagine viste nel 2018) rendono il brand un asset centrale nel panorama digitale. TGCOM24 è molto seguito anche sui social network, con la pagina ufficiale Facebook che conta oltre 2,1 milioni di fan (in crescita del 5% rispetto al 2017 ? fonte dati: Insight Facebook) e il profilo Twitter che conta 951mila follower (con un incremento dell'1% rispetto al 2017 ? fonte dati: Insight Twitter). Nel 2018 è stato lanciato anche il profilo Instagram che al 31 dicembre 2018 contava 247mila follower (fonte dati: Insight Facebook).
Anche la diffusione delle Breaking News nel circuito RadioMediaset si è consolidata. Le pillole news di TGCOM24 sono trasmesse in contemporanea dalle 5 emittenti del circuito RadioMediaset e da RadioNorba, in 5 momenti di massimo ascolto, raggiungendo un bacino potenziale di oltre 11 milioni di ascoltatori su base giornaliera e di oltre 26 milioni di ascoltatori su base settimanale.
A completare il quadro del sistema cross-mediale di TGCOM24, ricordiamo le Breaking News in onda sui Canali Mediaset Free (reti generaliste e tematiche) che raggiungono circa 6 milioni di contatti al giorno durante la settimana e 8 milioni di contatti al giorno nei weekend.

NEWSMEDIASET
L'agenzia nata nel marzo 2010, e diretta da Andrea Pucci, ha raccolto in un'unica struttura circa 155 giornalisti provenienti dalle diverse testate dell'azienda (nell'ultimo quadrimestre 2018 sono stai integrati 39 giornalisti dall'area sport ex Premium). L'Agenzia alimenta costantemente il canale all news Tgcom24, fornisce contenuti ai 3 telegiornali nazionali (Tg5, Tg4, Studio Aperto), ai programmi di infotainment (Videonews) e lavora in maniera cross-mediale anche per il web ed il mobile. Le quattro redazioni giornalistiche (Tg5, Tg4, Studio Aperto e Tgcom24) hanno un organico complessivo di circa 100 giornalisti. Nel corso del 2018 News Mediaset si è concentrata maggiormente sulla qualità del prodotto e sulla migliore soddisfazione del cliente interno; ha prodotto quasi 35.000 contenuti per la televisione, cui vanno aggiunte oltre 929 breaking news per le tv generaliste e tematiche free. Sempre imponente anche la mole di contenuti multimediali: circa 13.046 video, circa 8.452 photogallery; oltre 655.000 sms inviati e 1000 abbonati, hanno alimentato le piattaforme dei nuovi media.

SPORTMEDIASET
Dal dicembre 2014, in seguito alla nascita della società Mediaset Premium Spa, la redazione sportiva è confluita in tale società, sotto la testata giornalistica Premium Sport. In RTI, invece, all'interno della testata Videonews, sono rimaste le redazioni motori e  sportmediaset.it.
Sport Mediaset, oltre al tradizionale appuntamento delle 13:00, sempre di grande successo (14,3% di share sui 15/34), ha varato quest'anno una nuova edizione in chiaro alle 19:00, ottenendo il 5,9% di share sui 15/34.

Mediaset in borsa:

giovedì 14 novembre 2019 11.04

Ultimo Prezzo Titolo 2,706€

Scarica gli ultimi documenti dell'investor Center di Mediaset

Scarica il documento 12/11/2019Presentazione Risultati 9M 2019
Scarica il documento 30/09/2019Presentazione Risultati 1H 2019
Scarica il documento 10/06/2019MFE-MEDIAFOREUROPE:Shifting towards the new paradigm

Mediaset Spa - Sede legale I - 20121 Milano via Paleocapa 3 - Cap. Soc. int. vers. € 614.238.333 | Registro Imprese di Milano, C.F. e P. IVA 09032310154
Copyright © 2005-2019 Mediaset. Tutti i diritti riservati.