Informazione

Tg5 è da sempre leader sul target commerciale 15/64 nelle morning news di Prima Pagina (sh18,7%), nelle edizioni del mattino (sh 19,7%), meridiana (sh 18,7%) e serale (sh 20,3%).

Studio Aperto presidia con successo il pubblico giovane (15/34) di Italia 1 sia nell'edizione infrasettimanale meridiana (sh 15,7%) che in quella serale (sh 8,9%). In estate alle 19 si aggiunge la rubrica Studio Aperto Mag, che conferma il posizionamento sui giovani (sh 7,2%).

Tg4 registra quasi il 5% di share sul pubblico caratteristico della rete (over 55) tanto nell'edizione meridiana quanto in quella serale al centro di un'innovazione editoriale, con l'introduzione di una formula più vicina al talk.

Sport Mediaset, con l'appuntamento infrasettimanale delle 13, attira in particolare i segmenti di pubblico più giovane (sh 15,7% sui 15/34), così come nell'edizione domenicale Sport Mediaset XXL tocca il 10,5% di media sul pubblico 15/34. 

Nel 2019 Studio Aperto, Tg4, Sport Mediaset e Tgcom24 sono diventati brand integrati della testata News Mediaset.

L'Agenzia News Mediaset


L'Agenzia News Mediaset
, nata nel marzo 2010, essa alimenta costantemente il canale all news Tgcom24, fornisce contenuti ai 3 telegiornali nazionali (Tg5, Tg4, Studio Aperto), ai programmi di infotainment (Videonews) e lavora in maniera cross-mediale anche per il web ed il mobile. L'organico a gennaio 2020 conta 216 giornalisti. Nel giugno 2019 si realizza il nuovo fondamentale passaggio che rafforza l'Agenzia e la rende sempre più multimediale. L'evoluzione organizzativa, legata alla chiusura di sei testate (TG4, Studio Aperto, Tgcom24, Sport Mediaset, Pagina 101 e RMC), muta la mission dell'Agenzia che, da semplice fornitrice di servizi per le testate, diviene produttrice e distributrice di contenuti multipiattaforma attraverso i suoi brand. Complessivamente migrano dalle singole testate verso l'Agenzia 67 giornalisti.

Videonews: infotainment e approfondimento giornalistico

Il daytime di Canale 5
: Mattino 5 (sh 15,4%), Pomeriggio 5 (sh 18,5%), Verissimo (sh 19,0%) e Domenica Live (sh 14,3% sono tutti programmi leader delle proprie fasce sul target commerciale.
Il prime time di Canale 5: Live-non è la D'Urso registra una media del 15,2% sul target commerciale.
Il day time di Rete 4: Stasera Italia, in onda dal lunedì al venerdì condotto da Barbara Palombelli, raggiunge il 5% di share (7,2% sugli over 55) e, nel week end, il 4,5% (6,3% sugli over 55) con Veronica Gentili. Sempre nel week end, al mattino, Dalla parte degli animali raggiunge il 4,5% sul target di rete.
Il prime time di Rete 4: Quarta Repubblica al lunedì (sh 5,4% sugli individui, 7,7% sul target di rete), Quarto Grado al venerdì (sh 6,9% sugli individui, 8,3% sul target di rete) e Dritto e Rovescio al giovedì (sh 5,8% sugli individui, 8,1% sul target di rete) hanno visto l'affiancamento di #CR4 la repubblica delle donne al mercoledì (sh 4,8% sugli individui, 6,3% sul target di rete) e di Fuori dal coro (sh 5,9% sugli individui, 8,3% sul target di rete) al martedì.
Le seconde serate: su Canale 5 con le partnership produttive di Supercinema, X-style e #Hype,Confessione Reporter su Rete 4.

Il sistema all news Tgcom24

Tgcom24
 conferma e potenzia la sua vocazione multipiattaforma, consolidando un'identità editoriale in grado di adattare il linguaggio ai canali di distribuzione.

Nel 2019 il canale All News (51 DTT e 509 SKY), che totalizza 3 milioni di contatti nel giorno medio, ha rafforzato l'immagine fresca e rinnovata con nuovi volti in conduzione. Ha raddoppiato gli appuntamenti legati ai partenariati con Organismi Europei e sviluppato collaborazioni e sinergie con broadcaster internazionali. 

Il primato del TGCOM24 su mobile (a dicembre 2019 l'app di TgCom24 ha superato i 6 milioni di download) ed i risultati del sito (quasi 10 miliardi di pagine viste nel 2019) rendono il brand un asset centrale nel panorama digitale. TGCOM24 è molto seguito anche sui social network, con la pagina ufficiale Facebook che conta 2,2 milioni di fan (in crescita del 3% rispetto a dicembre 2018 - fonte dati: Insight Facebook) e il profilo Twitter che conta 988mila follower (con un incremento del 3,8% rispetto a dicembre 2018 - fonte dati: Insight Twitter). Il profilo Instagram (lanciato a fine 2017) conta 577mila follower (fonte dati: Insight Instagram). A fine 2019 è stato lanciato il profilo Linkedin.

Anche la diffusione delle Breaking News nel circuito RadioMediaset si è consolidata. Le pillole news di TGCOM24 sono trasmesse in contemporanea dalle 5 emittenti del circuito RadioMediaset  e da RadioNorba, in 5 momenti di massimo ascolto, raggiungendo un bacino potenziale di oltre 11 milioni di ascoltatori su base giornaliera e di oltre 26 milioni di ascoltatori su base settimanale.

Mediaset in borsa:

venerdì 27 novembre 2020 09:41

Ultimo Prezzo Titolo 1,929€

Scarica gli ultimi documenti dell'investor Center di Mediaset

Scarica il documento 10/11/2020Presentazione Risultati 9M 2020
Scarica il documento 09/09/2020Presentazione Risultati 1H 2020
Scarica il documento 13/05/2020Presentazione Risultati 1Q2020

Mediaset Spa - Sede legale I - 20121 Milano via Paleocapa 3 - Cap. Soc. int. vers. € 614.238.333 | Registro Imprese di Milano, C.F. e P. IVA 09032310154
Copyright © 2005-2020 Mediaset. Tutti i diritti riservati.